Si è corsa questa mattina, giovedì 16 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9, la provaccia del Palio di Siena del 16 agosto 2018 che si corre in onore della Madonna dell’Assunta ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista belga Charles Szymkowicz.
L’ordine di ingresso dei cavalli tra i canapi ha seguito quello invertito rispetto al numero di orecchio (o di coscia) all’atto del sorteggio: Civetta, Drago, Pantera, Valdimontone, Nicchio, Leocorno, Giraffa, Bruco, Tartuca e Lupa di rincorsa. Nessuna variazione per quanto riguarda le monte in attesa della conferma ufficiale nel corso della segnatura dei fantini che si terrà in Comune a metà mattinata.
Prima della prova, nella cappella adiacente Palazzo pubblico, l’arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani, ha celebrato la tradizionale “Messa del fantino”.
Dopo tre mosse invalidate a causa di pressioni di alcuni cavalli al canape che il mossiere Fabio Magni ha prontamente abbassato, al quarto allineamento entra subito la Lupa. Mossa valida e ottimo spunto al via di Civetta, Leocorno, Drago. Al primo San Martino i cavalli vengono tutti richiamati e si va lentamente al secondo San Martino dove passa davanti il Nicchio. Anche l’ultimo giro continua con un tempo di galoppo lentissimo e all’ultimo Casato va davanti la Giraffa che si aggiudica la prova con Francesco Caria detto Tremendo su Queen Winner.
Questa sera alle 19, dopo il Corteo storico che entrerà in Piazza alle 16.50 preceduto dalla tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo, si correrà il Palio di Siena del 16 agosto 2018.
L’ordine di ingresso tra i canapi della provaccia
(contrada, nome cavallo, manto, sesso, età, proprietario;
nome fantino, soprannome)
nome fantino, soprannome)
Giosuè Carboni detto Carburo
Andrea Mari detto Brio
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Antonio Siri detto Amsicora
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Carlo Sanna detto Brigante
Francesco Caria detto Tremendo
Sebastiano Murtas detto Grandine
Giovanni Atzeni detto Tittia
RINCORSA
LUPA – PORTO ALABE – sauro C 10 – Fabrizio Brogi
Giuseppe Zedde detto Gingillo
Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram