Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA e FINANZA

Ripresa economica, credito e finanza per le piccole imprese: tavola rotonda di Cna Siena

24 Giugno 20164 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

cna-tavolarotonda24giugno2016Ripresa economica, credito e finanza per le piccole imprese sono state parole più citate nella tavola rotonda organizzata da Cna Siena. Il dibattito è stato frizzante e molto interessante, moderato con grande professionalità da Federica De Sanctis di Sky Tg 24, che non ha mancato di affrontare anche temi di grande attualità e di interesse per le imprese, grazie anche all’autorevolezza dei relatori. Oltre a Fabio Petri era infatti presente il presidente di ChiantiBanca Lorenzo Bini Smaghi, per ben sei anni membro del comitato esecutivo della Bce e Sergio Silvestrini, segretario nazionale della Cna.

Chiare le parole del presidente della banca Lorenzo Bini Smaghi, alla sua prima presenza a Siena dopo la nomina: “Territorio – afferma il presidente – è una parola cardine: bisogna conoscerlo, saperne monitorare ed ascoltare meglio degli altri le esigenze, fornendo in tempo reale risposte concrete, con servizi e prodotti specifici che si distinguono da quelli inevitabilmente più “generici” offerti dalle banche non territoriali. Significa anche riuscire a dare credito a chi lo merita, coniugando maggiore flessibilità e, al tempo stesso, maggiore “prevenzione” del rischio”.

“Vicinanza al territorio – ammonisce in conclusione Bini Smaghi – non deve invece comportare ‘contiguità’ che, come si è visto in alcuni casi, può spingere a comportamenti inappropriati. Che creano un danno alla banca, ai suoi clienti, al territorio”.

Importanti anche le parole del presidente Cna Siena Fabio Petri: “E’ necessario un cambio di passo e di metodo che riavvicini il sistema del credito alle imprese”, ha esordito il presidente dell’associazione senese, che ha anche la delega per Cna nazionale al credito. “La fase di caduta libera della crisi è terminata, ma senza adeguati strumenti finanziari la ripresa sarà lenta e complicata”, prosegue il massimo dirigente delle imprese senesi, che è stato perentorio anche nei confronti delle istituzioni: “La Regione Toscana deve intervenire per rafforzare l’azione dei consorzi fidi toscani nei confronti delle micro e piccole imprese. E’ necessario un rilancio della Fises, anche per il quadro normativo che prevede l’uscita dei soci dalle società partecipate. Valutiamo anche l’eventuale ingresso nel capitale sociale di banche locali, pronte a sostenere le imprese che investono nel territorio. Abbiamo rivisto il rapporto con il sistema bancario, non più basato solo su convenzioni e plafond dedicato, ma inserendo come partner strategico in tutti i nostri rapporti il Confidi Act nella gestione e nella valutazione del merito creditizio. Così facendo si riducono le distanze tra la concessione del credito e l’impresa, inoltre affianchiamo le aziende in banca con consulenti per far sì che le valutazioni del merito creditizio siano fatte sui progetti aziendali e non solo sul rischio come invece sta avvenendo da tempo. La Cna quindi stimolerà e collaborerà con tutto il sistema bancario del nostro territorio, ma avrà però maggiori attenzioni per quelle banche che hanno progetti di crescita ed attenzione al mondo delle micro e piccole imprese”.

cna-tavolarotonda24giugno2016_2Molto puntuali gli interventi nel dibattito del segretario generale della Cna nazionale Sergio Silvestrini: “La stretta creditizia continua a soffocare le imprese e, in particolar modo, le piccole. Tra dicembre 2011 e febbraio 2016 lo stock complessivo del credito erogato alle attività produttive si è ridotto dell’11%, un calo che diventa un crollo (- 20%) per le imprese artigiane. La situazione non è cambiata nemmeno dopo gli interventi della Bce. Questa situazione rende praticamente impossibili alle piccole imprese investimenti e innovazione, imposti dalla competizione globale per crescere”, ha affermato Silvestrini, che poi è passato alla fase propositiva: “Riqualifichiamo il rapporto banche-imprese, con soluzioni alternative di finanziamento. E’ il caso della cosiddetta finanza di prossimità, del crowdfunding, ad esempio. La burocrazia rimane un ostacolo, nonostante gli interventi per semplificare i rapporti tra imprese e Pubblica amministrazione. La pressione fiscale è sempre intollerabile, oltre 19 punti in più della media europea, anche se nell’ultimo anno si è registrata una riduzione”.



Previous ArticleMontepulciano, iniziano i lavori di costruzione dei nuovi marciapiedi di viale Calamandrei
Next Article Palio di Siena del 2 luglio 2016, concluse le previsite: il bilancio finale

RACCOMANDATI PER TE

ECONOMIA e FINANZA

MPS, fronte comune delle istituzioni toscane: tavolo permanente per il futuro della banca

5 Settembre 2026
ECONOMIA e FINANZA

Cimbri (Unipol): “Vedo Mps capofila della seconda banca italiana”

28 Agosto 2026
Mps, insegna banca Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps, parere favorevole del Comitato Parti Correlate all’ops su Banca Generali

28 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Generali: “Disponibili a valutare l’offerta di Mps, prospetta opportunità di crescita”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Fondazione Mps: “Fondamentale il legame con Siena e il territorio”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Confesercenti: desertificazione commerciale, Siena batta un colpo

27 Agosto 2026
Capitani, Fabio, Carletti, Giani
ECONOMIA e FINANZA

Mps: incontro Provincia, Comune e Regione con ministro Giorgetti

25 Agosto 2026
Piazza Salimbeni, sede del Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps: Giani, Carletti e Fabio chiedono un incontro urgente al ministro Giorgetti

25 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.