• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Nuoto, ai Campionati italiani Lifesaving la Virtus Buonconvento più forte di sempre
  • Studio dell’Università di Siena e dall’Aou Senese sulla vaccinazione contro il Covid-19 nelle persone con HIV
  • Poggibonsi, interruzione programmata alla rete idrica
  • Case popolari, Uniti per Siena: “Basta fuffa dal candidato sindaco Montomoli”
  • Anna Ferretti (PD) incontra le donne del centrosinistra
  • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, bollettino della viabilità
  • I Carabinieri di San Gimignano arrestano ricercato per furti in abitazione
  • La Regione assegna a 7 comuni senesi 155.000 euro per la videosorveglianza
  • Bullismo, Psicologi toscani: “La prevenzione inizia a scuola”
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
mercoledì, 8 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
BASKET

Basket Serie B – Chiusi la spunta contro Imola al termine di una partita intensissima

22 Marzo 20216 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

imola sangiobbePartita bellissima al “PalaRuggi” di Imola, Chiusi vince dopo quaranta minuti tiratissimi risolti solo negli istanti finali. La San Giobbe pur provando a scappare nei primi tre quarti, subisce la rimonta di Imola nel quarto periodo e la gara si accende regalando un finale pazzesco dal punto di vista emotivo. A vincere è la San Giobbe che con questi due punti parte al meglio nella seconda fase del campionato di basket di Serie B e prosegue nella striscia vincente.

Primo quarto Imola concretizza subito il possesso, Bortolin impatta correggendo a rete dopo il buon lavoro di Fratto. Ancora i locali in avanti e nuovo pari del quattordici chiusino. Il botta e risposta prosegue con la tripla dei padroni di casa che poi si portano sul più cinque. L’avvio della San Giobbe è tutto di marca argentina; è ancora Bortolin ad accorciare, poi Fratto per il meno uno che costringe Imola a chiamare tempo. Il vantaggio di Chiusi arriva alla metà del periodo con la bomba di Berti che mette la firma dopo una serie di grandi azioni della formazione allenata da Bassi. Nuovo pari a quota undici, Imola sfrutta anche il libero aggiuntivo e mette la testa avanti sul 12-11. Altra bomba per Chiusi, ancora Berti a segno per il più due dei senesi, dimezzato in lunetta dagli emiliani. Imprecisione offensiva per la San Giobbe, ne approfitta Imola in contropiede e Bassi ferma il gioco chiamando time out. Al rientro prosegue a macinare punti la squadra di casa con la tripla del più quattro. Un paio di tentativi per Chiusi si infrangono sul ferro, Imola non colpisce in attacco e ne approfitta Raffaelli facendo tre su tre ai liberi e riportando i suoi meno uno. I locali perdono palla a pochi secondi dalla fine del quarto, la San Giobbe recupera e punisce con la bomba di Lombardo sulla sirena che vale il 18-20.

Secondo quarto Secondi iniziali molto frenetici, a risolverli è Bortolin con un buon canestro, ma senza completare il gioco da tre. Zero su due per Imola in lunetta, Chiusi alza il muro in difesa con Andrea Costa che colpisce da oltre l’arco. Torna avanti la formazione di casa ai liberi, contro sorpasso con la seconda bomba di Lombardo per la San Giobbe. Grande azione di Imola che trova il pari a venticinque, ma spreca il libero del possibile nuovo vantaggio. Dall’altra parte entra Mei e trova subito i tre punti per il 25-28. Bortolin e Lombardo in lunetta ne aggiungono due e Chiusi va avanti di cinque. Gli emiliani interrompono il mini parziale ospite tornando sotto di un solo possesso, la San giobbe con una azione delle sue trova altri tre punti con Berti, ma Imola non ci sta e mette il canestro del 29-33. Ancora una bomba, questa volta è Mei, poi gran lavoro di Berti sotto la retina per il 29-38 a poco meno di tre minuti dalla pausa lunga. Rosicchia qualcosa la Andrea Costa in lunetta, ma è ancora meno otto sul tabellone. San Giobbe implacabile da lontano, con Pollone sale ai quarantuno. Bene al tiro con qualche errore in impostazione, Chiusi perde palla e Imola in contropiede va a bersaglio. Lombardo è caldissimo e trova la bomba del 32-44. Due su due per i padroni di casa ai liberi, ancora a segno per il meno otto. Lombardo è un cecchino, altra tripla per lui e 36-47. Due su due in lunetta per Imola, possesso Chiusi, ma fallo in attacco e gli emiliani chiudono salendo sul 39-47.

