Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POLITICA SIENA

Ance Siena e la filiera delle costruzioni incontrano i candidati a Sindaco del Comune di Siena

Venerdì 21 aprile, ore 17, presso la sede di Ance Siena, Confindustria Toscana Sud, in via dei Rossi 2
17 Aprile 20233 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Giannetto Marchettini davanti alla sede di Ance Siena
Giannetto Marchettini, presidente di Ance Siena

Ance Siena, Associazione Nazionale Costruttori Edili, incontra con la filiera delle costruzioni, venerdì 21 aprile, i candidati a sndaco della città di Siena per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio: Alessandro Bisogni, Siena Popolare; Elena Boldrini, Movimento 5 Stelle; Roberto Bozzi, Azione; Massimo Castagnini, liste civiche; Nicoletta Fabio, Coalizione centrodestra; Anna Ferretti, Coalizione centrosinistra; Emanuele Montomoli, lista civica; Fabio Pacciani, Polo Civico.

Il giornalista Alessandro Mauro Rossi, direttore del settimanale L’Espresso, modererà il confronto, alle ore 17, nella sede Ance, Confindustria Toscana Sud, via dei Rossi 2, Siena.

«Le prossime elezioni amministrative nel capoluogo – dice il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini – coincidono con un periodo particolare che, se caratterizzato da incertezza nel vasto scenario, anticipa nel nostro capoluogo grandi interventi e scelte: dal Piano Strutturale, alle opere e agli investimenti del PNRR; dalla viabilità, collegamenti ai nuovi asset di enti, come Banca Monte dei Paschi e Fondazione Mps, ma anche Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala; per parlare di Biotecnopolo, Codice degli Appalti, altro. Queste situazioni influenzeranno l’edilizia e l’ampio indotto che alimenta nel sistema Siena.

La formazione, che uscirà dal rinnovo elettorale, dovrà dimostrarsi all’altezza delle nuove sfide. Ance Siena e la filiera delle costruzioni consegneranno ai candidati un documento con le indicazioni di ciò che, riteniamo, debba essere realizzato a Siena. Vogliamo sapere le risposte, i programmi dei candidati e delle forze che li sostengono, avviando nell’interesse generale un confronto costruttivo».

Con il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini, la filiera delle costruzioni chiama in causa i presidenti Anna Maria Bianco, Ordine degli Architetti; Francesco Gaudini, Ordine degli Ingegneri; Moreno Giardini, Collegio dei Periti Industriali; Massimiliano Pettorali, Collegio dei Geometri.

Quando si parla di sviluppo, progresso, crescita, la filiera delle costruzioni è coinvolta: per la realizzazione di strutture, impianti e per l’indotto che tutto ciò alimenta. «Qualche anno fa, a Siena – ricorda Marchettini -, quando si parlava di economia, lavoro, ma anche cultura, sport, altro, si ringraziava l’edilizia per il suo ruolo protagonista e il sostegno, a conferma di un comparto che lavorava bene, forte e sosteneva l’indotto».

Superato lo scoglio Superbonus, adesso esistono i presupposti per un nuovo sviluppo dell’edilizia e dell’indotto. Gli investimenti in costruzioni hanno segnato aumenti record: +20% nel 2021 e +12% nel 2022. Continueranno a salire nel 2023: la crescita potrà attestarsi al 5,7%, nonostante l’incisivo aumento delle opere pubbliche. Questo andamento positivo, con effetti che potranno ripercuotersi sull’economia locale, è condizionato da situazioni che chiamano in causa l’amministrazione del territorio per Ance Siena apre con la filiera delle costruzioni un confronto con chi si candida governare il capoluogo nel prossimo mandato».



Previous ArticleFederico Nesi (Siena Sostenibile): “Al Comune di Siena manca una dirigenza stabile!”
Next Article Marianna Brutti (Emanuele Montomoli Sindaco): “Il Comune deve offrire più aiuti alle piccole imprese”

RACCOMANDATI PER TE

Ambulanza, interno
SIENA

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
SIENA

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
SIENA

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

9 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

9 Settembre 2026
Polizia Siena, truffa anziana
SIENA

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Micaela Papi
SIENA

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026
SIENA

Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte

8 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.