Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Attività fisica adattata, dieci anni di esperienza in Toscana

30 Dicembre 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Lo fa con una delibera presentata dall’assessore a salute, sociale e sport Stefania Saccardi, e approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta. La delibera, “Attività fisica adattata: approvazione dei nuovi protocolli di esercizi e indicazioni per lo sviluppo degli interventi per l’invecchiamento attivo della popolazione”, è stata fatta sulla base delle molteplici esperienze realizzate in questi dieci anni in Toscana.

L’Afa (Attività fisica adattata) si colloca tra gli interventi della sanità d’iniziativa, rivolti prevalentemente alla popolazione anziana, e rappresenta un valido strumento per contrastare la perdita di autonomia e la fragilità dell’anziano. Si tratta di programmi di attività motoria, anche di tipo modificato e di gruppo, non sanitari, che rientrano nel campo della educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.

“Come Regione siamo molto impegnati nella sanità di iniziativa – dice l’assessore Stefania Saccardi -. E anche l’Afa rientra tra gli interventi di sanità di iniziativa. Facendo attività motoria opportunamente studiata e organizzata, gli anziani riescono a prevenire l’insorgere o l’aggravarsi delle malattie. Anche l’opportunità di fare queste attività in gruppo è di grande aiuto psicologico. In questi anni sono migliaia gli anziani che hanno tratto beneficio da questa attività, ed è nostra ferma intenzione mantenerla e renderla sempre più efficace”.

L’Afa è attiva in Toscana fin dal 2006 e si è ritenuto necessario prevedere un aggiornamento dei protocolli di esercizi, anche sulla base delle molteplici esperienze organizzative e gestionali che si sono sviluppate nelle varie Società della Salute e zone distretto delle Aziende USL toscane nell’attuazione dei programmi negli ultimi anni. L’organizzazione dell’Afa, infatti, pur rispondendo coerentemente a logiche territoriali, necessita di un momento di sintesi condivisa, da attuare a livello regionale. L’attività si è sviluppata grazie a una rete di erogatori profit e noprofit che consentono una estesa copertura del territorio regionale.

Con la delibera, la giunta regionale si impegna anche ad effettuare una puntuale verifica relativa alle modalità di accesso ai percorsi (il coordinamento è affidato alle aziende sanitarie), ad effettuare una rivalutazione ed eventuale ridefinizione del ruolo degli erogatori (pubblici e privati) e a programmare una strutturazione delle iniziative di formazione per gli istruttori, collegandosi ad altre iniziative formative regionali. Vengono date inoltre indicazioni ai competenti settori della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, per mettere in atto le iniziative necessarie a creare collaborazioni e sinergie con altri interventi analoghi, in particolare quelli sviluppati a livello europeo, nel campo dell’invecchiamento attivo e della presa in carico delle persone anziane in situazioni di cronicità.

Nel 2011 l’esperienza Toscana ha influenzato le nuove Linee Guida sulla Riabilitazione del Ministero della Salute. Questo ha portato altre regioni d’Italia a introdurre con successo l’Afa nelle loro realtà.
Nel 2016 la Toscana è stata riconosciuta come Reference Site dell’UE per EIP on AHA (progetto europeo per l’invecchiamento attivo della popolazione anziana) dove l’Afa è una delle buone pratiche, ed è impegnata nell’azione del gruppo 2 sulla prevenzione e gestione delle cadute nell’anziano. Inoltre, partecipa a SYN_7 su “Impatto del programma basato sulla comunità in materia di prevenzione e mitigazione della fragilità”, avviando uno studio sull’impatto dell’Afa in confronto con altri programmi basati sulla comunità.

Sul sito Toscana Accessibile, nelle pagine “percorsi di salute”, tutte le informazioni sull’Afa e su come i cittadini possono accedere all’attività.



Previous ArticleCapodanno di Siena, ”task force” di Enel per una notte di festa e luce
Next Article Lucia Poli e Milena Vukotic al Politeama sono le ”Sorelle Materassi”

RACCOMANDATI PER TE

Centro didattico Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Siena, Stati Generali della Salute: focus sulla prevenzione cardiovascolare

22 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

UNISI, inaugurato SIMULAB: il nuovo centro di simulazione medica avanzata

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte

16 Ottobre 2026
Ospedale di Abbadia San Salvatore
SALUTE e BENESSERE

Ottobre Rosa, visite senologiche gratuite ad Abbadia San Salvatore e Nottola

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Sanità, a Siena primo impianto in Italia per il trattamento della sordità grave e profonda

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.