Terzo quarto Apre le danze nella ripresa Imola salendo meno sei. Risponde Berti, lesto a rimbalzo e altrettanto veloce a ribadire in retina. Grande imbucata dei locali e nuovo canestro, poi altri due punti per la Andrea Costa partita decisamente forte in questo secondo tempo. E’ la giornata di Lombardo, altra tripla e poi gran canestro per il quarantuno, intervallati da cinque punti in risposta di Imola. Fratto trova la bomba e la partita è vivacissima, perché dall’altra parte la Andrea Costa sale immediatamente 52-57. Berti da tre, Imola pure: 55-60 in pochi secondi. La partita è tosta anche a livello fisico, terreno preferito di Fratto che infatti mette due punti importanti. Importanti come quelli messi da Berti, che sono tre e che portano Chiusi 55-65. Ancora San Giobbe, torna a far canestro Bortolin, ma Imola è viva e mette la bomba del 58-67. Imprecisione in attacco, Andrea Costa intercetta e si invola andando meno sette. Due su due per Bortolin in lunetta, Imola resta a contatto, ma Criconia estrae il coniglio dal cilindro con una tripla complicatissima. Ultimo sussulto per gli emiliani, due punti che valgono il 64-72 e che mandano le squadre all’ultimo intervallo.

Quarto quarto Fratto mette la bomba di avvio quarto periodo, Imola risponde con canestro e libero aggiuntivo. Altro grande inizio dei padroni di casa, la Andrea Costa mette la tripla del meno cinque e Bassi chiama tempo. Non cambia l’inerzia della gara, Imola torna ad un solo possesso e poi meno uno sul 74-75. Aumenta il parziale di Imola che passa in vantaggio 76-75 a poco meno di cinque minuti dal termine. Lombardo sbroglia la matassa per il sorpasso, ma Imola risponde con la bomba del 79-78. Berti con caparbietà ne mette due e libero aggiuntivo, Imola replica con uno su due ai liberi e poi con il canestro del nuovo vantaggio. Che partita, Pollone porta i suoi più due sul 82-84. Time out, al rientro Bortolin schiaccia e subisce fallo, Chiusi sale nuovamente più cinque a tre dal termine. Sembra arginata la marea di Imola con i liberi trasformati da Berti, ma i locali restano attaccati mettendo il meno cinque. Ci pensa Lombardo, però Imola pesca la tripla dell’87-91. Time out Chiusi, squadre di nuovo in campo e ancora tripla per gli emiliani ora sul 90-91. Pollone in lunetta, uno su due per lui e più due Chiusi. Uno su due anche per Imola, in possesso per gli istanti finali. San giobbe alza il muro in difesa e costringe Imola a un tiro forzato con la palla che esce a due secondi dalla fine. Fallo su Pollone zero su due per lui e time out per Imola a 1 e 4 decimi dalla fine. L’azione conclusiva non porta frutti per i locali e la partita si chiude con la vittoria della San Giobbe per 91-92.

IMOLA: Zanetti 5, Sgorbati 15, Franzoni, Fultz 14, Banchi 2, Morara 14, Corcelli 10, Quaglia 18, Preti 11, Alberti 2, Toffali. All. Moretti.

CHIUSI: Criconia 3, Fratto 10, Mihaies, Nespolo, Kiss, Zanini, Berti 24, Bortolin 16, Pollone 7, Mei 6, Raffaelli 3, Lombardo 23. All. Bassi.

Classifica

San Miniato e Chiusi 24 punti; Rimini, Omegna e Livorno 20; Faenza e Cesena 16; Oleggio e Imola 14; Cecina e Alba 12; Empoli 10; Ozzano, Firenze e Piombino 8; Alessandria 0.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteConsorzio Vino Nobile di Montepulciano e Pefc Italia per l’utilizzo di legno certificato
Articolo successivo Bando di concorso per l’ammissione di 66 allievi ufficiali presso l’Accademia della Guardia di Finanza

RACCOMANDATI PER TE

BASKET

Colpo di mercato della Virtus Siena: arriva Dominic Laffitte

1 Febbraio 2023
BASKET

Basket C Gold, trasferta a Lucca per la Virtus Siena

27 Gennaio 2023
SIENA

Modifiche temporanee alla viabilità per la partita Siena-Olbia

26 Gennaio 2023
MONTEPULCIANO

Montepulciano, al via la campagna di informazione contro le truffe ai danni degli anziani

25 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
ALTRE DI SPORT

Nuoto, ai Campionati italiani Lifesaving la Virtus Buonconvento più forte di sempre

7 Febbraio 2023
SALUTE e BENESSERE

Studio dell’Università di Siena e dall’Aou Senese sulla vaccinazione contro il Covid-19 nelle persone con HIV

7 Febbraio 2023
POGGIBONSI

Poggibonsi, interruzione programmata alla rete idrica

7 Febbraio 2023
POLITICA

Case popolari, Uniti per Siena: “Basta fuffa dal candidato sindaco Montomoli”

7 Febbraio 2023
SIENA

Anna Ferretti (PD) incontra le donne del centrosinistra

7 Febbraio 2023
CIVETTA

Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti

7 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.