Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

Nonostante l’emergenza, la Biblioteca degli Intronati di Siena continua l’attività per grandi e piccoli

31 Marzo 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena è chiusa al pubblico dal 9 marzo scorso, ma questa misura non ha causato una battuta di arresto alle iniziative e ai progetti. Questi ultimi si sono solo temporaneamente trasferiti: nelle case del personale della biblioteca con lo smart working, dove si continua a lavorare alla Biblioteca digitale e alla revisione del catalogo bibliografico, e sulle pagine social dell’Istituzione (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube), dove continua a raccontare il proprio patrimonio e a dare aggiornamenti sulle molteplici iniziative che quotidianamente si susseguono, con l’ambizione di proporre un’offerta culturale fruibile da casa.

“Sulle nostre pagine – informa la direttrice Annalisa Pezzo – diamo spazio sia al nostro patrimonio, conimmagini commentate di manoscritti o stampe antiche, sia a contenuti originali (foto, video o playlist musicali), creati appositamente in occasione di ricorrenze locali o nazionali legate a storia, letteratura, poesia, come, per fare solo due esempi, la Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo o il Dantedì del 25 marzo. Ci sono consigli di lettura e “audiolettura” per grandi e piccoli, ma anche giochi, come i puzzle ricavati da immagini del patrimonio della Biblioteca digitale da risolvere online. A breve, poi, saremo attivi con la lettura di novelle popolari senesi e del Senese”.

Da evidenziare il continuo e proficuo rapporto con la Regione Toscana, con la quale la Biblioteca collabora da tempo su molti fronti, come la diffusione di MLOL MediaLibraryOnLine,un servizio offerto dalla Regione che permette di accedere gratuitamente a molteplici contenuti digitali come quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza. La proposta ha riscosso un tale successo che il numero di iscrizioni che prima dell’attivazione di questo servizio venivano effettuate in un mese, sono aumentate di ben 60 volte in una sola settimana).

Oltre a questo, la Biblioteca è presente, insieme ad altre istituzioni cittadine, sulla piattaforma lanciata dalla Regione “Cultura è rete”, dove verranno raccolte e messe a disposizione gratuitamente sul webtutte le proposte deglioperatori culturali, dei musei, delle università, delle biblioteche e delle varie istituzioni toscane. Inoltre, da capofila della rete ReDoS, la Biblioteca si è fatta carico di raccogliere e diffondere le iniziative di tutte le biblioteche membri della rete.

“Sempre per andare incontro alle esigenze dei nostri utenti in questo periodo di emergenza Covid-19 – prosegue – tutti i prestiti in scadenza dal 9 marzo al prossimo 3 aprile sono stati automaticamente prorogati fino alla riapertura; mentre il personale è a disposizione quotidianamente, in orario di ufficio, per rispondere telefonicamente, via mail e tramite altri canali di messaggistica istantanea alle richieste di informazioni degli utenti.

In poche parole, se oggi utenti e lettori non possono raggiungere fisicamente la Biblioteca, allora è la biblioteca che va da loro, bussa alle loro porte con libri, iniziative e intrattenimento culturale di qualità”.

La rete e il digitale sono, come era inevitabile che fosse soprattutto in questo momento, elementi essenziali della vita e delle attività della Biblioteca. Ma l’impegno e il desiderio di proiettarsi nella comunità scientifica internazionale vengono da lontano, se si pensa che ormai da quasi 10 anni la Biblioteca comunale degli Intronati, unica tra le biblioteche italiane di ente locale, partecipa al prestigioso progetto WorldDigitalLibrary della The Library of Congress, un’iniziativa sostenuta da UNESCO (https://www.wdl.org/en/).

“Possiamo quindi dire – conclude Annalisa Pezzo – che non solo abbiamo fatto nostre le parole del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che ha invitato tutte le Istituzioni culturali a entrare con il proprio patrimonio nelle case degli italiani, ma abbiamo tenuto fede anche alla missione della nostra istituzione, che chiede di garantire “la pubblica lettura, la messa a disposizione dei mezzi di informazione e strumenti di conoscenza” e di tutelare e rendere “accessibile il patrimonio librario, documentario e artistico di cui dispone favorendo in tale modo la divulgazione e la ricerca scientifica”.

Nell’emergenza di questi giorni la Biblioteca è riuscita, inaspettatamente vista la difficoltà della situazione, ad accorciare ulteriormente le distanze con i propri utenti, e cresce la consapevolezza che quello che stiamo costruendo ora sarà una parte nuova e fondamentale del rapporto di domani con la comunità cittadina”.



Previous ArticleCoronavirus, la Regione invita gli utenti tpl a conservare l’abbonamento di marzo
Next Article Regione Toscana, Grieco: ”Partite le domande per la cassa integrazione in deroga”

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Poggibonsi, aperte le iscrizioni ai corsi dell’Hb Music Farm

10 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Carlo Pasquini racconta il successo di “Sik Sik”, nostra intervista

10 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Una selva di Donne e Uomini Illustri, in memoria di Margherita Ferro

9 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Tra arte e natura con i Musei Nazionali di Siena

7 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Castellina in Chianti, quasi 3mila visitatori in un mese per la mostra “Ritorno nel Chianti”

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Il Parco Sculture del Chianti sbarca su WhereWeGo

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Domenica al Museo: ingresso gratuito a Palazzo Chigi Piccolomini e Villa Brandi

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Rocca di Staggia, visite guidate gratuite il 5 e 6 settembre

2 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.