Nella giornata di ieri, giovedì 14 aprile, quattro Carabinieri di Siena centro, coadiuvati da due unità del Nucleo cinofili Carabinieri di Firenze (due cani e due conduttori), hanno effettuato un’operazione di ricerca, finalizzata alla prevenzione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, all’interno di alcuni istituti scolastici superiori di Siena, i cui presidi avevano lamentato posssibili problematiche.
Nell’occasione è stato denunciato un 17enne trovato in possesso di quasi 50 grammi di hashish e, a seguito di perquisizione domiciliare, di 1 grammo di marijuana. E’ stato inoltre segnalato alla Prefettura un 16enne, recidivo, poichè trovato in possesso di un piccola quantità di hashish. Sono state rinvenute e sequestrate, a carico di ignoti: tre dosi di marijuana nel cortile interno di un istituto, un pezzo di piccole dimensioni di hashish nel bagno femminile e tre dosi di marijuana.
Come è noto – ricordano i Carabinieri – lo spaccio di stupefacenti costituisce reato, mentre il consumo è un illecito amministrativo, con sanzioni che vengono irrogate dalla Prefettura. Il 16enne segnalato rischia un provvedimento che puo’ ritardare fino a tre anni il diritto al conseguimento della patente di guida e, nei casi di recidiva, la sottoposizione d’autorità a programmi sanitari i recupero.
Nei prossimi giorni verranno sottoposti a controlli ulteriori istituti superiori di Siena e provincia.