• SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Siena Jazz, i dipendenti entrano in stato di agitazione
  • “Un serra sostenibile per amica”, incontro su progetto riqualificazione della serra del Museo Botanico dell’Università di Siena
  • Malattie cardiovascolari nelle donne, open week a Campostaggia
  • Fratelli d’Italia, A1: mozione per cambio nome uscita Valdichiana in uscita Siena
  • Amici della Pinacoteca di Siena, riparte l’attività con tanti eventi
  • A Sinalunga inaugurata la pietra dell’artista Loris Cecchini
  • Comune di Siena, bando per funzionario Urbanistica ed Edilizia
  • Per Siena: “Portiamo avanti il programma che abbiamo sottoscritto”
  • Rapolano Terme, il Consiglio comunale convocato per lunedì 25 settembre 2023
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
sabato, 23 Settembre 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Basket Serie C Silver, il Costone vince anche a Fucecchio

24 Marzo 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

fucecchio costoneLa Vismederi Costone vince e convince sul campo della Folgore Fucecchio, per utilizzare il vecchio adagio. La squadra senese era chiamata ad affrontare una delle corazzate del campionato sul loro parquet: la risposta dei gialloverdi non è mancata, facendo arrivare la nona vittoria consecutiva. Il Costone gioca una partita dura, accettando la fisicità avversaria senza però mai farsi sopraffare. Una partita giocata di squadra, in cui ognuno ha messo il proprio tassello, fino alla bomba finale di Ondo Mengue che regala almeno una serata in vetta alla classifica ai costoniani.

Partenza soft per le due squadre: ad aprire le danze è Mencherini che trova i primi due punti, mentre gli ospiti rispondono appoggiandosi a Tessitori. Le squadre, alla fine, si sbloccano e trovano canestri in rapida successione: è di nuovo Mencherini, che con 5’ sul cronometro, firma i punti del 7-8. La Folgore si riporta avanti con la tripla di Orsini, dopodiché sono Orsucci e Falchi, intervallati dai punti di Silveira, a portare sul +4 la loro squadra. Tuttavia, a chiudere la prima frazione è il movimento spalle a canestro di Ondo Mengue che fissa il punteggio sul 15-13. Il secondo quarto si apre con il minibreak costoniano: Mencherini prima, Ceccarelli dai 6.75 e infine Franceschini trascinano il Costone fino al 15-20. I padroni di casa non si fanno sorprendere e rispondono ancora con 4 punti in rapida successione, dopodiché gli arbitri comminano un fallo antisportivo a Bruttini che consente agli ospiti di riportarsi sul +2. Fucecchio ora vuole provare a scappare e colpisce ancora dalla lunga, con Falchi, per il +5. In un momento critico della sfida, a farsi carico della squadra è Ondo Mengue che, nel finale, infila 6 punti consecutivi per il nuovo vantaggio senese.

Al rientro dagli spogliatoi, sul punteggio di 25-26, è la tripla di Meucci ad alzare il sipario, ma Mencherini riporta subito la sfida in parità grazie al 2/2 dalla lunetta. I senesi ora provano a dare una prima spallata all’incontro: i 6 punti consecutivi di Silveira ed il canestro di Bruttini portano i ragazzi della Piaggia sul 32-38 con 5’59” sul cronometro. Adesso è proprio capitan Bruttini a suonare la carica: una sua serie di canestri porta il Costone sul +10. La squadra fiorentina prova a riavvicinarsi nel finale di quarto, ma è il 2/2 dalla lunetta del capitano senese che manda le squadre all’ultimo intervallo breve sul 38-46. Ad aprire l’ultimo quarto è ancora Bruttini che ruba palla e va a segnare. La squadra fiorentina non ne vuole sapere di mollare e, prima con la bomba di Orsini, poi con il 5/5 dalla lunetta di Berni, si riavvicina ancora. A respingere le offensive ci pensano però Ondo Mengue e Bruttini. Sul 48-55, con 6’29” da giocare, Ceccarelli mette a segno due punti ma Fucecchio torna prepotentemente in gara grazie ai canestri di Berni e Falchi che valgono il -3. In questa fase, l’attacco gialloverde sembra attraversare una fase di impasse, mentre gli avversari si riportano fino al -1 grazie ai due punti di Tessitori. Ad interrompere l’astinenza ci pensano Silveira e Mencherini: con poco più di 100” da giocare la squadra di Siena conduce di nuovo per 5 lunghezze. La Folgore, tuttavia, non ha ancora alcuna intenzione di alzare bandiera bianca e Falchi realizza nuovamente da 3. Siena si ritrova a dover gestire un possesso pesantissimo con una manciata di secondi da giocare. A scacciare via i fantasmi di una sconfitta ci pensa l’uomo dei minuti finali: Ondo Mengue non trema, si prende il tiro e mette a segno la bomba che consegna la vittoria al Costone.

FUCECCHIO: Falchi 9, Minocci n.e., Berni 7, Gazzarrini 4, Pandolfi, Masotti 4, Meucci 12, Orsini 11, Tessitori 9, Belli n,e., Avellino n.e., Orsucci 3.
Allenatore: Samuele Rastelli.

COSTONE SIENA: Filipovic n.e., Scekic, Tognazzi n.e., Picchi n.e., Ceccarelli 7, Angeli, Franceschini 2, Mencherini N. 12, Silveira 13, Bassetti n.e., Ondo Mengue 15, Bruttini L. 17.
Allenatore: David Fattorini.







Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleBasket C Gold, la Virtus Siena sconfitta in casa da Castelfiorentino
Next Article Radda in Chianti primo Comune toscano a promuovere l’istituto dell’Elenco di Idonei per assunzioni pubbliche più veloci

RACCOMANDATI PER TE

Donazione sangue, globuli rossi, cuore
SIENA

Donazione di sangue, il Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese apre anche la domenica

18 Settembre 2023
Totò Riolo, coppa Nissena
ALTRE DI SPORT

Squadra Piloti Senesi, Totò Riolo vince la Coppa Nissena

13 Settembre 2023
Campagna abbonamenti Costone Siena, Emanuele Montomoli e Andrea Naldini
BASKET

Parte la campagna abbonamenti della Vismederi Costone Siena

13 Settembre 2023

ULTIME NOTIZIE
Siena Jazz, lezione in aula
LAVORO e FORMAZIONE

Siena Jazz, i dipendenti entrano in stato di agitazione

23 Settembre 2023
La serra del Museo Botanico dell'Università di Siena
SCUOLA e UNIVERSITA'

“Un serra sostenibile per amica”, incontro su progetto riqualificazione della serra del Museo Botanico dell’Università di Siena

23 Settembre 2023
Antonio D'Arpino
SALUTE e BENESSERE

Malattie cardiovascolari nelle donne, open week a Campostaggia

23 Settembre 2023
Casello Valdichiana dell'A1 Milano-Napoli
POLITICA

Fratelli d’Italia, A1: mozione per cambio nome uscita Valdichiana in uscita Siena

23 Settembre 2023
La sala colonne alla Pinacoteca Nazionale di Siena
ARTE e CULTURA

Amici della Pinacoteca di Siena, riparte l’attività con tanti eventi

23 Settembre 2023
Inaugurazione pietra Loris Cecchini a Sinalunga
SINALUNGA

A Sinalunga inaugurata la pietra dell’artista Loris Cecchini

23 Settembre 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.