Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, Puliamo il Mondo coinvolge le scuole
  • Gianluca Sonnini nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese
  • Crastatone 2026, Piancastagnaio celebra la castagna dal 30 ottobre al 1° novembre
  • Siena in Danza 2026, il Balletto di Siena presenta la stagione invernale al Black Box
  • Rapolano Terme: oggi torna a riunirsi il consiglio comunale
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano di nuovo protagonista a Rai Radio 2 con tante voci giovani
  • Poggibonsi, trekking urbano tra fonti e acquedotti
  • Siena, il territorio come leva del made in Italy: Rosati, Bai e Fubini a confronto
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 29 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Agricoltura e pesca, la Regione Toscana propone al Governo alcune modifiche al decreto ‘Cura Italia’

23 Marzo 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

peschereccioProposta di rimodulazione di alcune delle misure contenute nel decreto ‘Cura Italia’, con specifico riferimento ai settori dell’agricoltura e della pesca. Come spiega l’assessore ad agricoltura e foreste Marco Remaschi “si va dall’estensione della CIG in deroga ai lavoratori forestali, all’incremento delle risorse del fondo centrale di garanzia per le PMI del settore, dalla proroga della scadenza del rimborso di mutui e finanziamenti, all’estensione della sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Tutta una serie di emendamenti che abbiamo concertato direttamente i settori coinvolti e che auspichiamo vengano accolte per far fronte ad una situazione assolutamente eccezionale e drammatica che sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale”.

Vediamo più nel dettaglio le proposte

All’articolo 22 (Nuove disposizioni per la Cassa integrazione in deroga) viene stabilito genericamente che la CIG in deroga viene applicata ai datori di lavoro del settore privato, senza ulteriori delucidazioni: viene proposto l’inserimento di un comma che preveda l’estensione del beneficio anche ai lavoratori forestali e agricoli in forza agli enti pubblici.

L’articolo 30 (Indennità lavoratori del settore agricolo) prevede che agli operai agricoli a tempo determinato con almeno 50 giornate di lavoro nel 2019 sia riconosciuta un’indennità una tantum di 600 euro, non tassata a fini IRPEF e addizionali: in tal caso, pur mantenendo il parametro minimo delle 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, si propone di modulare l’indennità alle giornate effettivamente lavorate nel 2019.

Rimodulazione delle risorse previste dall’articolo 49 (Fondo centrale di garanzia PMI), dove si dispone che per le garanzie previste in favore delle imprese agricole e della pesca sia assegnata all’ISMEA una somma superiore agli 80 milioni di euro per il 2020, ritenuta insufficiente.

L’articolo 56 (Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19) dispone che per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 sia sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso dilazionato. Proposta una proroga della scadenza al 31 dicembre 2020.

Riguardo all’articolo 61 (Sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria) viene proposta l’estensione della misura anche alle aziende di produzione e commercializzazione di fiori e piante da fiore (aziende floricole, garden, fiorai).

La previsione dell’articolo 62 (Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi) deve essere estesa senza differenziazioni di sorta anche alle aziende con ricavi maggiori di due milioni di euro ovunque localizzate. Ed inoltre, relativamente ai versamenti contributivi e previdenziali, ritenute IRPEF, versamenti iva, che la sospensione sia estesa almeno fino al 30 settembre 2020.

Per quanto riguarda l’articolo 72 (Misure per l’internazionalizzazione del sistema Paese), in cui si prevede la realizzazione di una campagna straordinaria di comunicazione per sostenere le esportazioni italiane e l’internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall’emergenza, anche avvalendosi di ICE-Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese e per l’attrazione degli investimenti, andrebbe precisato meglio il ruolo delle regioni, che andrebbero coinvolte in tali iniziative.

Misure contenute all’articolo 78 (Misure in favore del settore agricolo e della pesca), ovvero l’ aumento dal 50 al 70% della percentuale degli anticipi spettanti alle imprese che hanno diritto di accedere ai contributi PAC e l’istituzione di un fondo presso il MIPAF da 100 mln di euro per l’anno 2020 per far fronte ai danni diretti e indiretti da destinare per la copertura totale degli interessi passivi su finanziamenti bancari destinati al capitale circolante e alla ristrutturazione dei debiti, per la copertura dei costi sostenuti per interessi maturati negli ultimi due anni su mutui contratti dalle medesime imprese, nonché per l’arresto temporaneo dell’attività di pesca. Si chiede in sede di conversione del DL di uscire dal regime “de minimis” e ottenere il riconoscimento del COVID 19 come calamità naturale o evento eccezionale ai sensi dell’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e pertanto poterne attivare le relative misure di urgenza e proroga. E inoltre di incrementare il fondo fino a 130 mln per il 2020, di cui 30 riservati alla pesca, e per i danni diretti subiti dal settore florovivaistico (ma in particolare floricolo), un intervento straordinario istituendo un fondo ad-hoc di altri 150 mln di euro per i mancati reddito dovuti all’impossibilità di vendita dei prodotti.



Previous ArticleCoronavirus, task force regionale per analizzare tutte le proposte terapeutiche
Next Article Siena, manutenzione urgente e non differibile in via straordinaria in notturna sulla dorsale senese del Vivo

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine

27 Ottobre 2026
Olive su olivo
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre

27 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali

26 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

San Quirico d’Orcia, il 1° novembre torna “Primo Olio”

21 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tra Borghi e Cantine, il 22 ottobre tappa a Bettolle con Walter Redaelli

21 Ottobre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Wine & Siena 2027, confermato il sostegno del Comune

20 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, Puliamo il Mondo coinvolge le scuole

29 Ottobre 2026

Gianluca Sonnini nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese

29 Ottobre 2026

Crastatone 2026, Piancastagnaio celebra la castagna dal 30 ottobre al 1° novembre

29 Ottobre 2026

Siena in Danza 2026, il Balletto di Siena presenta la stagione invernale al Black Box

29 Ottobre 2026

Rapolano Terme: oggi torna a riunirsi il consiglio comunale

29 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

29 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.