Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole
  • IKIGAI Talenti, ultimi giorni per candidarsi
  • San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026
  • Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport
  • Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci
  • Radicondoli, nuovi spogliatoi al campo sportivo Boscaglia
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Biotecnopolo di Siena, Polifrone: “La sicurezza sanitaria è sicurezza nazionale”
  • Montepulciano ricorda Piero Calamandrei a 70 anni dalla morte
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 12 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CALCIO

Calcio femminile, la Nazionale italiana a Siena e Montepulciano per gli Europei

7 Aprile 20154 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

nazionaleU17femminile1La crescita del movimento calcistico femminile italiano passa anche da Siena e Montepulciano. Da giovedì 9 a martedì 14 aprile, lo stadio cittadino “Artemio Franchi” e il “Bruno Bonelli” di Montepulciano ospiteranno, infatti, le partite tra la Nazionale azzurra under 17 e le pari età di Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia, valide per la fase élite delle qualificazioni ai campionati Europei Uefa di categoria, in programma in Islanda dal 22 giugno al 4 luglio prossimi.

L’evento è stato presentato, stamani, in conferenza stampa nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri alla presenza delle ragazze della Nazionale, del loro allenatore Enrico Sbardella e di alcuni rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC): Giorgio Bottaro, coordinatore organizzativo delle nazionali giovanili maschili e femminili, di calcio a 5 e beach soccer; Rosella Sensi, coordinatrice della Commissione Federale per lo sviluppo del calcio femminile e Patrizia Recandio, responsabile calcio femminile della FIGC.

Oltre a loro, sono intervenuti Bruno Valentini e Andrea Rossi, sindaci di Siena e Montepulciano, e Andrea Marchetti, primo cittadino di Chianciano, città che ospita le delegazioni delle quattro nazionali.

Le azzurrine debutteranno giovedì 9 alle ore 16 contro la Repubblica Ceca allo stadio “Bonelli” di Montepulciano, dove se la vedranno anche sabato 11, alle 16.30, contro la Bielorussia; martedì 14, alle 15, sarà invece il terreno del “Franchi” a ospitare la sfida contro le pari età tedesche, campionesse in carica dell’edizione 2014.

“Un’avventura sportiva importante, resa possibile dall’impegno di tre amministrazioni comunali straordinarie – ha introdotto Bottaro, ringraziando i tre sindaci presenti – che ci concedono la disponibilità degli impianti sportivi, quali Siena e Montepulciano, e ci offrono ospitalità, come Chianciano. La FIGC ha intercettato il nuovo clima che, a livello europeo, si respira intorno al calcio femminile ed è determinata a lavorare per far sì che, presto, diventi una realtà importante anche in Italia”.

“La governance diretta sul panorama calcistico femminile degli uffici della FIGC – come ha spiegato Patrizia Recandio – è fatta di impegno e competenza ed è finalizzata a elaborare un programma di sviluppo sulla stessa linea delle squadre maschili. Da questo punto di vista, abbiamo già attivato sinergie con la Lega Dilettanti, l’AIA (l’associazione italiana degli arbitri, ndr) e gli uffici scolastici per un progetto più generale che giunga a coinvolgere anche l’Uefa e la Fifa”.

“Tutto questo – ha aggiunto Rosella Sensi – mentre una serie di importanti appuntamenti, come gli stessi europei, i mondiali e la finale di Champions League 2016 che si disputerà a Reggio Emilia, accenderanno inevitabilmente i riflettori sul calcio femminile: un mondo che da sempre mi entusiasma e al quale potrò dedicarmi grazie all’incarico recentemente riconosciutomi dal presidente federale Carlo Tavecchio”.

nazionaleU17femminile2E’ stato mister Sbardella a entrare maggiormente nel merito tecnico della competizione, dopo aver ricordato il profondo impegno delle sue ragazze che sono quotidianamente chiamate ad abbinare gli studi con l’attività sportiva: “Il calcio femminile italiano è ancora uno sport dilettantistico dove il successo e le retribuzioni non raggiungono i livelli dei campionati maschili. Nonostante questo, forti del terzo posto ottenuto l’anno scorso sia agli europei sia ai mondiali, siamo fiduciosi che queste ragazze possano portare l’azzurro alla ribalta e darci grandi soddisfazioni”.

All’unisono i tre rappresentanti istituzionali, i quali hanno ringraziato la FIGC per aver scelto le Terre di Siena come sede di questo importante evento sportivo che sarà seguito anche con la diretta delle partite su Raisport 1. Soprattutto, come ha sottolineato il sindaco Valentini, “questo appuntamento riporta ai vertici del panorama sportivo la città di Siena, che ha vissuto tanti anni ad alti livelli, sul fronte calcistico e su quello cestistico”. Apprezzamento a cui il collega Rossi ha aggiunto “i riconoscimenti per le associazioni sportive locali che, con puro spirito di volontariato, hanno in carico la manutenzione e la gestione degli impianti”, mentre Andrea Marchetti ha ribadito la vocazione all’ospitalità di Chianciano e un buon auspicio per i risultati degli incontri.

Da giovedì toccherà ad appassionati e tifosi far sentire il sostegno delle Terre di Siena alle azzurrine; loro, intanto, per bocca del capitano Nicole Peressotti, hanno già dichiarato: “Noi ci crediamo!”.



Previous ArticleRegionali 2015, il candidato presidente della Regione Claudio Borghi (LN) visita la provincia di Siena
Next Article Estra sul Bonus elettrico/gas: maggiore informazione per favorirne l’utilizzo

RACCOMANDATI PER TE

CALCIO

Intervista a Niccolò Giannetti: «Riparto dal Siena, il settore giovanile sarà la nostra prima vittoria»

31 Agosto 2026
CALCIO

Asta Taverne, ufficiale l’arrivo del centrocampista Lorenzo Cavaciocchi

28 Agosto 2026
CALCIO

Siena, 9 DASPO ai tifosi denunciati: divieti fino a 10 anni

19 Agosto 2026
CALCIO

Estra al fianco della Serie C fino al 2029

18 Agosto 2026
Stadio "Artemio Franchi" di Siena, tribuna
CALCIO

“Franchi” e “Bertoni”, affidamento di un anno a Siena Fc

7 Luglio 2026
San Gusmè
CALCIO

A San Gusmè si rinnova l’appuntamento del Bacco Sportivo

8 Giugno 2026
Alessandro Birindelli, allenatore Pianese
CALCIO

Beffa atroce per la Pianese, eliminata dai playoff al 98′

14 Maggio 2026
Alessandro Birindelli, allenatore Pianese
CALCIO

Pianese-Lecco 1-1. La qualificazione passa dalla gara di ritorno

11 Maggio 2026
ULTIME NOTIZIE

San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole

12 Settembre 2026

IKIGAI Talenti, ultimi giorni per candidarsi

12 Settembre 2026

San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026

12 Settembre 2026
Colle di Val d'Elsa, piazza Arnolfo

Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport

12 Settembre 2026

Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci

12 Settembre 2026

Radicondoli, nuovi spogliatoi al campo sportivo Boscaglia

12 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.