Si è svolta questa mattina, domenica 2 luglio, all’interno del Palazzo comunale, la segnatura dei fantini che disputeranno il Palio di Siena del 2 luglio 2023 che si correrà questa sera, con uscita dei cavalli dall’Entrone alle 19.30.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda le accoppiate cavalli fantini che confermano quelle presentate dalle Contrade già a partire dalla prima prova del Palio di Siena del 2 luglio 2023.
Le dieci Contrade partecipanti sono: Torre, Drago, Aquila, Nicchio, Giraffa, Onda, Istrice, Chiocciola, Tartuca e Selva.
Due le coppie di rivali in piazza per questo Palio di luglio: Tartuca-Chiocciola e Onda-Torre (anche se questa particolare rivalità è unilaterale in quanto non riconosciuta dalla Torre).
Per quanto riguarda il lotto dei cavalli partecipanti sono due i soggetti che hanno già vinto il Palio (Violenta da Clodia con 4 Palii corsi e Zio Frac con 2), cinque quelli che hanno corso almeno una carriera (Una per tutti con 3, Reo Confesso e Viso d’Angelo con due, Ungaros e Astoriux con 1), mentre tre sono invece i cavalli esordienti sul tufo di Piazza del Campo (Abbasantesa, Anda e Bola e Veranu).
Relativamente ai fantini, sono cinque quelli già vittoriosi sul tufo: Giovanni Atzeni detto Tittia con 9 vittorie (35 Palii corsi), delle quali le ultime quattro consecutive; Jonatan Bartoletti detto Scompiglio con 5 (27 corsi); Giuseppe Zedde detto Gingillo con 3 (29 corsi); Andrea Coghe detto Tempesta con 1 vittoria (5); Carlo Sanna detto Brigante con 1 vittoria (13 corsi).
Cinque i fantini che hanno già partecipato al Palio: Sebastiano Murtas detto Grandine (9), Elias Mannucci detto Turbine (7), Federico Arri detto Ares (4), Stefano Piras detto Scangeo (2) e Federico Guglielmi detto Tamurè (1).
Le accoppiate cavallo-fantino delle Contrade partecipanti al Palio di Siena del 2 luglio 2023
AQUILA – VERANU
sauro C 9 anni – di Alessandro Chiti
Stefano Piras detto Scangeo
GIRAFFA – ABBASANTESA
baio F 6 anni – di Mark Harris Getty
Federico Guglielmi detto Tamurè
SELVA – VIOLENTA DA CLODIA
baio F 10 anni – di Theodore William Thomas Westerman
Giovanni Atzeni detto Tittia
ONDA – VISO D’ANGELO
baio C 9 anni – di Mark Harris Getty
Carlo Sanna detto Brigante
NICCHIO – ASTORIUX
baio C 7 anni – di Marcello Roti
Elias Mannucci detto Turbine
TARTUCA – UNA PER TUTTI
baio F 10 anni – di Ginevra Milani
Sebastiano Murtas detto Grandine
ISTRICE – REO CONFESSO
sauro C 13 anni – di Antonino Vallone
Federico Arri detto Ares
DRAGO – UNGAROS
sauro C 10 anni – di Alessio Dominici
Andrea Coghe detto Tempesta
TORRE – ZIO FRAC
baio C 8 anni – di Enrico Bruschelli
Giuseppe Zedde detto Gingillo
CHIOCCIOLA – ANDA E BOLA
baio F 10 anni – di Lodovico Sanna
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio