Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA' SIENA

Le Università di Siena ricordano Giulio Regeni a dieci anni dalla scomparsa

Le Università di Siena ricordano Regeni con dibattiti, promuovendo una riflessione sulla libertà e la giustizia
1 Aprile 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Università di Siena, palazzo del Rettorato
Università di Siena, palazzo del Rettorato

L’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena aderiscono all’iniziativa “Le Università per Giulio Regeni”, promossa dalla scienziata e Senatrice a vita Elena Cattaneo a dieci anni dalla scomparsa in Egitto del giovane ricercatore italiano. Sono 76 le università e circa 15.000 le persone che saranno coinvolte per due mesi nella proiezione del documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo” e in dibattiti sulla libertà di ricerca.

L’Università di Siena organizza per mercoledì 15 aprile 2026, alle ore 16:00nell’Auditorium del Santa Chiara Lab (via Valdimontone, 1), la proiezione speciale del documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, prodotto da Fandango e Ganesh Produzioni, introdotto da un video messaggio dei genitori di Giulio Regeni e seguito da un incontro dedicato ai temi della libertà di studio e di ricerca.

Il momento di riflessione pubblica dedicato alla vicenda di Giulio Regeni si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Roberto Di Pietra. Interverranno quindi i docenti Lucrezia Ranieri e Federico Lenzerini, dell’Università di Siena, insieme a Gianni Del Panta, dottore di ricerca a Siena e successivamente ricercatore all’Università di Pavia, che nel suo progetto dottorale sui sistemi politici nord africani, affrontò come Regeni una esperienza di ricerca sul campo in Egitto. Il dibattito sarà coordinato dal professor Luca Verzichelli del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.

“Questa iniziativa – ha commentato il Rettore Roberto Di Pietra – è promossa con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla vicenda di Giulio Regeni, rappresentando un invito costante a proseguire nel cammino verso l’accertamento della verità e il raggiungimento della giustizia. Come Università di Siena e Sistema Universitario Italiano intendiamo ribadire il nostro forte impegno a favore dei valori della libertà, anche di ricerca e di movimento, e della conoscenza”.

L’Università per Stranieri di Siena promuove un incontro in Aula magna Virginia Woolf per lunedì 25 maggio 2026, con l’introduzione del Rettore Tomaso Montanari e la proiezione del documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”.

L’iniziativa nazionale “Le Università per Giulio” è stata presentata in Senato a Roma, martedì 31 marzo, dalla Senatrice Elena Cattaneo, dai genitori di Giulio Regeni, dall’avvocata Alessandra Ballerini, dal regista del documentario Simone Manetti e dagli autori Emanuele Cava e Matteo Billi. Sostenuta dalla Fondazione Elena Cattaneo ETS, in collaborazione con Fandango e Ganesh Produzioni, vede l’adesione di 76 atenei in tutta Italia, che proporranno iniziative tra aprile e maggio 2026 che coinvolgeranno circa 15.000 persone.

“La storia di Giulio Regeni, grazie al coraggio e alla forza della sua famiglia – ha ricordato la Senatrice Elena Cattaneo – non si è conclusa con il ritrovamento al Cairo del suo corpo senza vita, dieci anni fa: al contrario, Giulio continua a vivere e a ‘fare cose’ attraverso un movimento di persone che si riconosce nel valore fondamentale della libertà. Lo stesso che Giulio ha difeso da studioso”.

“Siamo onorati e grati per questa iniziativa – hanno dichiarato i genitori di Giulio, Paola Deffendi e Claudio Regeni – che coinvolge numerose università, con professori, studenti e dottorandi che, ricordiamo, vanno sempre protetti. Dal documentario traspare sia la figura di Giulio ricercatore integerrimo ed appassionato che la violazione dei diritti che si sono compiuti su di lui”.

L’hashtag scelto per i social è #UniversitàperGiulio.



Previous Article“Fonti di Vino”: un successo la prima edizione a San Casciano dei Bagni
Next Article Montepulciano: confermata destinazione turistica sostenibile

RACCOMANDATI PER TE

Polizia Siena, truffa anziana
SIENA

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Micaela Papi
SIENA

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026
SIENA

Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte

8 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

8 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

8 Settembre 2026
SIENA

Aou Senese, nuovo passo avanti per il Masterplan

7 Settembre 2026
SIENA

Siena, palazzetto di viale Sclavo: lavori verso la conclusione

7 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Colle di Val d’Elsa, borsa di studio da 2.000 euro per gli universitari

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.