Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Basket C Silver, il Costone continua a vincere: a Montale superata la Libertas

3 Marzo 20225 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

montale costoneNel recupero della quindicesima del girone di andata, la Vismederi Costone non delude, andando a vincere sul campo della Libertas Montale. Quella di stasera era una partita dal pronostico tutt’altro che scontato, con i padroni di casa che venivano da un periodo positivo. Eppure, nel pistoiese, va in scena una prestazione solida dei gialloverdi che a tratti producono scarti importanti ed infine legittimano la vittoria. Ad un primo tempo dai due volti, segue una seconda metà di incontro in cui la squadra di coach Fattorini produce pallacanestro e scava il solco. La Libertas non molla mai e ci prova fino alla fine, ma i gialloverdi non si scompongono e portano a casa una vittoria importante. Adesso il prossimo appuntamento per la squadra della Piaggia è fissato domenica prossima, 6 marzo, alle 18 per la sfida con l’Audax Carrara. Peraltro, la partita con i marmiferi, sarà l’occasione di dimostrare l’impegno dei gialloverdi per la comunità: ospite della partita sarà il piccolo Mustafà Al-Nazzal.

L’avvio di partita è di buon auspicio per i senesi, che inaugurano il match con la stoppata di Silveira su Mati, la tripla di Bruttini ed il contropiede di Niccolò Mencherini. Montale non perde tempo e si riporta subito in parità ma i gialloverdi tornano a realizzare col gioco da tre punti capitalizzati da Mencherini. I padroni di casa mettono per la prima volta la testa avanti grazie ai 4 punti consecutivi di Mati, ma Bruttini risponde ancora con tre punti per il nuovo 9-11. I gialloverdi provano anche un primo strappo, grazie anche alla bomba di Ondo Mengue, e si issano fino al 14-20. Il quarto si chiude proprio con altri due liberi di quest’ultimo che fissano il punteggio sul 14-22. La seconda frazione si apre con il break di Montale, targato Bonistalli e Pierattini, ma a riportare in parità il match è il solito Mati che scrive 26-26. Montale riesce a riportarsi ancora in vantaggio, sul 31-28 ancora con Mati. Nel primo momento di difficoltà ci pensano i subentrati a togliere le castagne dal fuoco a Fattorini: prima Franceschini con la bomba dall’angolo, poi Bassetti, all’esordio in maglia gialloverde, che trova anche due canestri da 3 punti consecutivi da posizioni molto complicate per il 35-39. In chiusura di tempo è Mencherini che indirizza ulteriormente la sfida con un’altra tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul 36-42.

Il terzo quarto è quello che indirizza la partita: Bruttini si mette in proprio e, aiutato dai 4 punti di Silveira, realizza in quasi totale autonomia un break che porta il Costone sul 41-54. Coach Marcello si vede costretto a chiamare un time-out con meno di 3’ da giocare ma in uscita dal minuto è Mencherini a smuovere di nuovo il punteggio con due liberi. Nel finale di quarto, dopo che il Costone sembrava in controllo, Montale si riavvicina ed è proprio la penetrazione di Pierattini a firmare il 47-58. Nella quarta frazione la Libertas dimostra di non voler cedere il passo, aprendo il quarto con i 4 punti di Mati per il nuovo -7. A interrompere l’emorragia ci pensa Mencherini che sfrutta una imprecisione difensiva degli avversari ed appoggia al tabellone due punti facili, a cui fa seguito il tiro piazzato di Bruttini per il nuovo +10 senese. Con poco più di 7’ da giocare il tecnico di casa chiama un altro time-out, ma dopo il minuto Ceccarelli mette a segno un gioco da tre punti che incrementa ancora il vantaggio della squadra di Siena. Santangelo fa 2/2 dalla lunetta per il -11. Adesso il Costone sembra essere in controllo del match, ma la tripla di Santangelo ed i due punti di Nesi, riportano a 6 il distacco tenendo più che vive le loro speranze con oltre 120” sul cronometro. I gialloverdi non si fanno prendere dal panico e, con 1’03” da giocare, è capitan Bruttini realizzare il tiro del +8, ma a mettere la parola fine è solo la straordinaria difesa di Mencherini che ruba un pallone in difesa e può far finalmente tirare un respiro di sollievo ai tifosi senesi.

Dopo il match, coach Fattorini ha commentato: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, loro sono una squadra giovane che non molla mai, mentre noi abbiamo avuto qualche blackout che non mi è piaciuto. Questo è un periodo complicato ma dobbiamo cercare di gestire nel migliore dei modi lo stress che abbiamo addosso”. Infine, l’allenatore si concentra sugli infortuni, anche in relazione alla situazione di Nupieri. Il play toscano, che dai primi esami sembrava aver scongiurato il peggio dopo l’infortunio riportato con le giovanili, si è sottoposto ad ulteriori esami che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore. “Al momento stiamo aspettando l’esito della risonanza di Leonardo Mencherini – dice il tecnico –, ma la buona notizia è che oggi abbiamo trovato energie e punti da Mattia Bassetti. Si tratta di un ragazzo giovane e inesperto, ma ha dimostrato tanta umiltà e può dare il suo contributo a questa squadra”.

MONTALE: Biagini 4, Nesi 11, Chiti, Pierattini 4, Mati 20, Magnini 7, Galardi, Lazzeri 2, Bonistalli 7, Santangelo 5. Allenatore: Matteo Marcello.

COSTONE SIENA: Filipovic n.e., Ricci, Scekic 2, Picchi, Ceccarelli 3, Franceschini 3, Mencherini N. 17, Silveira 5, Piattelli n.e., Bassetti 6, Ondo Mengue 11, Bruttini L. 21. Allenatore: David Fattorini.



Previous ArticleIncidente sul lavoro, 54enne trasportato con l’elisoccorso alle Scotte in gravissime condizioni
Next Article Basket C Silver, una Mens Sana inarrestabile vince anche a Livorno

RACCOMANDATI PER TE

BASKET

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
BASKET

Virtus Siena, buona prova contro Castelfiorentino

7 Settembre 2026
BASKET

Virtus Siena, al PalaPerucatti arriva Castelfiorentino

6 Settembre 2026
BASKET

Al via la nuova stagione della Virtus Siena

24 Agosto 2026
BASKET

Virtus Siena, domenica 23 agosto alle 17:30 il Media Day

22 Agosto 2026
BASKET

Virtus Siena, Paganotto chiude il reparto esterni rossoblù

28 Luglio 2026
BASKET

Virtus Siena, arriva il lungo Alessandro Milani

26 Luglio 2026
BASKET

La Virtus Siena riparte da Marco Braccagni

25 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.