Dal 6 al 10 agosto, si svolgerà a Valiano di Montepulciano, la Festa di San Lorenzo. I festeggiamenti di San Lorenzo hanno una lunga tradizione a Valiano; la prima fiera fu infatti inaugurata dal Granduca Leopoldo nel lontano 1782.
La festa è oggi un momento molto sentito a Valiano di Montepulciano: nei giorni della festa dedicata al santo patrono sono previsti vari eventi a tema enogastronomico, dedicati in particolare ai vini DOC e DOCG del territorio.
In particolare, sono due le serate più importanti della Festa di San Lorenzo di Valiano di Montepulciano che si terranno in piazza Luigi Chiarini.
Martedì 8 agosto la serata cabaret con Victor Quadrelli “Non c’è niente da ridere” anticipata da apericena con piatti a base di prodotti locali e pregiato Tartufo Nero della Val di Chiana.
Mercoledì 9 agosto, invece, gli appuntamenti dedicati ai vini con Aspettando Calici di Stelle 2023, nel castello di Valiano, dove verranno allestite delle taverne per degustazioni dei piatti tipici accompagnati dal Vino Nobile di Montepulciano. Alle 22:30 si potranno osservare le stelle cadenti dalla Rocca di Valiano con telescopi a cura della Società Astronomica Poliziana. L’evento vede la partecipazione della Condotta Slow Food Montepulciano Chiusi, oltre che del Gruppo Sportivo “La Rocca”, che è anche l’organizzatore di tutta la manifestazione. La serata sarà allietata dall’orchestra Weekend.
Per tutta la durata della Festa di San Lorenzo a Valiano di Montepulciano sarà aperto il bar ristoro con bibite e panini in piazza Chiarini.
Per informazioni telefono 349.8622143; E-mail gslarocca@libero.it.