Ad animare la 56ª esposizione saranno 630 cani provenienti dalla Toscana e da tutta Italia. Questo evento è importante sia sotto il profilo zootecnico perché i giudizi indirizzano la selezione di ciascuna razza canina, sia sotto il profilo dello show e della promozione della cinofilia e del rapporto uomo-cane. In rassegna sono esposti anche prodotti ed alimenti legati al mondo del pet. Quest’anno è stata inoltre organizzata una mostra speciale di jack russel terrier e american staffordshire. in collaborazione con l’associazione Amatori Razze da Pastore Britanniche
L’esposizione è organizzata dal Gruppo Cinofilo Senese in sinergia con la Cooperativa Culturale e Ricreativa, e si svolgerà presso gli impianti sportivi di Ponte a Tressa. L’accogliente struttura dove si svolgerà l’evento è dotata dei migliori servizi quali padiglioni al coperto, ampie aree di sgambatura, e servizi di ristoro quali due bar, ristorante e panineria.
La manifestazione inizierà alle ore 8.30 con l’iscrizione e l’ingresso dei cani, per poi proseguire con i giudizi singoli fino ad esaurimento. Durante la domenica pomeriggio sarà il turno dei giudizi dei raggruppamenti e del best in show cioè la proclamazione dei tre migliori soggetti dell’esposizione.