La formazione pistoiese viene da una sconfitta, in trasferta contro la Don Bosco Livorno, per 68-61 e occupa, attualmente, l’undicesima posizione in graduatoria.
In terra labronica per Montale, è sfumata l’occasione per dare una spallata importante alla zona retrocessione, che comunque è ancora più che a distanza di sicurezza (otto punti dal terzetto di coda composto dalla stessa Don Bosco, Altopascio e Valdarno). In generale, però, stiamo parlando di una squadra solida che in casa ha costruito gran parte della propria dote. Cinque le vittorie consecutive, Montale vince dal 2 di novembre scorso, e le uniche due sconfitte tra le mura amiche sono quelle delle prime due gare disputate: ancora contro Don Bosco Livorno, il 5 ottobre con il risultato di 81-82 e contro Agliana, il 18 dello stesso mese, per 49-84. Oltre il settanta per cento di successo casalingo.
La San Giobbe, dal canto suo, dovrà invertire la rotta di questo primo mese del 2020: due sconfitte esterne su due e lo dovrà fare dopo due settimane consecutive di allenamento in palestra, data la sosta dello scorso fine settimana. Pausa che sicuramente è servita per agevolare il recupero, ancora non completo, degli infortunati e per ritrovare le certezze perdute delle ultime uscite. Parola d’ordine, come ripetuto più volte dalla squadra senese, migliorare nell’approccio alla gara e riprendere il cammino in campionato. La classifica in testa è più corta che mai e fermarsi ancora potrebbe essere deleterio.