Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCIENZA e RICERCA

Aou Senese protagonista al meeting della AACR

Presentati a Los Angeles, durante il meeting internazionale della AACR – American Association for Cancer Research, i risultati di due studi di immunoncologia
9 Marzo 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
AACR, Aou Senese

Presentati a Los Angeles, durante il meeting internazionale della AACR – American Association for Cancer Research, i risultati di due studi di immunoncologia promossi dalla Fondazione NIBIT, che vedono protagonista l’Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese (Aou Senese), diretta dal professor Michele Maio.

Gli studi, primi ed unici a livello internazionale, sono stati presentati nel corso del meeting della AACR dalla professoressa Anna Maria Di Giacomo, ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Siena e responsabile del programma Sperimentazioni Cliniche di fase I/II del centro senese e da Luana Calabrò, già medico dell’Aou Senese ed attualmente professore Associato di Oncologia Medica dell’Università di Ferrara e direttrice dell’Oncologia Medica dell’Aou di Ferrara, con la specializzanda dottoressa Valentina Croce.

Nel primo caso si tratta di uno studio sul mesotelioma, che nasce a Siena dalla collaborazione con l’oncologa Luana Calabrò, e dimostra per la prima volta che le caratteristiche epigenetiche del tumore (epigenoma tumorale) possono determinare la risposta clinica dei pazienti e, pertanto, risultano fondamentali nell’individuare nuovi biomarcatori da utilizzare in clinica per selezionare i pazienti che, in base alle loro caratteristiche epigenetiche, possono rispondere meglio ad un certo tipo di terapia.

Il secondo studio presentato è il NIBIT ML1, è stato condotto sia nel melanoma che nel cancro del polmone, ma a Los Angeles sono stati presentati i risultati relativi al trattamento della corte di pazienti con melanoma metastatico resistente a un trattamento di immunoterapia standard e, quindi, in una popolazione ad oggi molto difficile da trattare.

«Lo studio – spiega la professoressa Anna Maria Di Giacomo, – ha previsto di dividere i pazienti da trattare in due gruppi, un gruppo ha ricevuto una combinazione di due farmaci immunoterapici e cioè anti-CTLA-4 e anti-PD-1; l’altro gruppo ha ricevuto una terapia combinata tra anti-PD-1, anti-CTLA-4 ed un farmaco epigenetico. Il razionale dello studio è stato quello di cercare di revertire la resistenza all’immunoterapia non solo attraverso l’aggiunta di una combinazione di due immunoterapici, ma soprattutto attraverso l’utilizzo di un farmaco epigenetico che ha la capacità di rimodificare le caratteristiche del DNA tumorale e del sistema immunitario del paziente, per potenziare l’attività dell’immunoterapia quando utilizzata da sola.

Quindi – prosegue Di Giacomo – quello che abbiamo ottenuto dal punto di vista clinico è dimostrare la maggiore efficacia della tripla combinazione. L’endpoint primario di questo studio era il tasso di risposte obiettive, e ciò che abbiamo osservato è che il farmaco epigenetico più i due anticorpi, quindi più l’immunoterapia di combinazione, genera un tasso di risposte cliniche doppie rispetto ai due farmaci immunoterapici somministrati da soli».
L’altro aspetto però fondamentale è quello di capire non solo quali sono i meccanismi di resistenza alla terapia precedente, ma anche identificare i pazienti che avranno maggiore beneficio dall’utilizzo anche di un farmaco epigenetico.

«Attraverso i nostri studi sull’epigenoma tumorale, finanziati anche da Fondazione AIRC, attraverso un programma 5×1000 coordinato in Italia dal nostro Centro di Siena – conclude il professor Michele Maio – e sulle caratteristiche del sistema immunitario, abbiamo visto che i pazienti responsivi con l’utilizzo della tripla combinazione hanno caratteristiche ben precise, quindi riusciamo potenzialmente a identificare dei nuovi biomarcatori nel tumore e nel sistema immunitario che ci aiutano a predire la risposta a questo tipo di trattamento. Ciò vale nel melanoma, ma anche in altri tipi di tumore, e apre ad un futuro prossimo che vede nell’epigenetica un prezioso alleato nella lotta al cancro».

Il meeting internazionale AACR ha rappresentato un’importante esperienza formativa anche per la dottoressa Valentina Croce, specializzanda in Oncologia Medica e dottoranda nel Dottorato di Medicina Traslazionale e di Precisione, dell’Università di Siena che ha detto: «Partecipare a questo evento ha rappresentato per me un’opportunità non solo formativa, per i contenuti estremamente qualificanti, ma anche un momento di interazione con giovani colleghi che a livello internazionale sono attivamente coinvolti in attività di ricerca oncologica clinica e traslazionale».



Previous ArticleIl Rally della Val d’Orcia svela le sue linee
Next Article Mercato straordinario a Siena, ecco le date del 2026

RACCOMANDATI PER TE

SCIENZA e RICERCA

Unisi, 210mila euro per la ricerca sulla fibrosi cistica

7 Settembre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, nuovi scavi a Fontegrande: scoperto un antico frigidarium

14 Agosto 2026
SCIENZA e RICERCA

Studio Unisi pubblicato su Nature Communications

24 Luglio 2026
Emanuele Andreano e Rino Rappuoli
SCIENZA e RICERCA

Biotecnopolo di Siena rafforza il proprio ruolo nella ricerca europea

24 Luglio 2026
SCIENZA e RICERCA

Antimicrobicoresistenza: ricerca multidisciplinare e formazione

23 Luglio 2026
SCIENZA e RICERCA

Università di Siena: bando per Dottorato di interesse nazionale

16 Luglio 2026
SCIENZA e RICERCA

Malattie rare: al via la ricerca di Toscana Life Sciences sulla cblC

14 Luglio 2026
SCIENZA e RICERCA

Università di Siena, grant ERC per una nuova cura contro i tumori

9 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.