Dopo l’apertura degli stand gastronomici ai Giardini dell’Impero che hanno riscosso un grande successo di pubblico grazie anche al clima gradevole e la vittoria della Provaccia da parte del Quartiere Borghetto (97 punti, con il Travaglio primo inseguitore a 95), domenica 29 ottobre è la data che i quartieranti di Montalcino hanno cerchiato da mesi sul calendario.
E’ il giorno della gara di tiro con l’arco che assegnerà l’opera e la Freccia d’Oro al Quartiere vincitore. Un’edizione speciale perché si festeggiano i 60 anni di Sagra del Tordo, una ricorrenza impreziosita ulteriormente dalla Freccia d’Oro che viene messa in palio una volta ogni dieci anni. Un premio che gli arcieri sognano di portare nella sede del proprio Quartiere.
Il lungo programma della domenica avrà inizio alle ore 9 quando le note folkloristiche de “Il Trescone” risuoneranno per le vie cittadine scatenando il popolare e tradizionale ballo. Dalle ore 11 alle ore 12 si alterneranno una serie di appuntamenti nel cuore della città: il corteo delle dame e quello storico, con quest’ultimo che accompagnerà i Quartieranti in Fortezza. Alle ore 11.30, in Piazza del Popolo, il banditore annuncerà la festa e l’offerta dei doni. Seguirà, nel Sagrato della Chiesa di Sant’Egidio, la benedizione degli arcieri con il saluto alle ore 12 in Fortezza. Il cuore inizierà a battere forte nel pomeriggio da Piazza Cavour quando alle ore 15.15 il corteo procederà verso il campo di tiro (lo stadio comunale) dove alle ore 15.45 i Quattro Quartieri di Montalcino (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) daranno vita ad una sfida all’ultima freccia.












