Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Siena Ideale: ”Sfiducia nelle istituzioni tranne che nel governo, un monito per tutti”

3 Gennaio 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Una tendenza al “fai da te” sugli aspetti della salute che sottintende una sfiducia nei confronti di tutte le Istituzioni in generale – e sanitarie in particolare – preposte a dare risposte certe alla popolazione. È, infatti, preoccupante, che in tempi di pandemia più di un quarto degli intervistati si affidi all’autodiagnosi sul web; e che il 61% ricorra ad internet per avere informazioni sui farmaci.” Così un intervento di Alfredo Monaci, presidente di Siena Ideale.

“La tendenza ad affidarsi a soluzioni personali in materia di salute e a non “fidarsi” di quanto viene diffuso dalle autorità preposte – prosegue Monaci -, trova una spiegazione – a detta degli esperti – nella scarsa fiducia degli italiani nei soggetti pubblici e nei corpi intermedi, che una volta rappresentavano punti di riferimento pressoché indiscussi.

Le forze dell’ordine, seppur in lieve calo rispetto alla rilevazione precedente, godono ancora di un’ampia fiducia. Ma mentre a fine 2020 tutte le altre Istituzioni registravano la sfiducia generalizzata della maggioranza dei cittadini, nella rilevazione di quest’anno il Governo ha recuperato il credito degli italiani, a conferma che l’effetto Draghi ha positivamente inciso anche in questo campo.

Un dato drammatico continua a riguardare, invece, i sindacati e i partiti, questi ultimi crollati ulteriormente al livello di guardia del 13%; e non si salva neppure la Chiesa che, nonostante Papa Francesco, registra un calo di fiducia di ulteriori 4 punti, rispetto al già deludente dato dello scorso anno (siamo attualmente al 35%).

L’anno appena iniziato sarà, perciò, molto impegnativo per tutte le Istituzioni, e due banchi di prova saranno la gestione della nuova emergenza pandemica e l’elezione del Capo di Stato.

Ma la questione non riguarda solo Roma. Come ha sottolineato il presidente Mattarella è necessario recuperare ovunque (sottolineo: ‘ovunque’!) il senso di comunità e di appartenenza, indispensabile in ogni fase di ricostruzione.

Il presidente ha indicato nella solidarietà il valore-cardine per affrontare questa impegnativa stagione. Un appello che – almeno la nostra realtà locale – dovrebbe avere tutte le carte in regola per recepire. Ma attenzione al significato vero di questa parola: essere solidali non significa solo farsi carico dei bisogni degli altri; significa anche condividere propositi, obiettivi e progetti. Il punto vero per la ripartenza del territorio, anche del nostro – e per recuperare una sana fiducia nelle istituzioni – è quello di rendere chiari questi obiettivi, il percorso necessario a conseguirli e, soprattutto, il loro “dividendo sociale”. Draghi docet!

Sia che si parli di banca Mps, o di tecnopolo; di sanità o di università…, è bene chiarire DOVE vogliamo andare, PERCHE’ e, soprattutto, qual è il vantaggio sociale e il “dividendo” che arriverebbe al territorio da certe scelte.

La regola-cardine della ricostruzione – conclude il presidente di Siena Ideale – non potrà mai essere la spartizione delle convenienze, o il mantenimento delle rendite di posizione; ma sarà sul terreno delle rinunce. Ed è la stessa regola su cui si ricostruisce davvero quel rapporto di fiducia fra Istituzioni e cittadini, che i numeri di SWG ci confermano essere pericolosamente in bilico.”



Previous ArticleCoronavirus in provincia di Siena: 465 nuovi casi, 3.270 attualmente positivi, 54 (+5) ricoverati
Next Article Canone occupazione suolo pubblico, il Comune di Siena prolunga l’esenzione fino al 31 marzo

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Palazzo del Governo, sede della Prefettura e della Provincia di Siena
SIENA

Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare

10 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

10 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

10 Settembre 2026
Ambulanza, interno
SIENA

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
SIENA

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
SIENA

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.