Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CASTELLINA IN CHIANTI

Il passaggio del fronte a Castellina in Chianti rivive in un libro di Claudio Biscarini

29 Aprile 20213 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

laguerrasullecolline ClaudioBiscarini“La guerra sulle colline. Castellina in Chianti 1943-1944”. E’ questo il titolo del libro curato da Claudio Biscarini, giornalista e direttore del Centro di Documentazione Internazionale “Storia Militare”, dedicato al passaggio del fronte sul territorio di Castellina in Chianti con testi, documenti e testimonianze che raccontano la Seconda guerra mondiale nel territorio castellinese. Il volume, edito da Betti Editore, è stato presentato con una videoconferenza che è possibile vedere sulla pagina Facebook e sul nuovo canale YouTube del Comune di Castellina in Chianti. L’appuntamento ha visto la partecipazione di Claudio Biscarini, autore del libro e di numerosi saggi sulla Seconda guerra mondiale in Toscana, e di Marcello Bonechi, Susanna Viviani, Carlo Mugelli e Giuseppe Stiaccini, rispettivamente, sindaco, assessore alla cultura, assessore all’istruzione e consigliere comunale con delega alla cultura di Castellina in Chianti.

“La guerra sulle colline. Castellina in Chianti 1943-1944” va oltre il racconto di storia militare e unisce documenti e testimonianze su quanto avvenne a Castellina in Chianti dall’inizio della guerra fino al dopoguerra sviluppando più argomenti. Il libro descrive, infatti, le prime operazioni militari che portarono francesi e americani a liberare il paese nel luglio del 1944, per poi ricordare il tragico destino di Hugo Lewin ed Erna Rosenbaum, ebrei tedeschi internati civili a Castellina in Chianti prima di essere deportati ad Auschwitz, dove morirono. A chiudere il volume è il racconto inedito della presenza dei soldati neozelandesi a Castellina in Chianti prima di andare a combattere a Firenze e sul fronte adriatico. Il testo, infine, è corredato da 30 immagini e 8 carte e mappe che permettono al lettore di seguire l’andamento delle operazioni militari descritte dall’autore.

“Conoscere la storia del nostro territorio – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – è fondamentale per capire e vivere il presente e grazie a questo libro la nostra comunità potrà riscoprire il passato e dargli ancora più valore. Il libro di Claudio Biscarini racconta, infatti, una storia apparentemente lontana, ma non così lontana da cancellare emozioni, sentimenti e fatti accaduti sul nostro territorio che dobbiamo valorizzare e far conoscere alle generazioni future, a partire dai bambini e ragazzi che frequentano le nostre scuole. Ringrazio l’autore per il lavoro svolto e ringrazio sentitamente anche i castellinesi che hanno contribuito, con le loro testimonianze di vita vissuta, alla ricostruzione della storia del nostro paese e della nostra comunità durante la Seconda guerra mondiale”.

L’impegno dell’amministrazione comunale di Castellina in Chianti per far conoscere sempre di più la storia locale alle generazioni più giovani, anche attraverso la presentazione di questo libro nelle scuole, è stato ribadito dall’assessore all’istruzione, Carlo Mugelli, dall’assessore alla cultura, Susanna Viviani e dal consigliere comunale con delega alla cultura, Giuseppe Stiaccini. L’iniziativa sarà promossa appena le norme di sicurezza anti Covid-19 lo consentiranno alla presenza dell’autore, Claudio Biscarini, che ha ringraziato il Comune per aver sostenuto la realizzazione del volume e la raccolta di documenti e testimonianze storiche.



Previous ArticleLa Toscana un anno dopo la pandemia, per Irpet si riparte accrescendo gli investimenti
Next Article Masi, capogruppo PD: ”Dispiaciuto per rinvio dell’approvazione dello Statuto del Santa Maria”

RACCOMANDATI PER TE

CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina Wine Run, successo per la prima edizione

9 Settembre 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Potenziamento a Castellina per tutto il settore finanziario e tributi

5 Settembre 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Con Castellina Wine Run la vendemmia è un’esperienza podistica

2 Settembre 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Antichi lumi: campo museale per ragazzi a Castellina in Chianti

21 Agosto 2026
Castellina in Chianti, panorama
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina in Chianti, aperto il bando per il contributo affitti 2026

30 Luglio 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina in Chianti: “GIG in the Jungle” sabato 25 luglio

23 Luglio 2026
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina, contributi per i centri estivi: domande fino al 31 luglio

16 Luglio 2026
Ambulanza, retro
CASTELLINA IN CHIANTI

Incidente in moto a Castellina, grave minorenne

15 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.