Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT

Al 16° Rally Crete Senese Città di Asciano – Valtiberina Terra attese sfide di fuoco

Tanti, i motivi tecnico-sportivi per la gara, in programma per il 15 e 16 aprile sugli sterrati delle crete senesi, in un percorso da sogno
30 Marzo 20235 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Sfide “storiche” e “moderne”, per la 16a edizione del Rally Crete Senese Città di Asciano – Valtiberina Terra che torna, dopo un anno di pausa tra le province di Siena e Arezzo, il 15 e 16 aprile, nello scenario delle celebri “Crete Senesi”.

La gara, organizzata da Valtiberina Motorsport è in fermento, dagli inizi del mese ha le iscrizioni aperte, la cui chiusura è prevista l’8 aprile, e c’è molto interesse per le sfide che andrà a proporre, andando a valorizzare ancor di più un percorso disegnato di grande effetto, che ricorda il passaggio dei Mondiali Rally degli anni Ottanta e Novanta.

Sotto l’aspetto sportivo, siamo davanti ad un rally per auto moderne e storiche a partecipazione internazionale, seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, valevole come gara finale del Challenge Raceday Rally Terra, la serie ideata e promossa da Alberto Pirelli che si svolge a cavallo di due stagioni”, che arriverà sulle “crete senesi” con una classifica non certo esente da possibili sorprese.

La corsa tricolore “storica”, iniziata lo scorso mese al “Valle del Tevere” (anche in questo caso gara di Valtiberina Motorsport e corsa su percorsi “mondiali” pure lì) arriva a questo secondo round dopo la vittoria assoluta di “Lucky” (Lancia Delta) è atteso alla gara per riproporre il duello con il senese di Montalcino Valter Pierangioli, che al volante della Ford Sierra Cosworth 4×4 condivisa con Sauro Farnocchia. Il loro dualismo è stato dunque il leit motiv in terra d’Arezzo, quella delle Crete Senesi sarà in grado di esaltare di nuovo entrambi, mentre si aspetta la voglia di riscatto del siciliano Riolo, tradito da un semiasse la sua Lancia Delta.

Il sammarinese Bruno Pelliccioni con Roberto Selva alle note sulla Ford Escort RS dopo il primato fatto registrare al “Valle del Tevere” nella classifica riservata alle 2 Ruote Motrici, per questa seconda occasione stagionale cercherà l’allungo sul rivale di sempre, il reggiano Andrea Tonelli, con Debbi al fianco, pure loro su una Escort RS.

In chiave “Raceday” la concomitanza con la seconda prova del Campionato Italiano Assoluto di Alba, in Piemonte, potrebbe far registrare l’assenza dello sloveno Avbelj (Skoda), leader della classifica provvisoria con 45 punti, il quale lotta pure per il “promozione” nella massima serie di rallies nazionali. In caso di assenza di Avbelj ne potrebbe approfittare soprattutto il veneto Edoardo Bresolin (Skoda), dietro al pilota transalpino di soli 5 punti, ma sono in lizza anche il còrsoJean Philippe Qulilichini , Skoda Fabia pure per lui (39 punti), e l’esperto sammarinese Jader Vagnini (Skoda), a 37 punti.

Tra le vetture a due ruote motrici, il padovano Nicolò Marchioro ha attualmente in mano la leadership del Raggruppamento, ma è sempre tallonato da un esperto e motivato friulano Fabrizio Martinis. I due hanno al “Valle del Tevere” rispettivamente 13° e 14° assoluti, conferma di un grande ritmo, entrambi con la Peugeot 208 Rally4.


IL FULCRO DELL’EVENTO SARA’ ASCIANO

Asciano sarà il cuore pulsante dell’evento, avendo l’Amministrazione Comunale confermato supporto, disponibilità e collaborazione al fine di creare un grande evento all’interno delle Crete Senesi con un impulso promozionale, di immagine e turistico ricettivo importantissimo per tutto il territorio, compresi i Comuni limitrofi.


IL PERCORSO E GLI ORARI

Sotto il piano sportivo sono previste in totale 7 prove speciali, una da ripetere per una sola occasione al sabato (che godrà dei canoni “dell’evento nell’evento” con diverse particolarità, sorprese e diretta televisiva), due diverse da ripetere tre volte alla domenica per un totale di circa 50 chilometri di distanza competitiva, un format snello ed appetibile insieme visti gli scenari “mondiali” che andrà a proporre.

La cerimonia di partenza sarà da Asciano, Corso Matteotti, sabato 15 aprile dalle ore 16.30 e dopo le prime sfide i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno di via Grandi dalle ore 17.45.

L’indomani, domenica 16 aprile, dalle ore 8.00 uscita della sosta notturna e si avrà la spina dorsale della competizione, prima dello sventolare della bandiera a scacchi e delle premiazioni, di nuovo in corso Matteotti in Asciano, dalle ore 16.00.

Sono previsti tre parchi Assistenza (tutti alla domenica) nella zona industriale asciano, via Enrico Mattei, e previsti pure tre riordinamenti organizzati allo stadio di Asciano, via Grandi.


PROGRAMMA DI GARA

APERTURA ISCRIZIONI

Giovedì 9 marzo 2023 ore 8.00

CHIUSURA ISCRIZIONI

Sabato 8 aprile 2023 ore 24.00

DISTRIBUZIONE ROAD BOOK – CONSEGNA MATERIALI – ACCREDITI

Venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 21.00

Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 7.00 alle ore 10.30

Asciano (SI), Zona Industriale – Via Enrico Mattei

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 7.30 alle ore 15.30

VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA

Asciano (SI), Zona Industriale – Via Enrico Mattei

Venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 21.00

Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 7.30 alle ore 10.30

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA

Asciano (SI), Zona Industriale – Via Enrico Mattei

Venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 8.00 alle ore 11.00

SHAKEDOWN

Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Asciano (Siena) – Km 2.2

Partenza: Asciano, Corso Matteotti: sabato 15 aprile dalle ore 16.30

Arrivo finale: Asciano, Corso Matteotti: domenica 16 aprile dalle ore 16.00


L’ultima edizione della competizione, nel 2021 quando aveva altra conformazione logistica, venne vinta dal pluricampione Paolo Andreucci, con una Skoda Fabia R5.

[email protected]

www.valtiberinamotorsport.it

www.raceday.it



Previous ArticleBrunello di Montalcino, a Vinitaly 134 aziende tra degustazioni e business
Next Article Il progetto Mosaico Siena premia gli spostamenti sostenibili attraverso l’app greenApes

RACCOMANDATI PER TE

ALTRE DI SPORT

Open Day: il 10 settembre la Mens Sana apre le porte alla città

7 Settembre 2026
Padel Milano Marittima
ALTRE DI SPORT

Campionati Nazionali di Tennis e Padel ACTI

1 Settembre 2026
ALTRE DI SPORT

Siena, la campionessa Wiola Szwalek apre una scuola di pole dance

29 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

L’Eroica 2026, la strada verso Gaiole: l’attesa che dura tutto l’anno

24 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Giornata Azzurra, a Monteroni d’Arbia due giorni di ciclismo giovanile

21 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Mens Sana, trionfo agli Europei: dieci medaglie per gli atleti senesi

14 Agosto 2026
ALTRE DI SPORT

Virtus Buonconvento show ai Campionati Italiani Lifesaving

28 Luglio 2026
ALTRE DI SPORT

Uisp Atletica Siena, tre titoli toscani ai Campionati Assoluti e Promesse

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.