“La netta affermazione del “No” al referendum è un risultato politico chiaro: gli italiani hanno scelto di difendere l’equilibrio democratico del Paese – questo l’inizio del commento del PD di Siena sull’esito del voto referendario.
“Quando viene attaccato l’assetto democratico – prosegue il PD -, i cittadini sanno distinguere e decidere. Il dato della partecipazione, afferma la segretaria Rossana Salluce, rafforza ulteriormente questo risultato. Milioni di persone si sono recate alle urne e hanno dato forza a una scelta consapevole. L’affluenza, che ha ribaltato ogni pronostico, rende il verdetto pieno e politicamente inequivocabile. Non una minoranza attiva, ma una larga parte del Paese è scesa in campo per fermarli.
Con gli equilibri democratici non si gioca. E chi prova a forzarli trova la strada sbarrata. Per il Partito Democratico – Unione Comunale di Siena questo voto è una conferma: c’è un Paese che non accetta scorciatoie e che chiede serietà, rispetto delle istituzioni e qualità nelle scelte pubbliche. Da qui si riparte”.












