Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

Davide Vivaldi (Azione): ”Quale Santa Maria della Scala e per chi?’

13 Febbraio 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Davide Vivaldi azione 2“Il passaggio della gestione del Santa Maria della Scala da Opera a Si.ge.ri.co. è, come noto, maturato in circostanze e modalità che hanno destato critiche e, quantomeno, perplessità in tutti gli ambienti civili, culturali e politici della città.” Così inizia l’intervento sul Santa Maria della Scala del segretario provinciale di Azione, Davide Vivaldi.

“Azione rileva l’assoluta assenza di motivazioni per un passaggio del genere – prosegue Vivaldi -, né in termini economici né, soprattutto, in termini qualitativi: un trasferimento di gestione sarebbe stato assolutamente giustificato qualora fosse stata definita e ben argomentata una progettualità, da tempo attesa, che integrasse lo sviluppo del Santa Maria della Scala con gli altri beni artistici di Siena e provincia e con le più attuali evoluzioni sociale che vedrebbero in Santa Maria un asset economico di valore assoluto. I grandi temi relativi alla Salute, al Soccorso e all’Accoglienza esemplificati dalla struttura dell’edificio e dei tesori in esso custoditi, dovrebbero oggi essere valorizzati al meglio, con puntualità e determinazione, collegandoli agli eventi pandemici che l’Umanità tutta ha fronteggiato e sofferto negli ultimi due anni.

Un’occasione forte, attuale e culturalmente irripetibile. Facciamo anche riferimento a quanto già scrisse il professor Franco Cambi del Dipartimento di Scienze Storiche e dei beni culturali Università degli Studi di Siena: “Va pensato un grande museo moderno fatto di storia, storia dell’arte, storia dell’urbanistica, archeologia, antropologia della città e del territorio… in questo ambito va pensata anche la realizzazione di un ambizioso Museo di Storia della Salute…. E quando, se non ora?”

L’attuale Amministrazione, lungi dal cogliere queste importanti e chiare indicazioni, non ha fatto altro che trasferire la gestione da un’impresa privata a una partecipata dal Comune senza motivarla con alcuna visione o idea di fondo: ha semplicemente cambiato il bigliettaio del Santa Maria della Scala, incorrendo oltretutto nella indecorosa sceneggiata dell’uso della forza pubblica a presidio di qualche scaffale in formica e un paio di monitor obsoleti, come se da essi dipendesse il conto economico del futuro del santa Maria. La pochezza della gestione dei beni culturali ha raggiunto il proprio culmine, in spregio e ignoranza del bene di assoluto valore che invece si sta lasciando senza ossigeno da decenni.

Non basta: uno dei maggiori beni culturali d’Europa, passa nelle mani di chi gestisce parcheggi e tassa sui rifiuti. Su quest’ultima potremmo scrivere lunghe pagine, ma ora parliamo di cosa attende il Santa Maria. Può il cittadino senese subire, ancora una volta, la decadenza di valori unici e irripetibili della propria città a causa di presidi e conflitti puramente politici? No, ora è davvero necessario dire “basta”. Tutti sono oggi ben consapevoli che senza visione, né progetti, né competenze, si può solo distruggere. Non è quindi più accettabile, da parte di nessuna Amministrazione e di nessuna forza politica, proseguire su queste strade che portano a distruzione di valore e miseria sociale. Un nuovo soggetto dovrebbe essere chiamato a gestire, con la Fondazione del Santa Maria e con il necessario know-how, il futuro di questa Istituzione e non solo occuparsi di spicciola manovalanza. Per quale motivo il costo di un lavoro di basso livello torna a carico dei cittadini, senza quindi alcun valore aggiunto portato dal nuovo arrivato? Che beneficio ci si attende da un’azienda che potrà spostare personale senza competenze specifiche dalla gestione della tassa sui rifiuti alla biglietteria del Museo e viceversa, il tutto naturalmente a rischio dei contribuenti?

Azione reclama e sostiene un valore nuovo e una valorizzazione del tutto nuova per il Santa Maria della Scala: è necessario richiamare anche dalla nostra Università, competenze e progettualità capaci di farla risorgere attraverso iniziative culturali adeguatamente supportate e curate dal punto di vista del ritorno economico, affinché il Santa Maria rappresenti finalmente risorsa eccellente per la città, e non debito continuo per i cittadini. La scelta del bigliettaio – conclude Davide Vivaldi – è cosa che può avvenire in ultimo e non deve mortificare la dignità di un Comune che per primo ha insegnato al mondo, con il suo ospedale, i valori della salute, del soccorso e dell’accoglienza.”



Previous ArticleBasket C Silver, torna a vincere il Costone: sul campo dell’Invictus Livorno finisce 56-69
Next Article Basket A2, una grandissima Chiusi super la capolista Scafati

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Una selva di Donne e Uomini Illustri, in memoria di Margherita Ferro

9 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Tra arte e natura con i Musei Nazionali di Siena

7 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Castellina in Chianti, quasi 3mila visitatori in un mese per la mostra “Ritorno nel Chianti”

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Il Parco Sculture del Chianti sbarca su WhereWeGo

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Domenica al Museo: ingresso gratuito a Palazzo Chigi Piccolomini e Villa Brandi

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Rocca di Staggia, visite guidate gratuite il 5 e 6 settembre

2 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, a Palazzo Chigi Piccolomini l’opera ritrovata di Rutilio Manetti

1 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

A porte chiuse, dentro il Santa Maria della Scala

1 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.