Tutto pronto per la Fiera d’Estate di San Giovanni con il borgo di Radicondoli vestito di nuovo a festa. Da oggi, venerdì 23 giugno, e poi domani 24 e domenica 25 giugno Radicondoli accoglie tutti nell’ atmosfera estiva con gli chef stellati Maurizio Bardotti di Passo dopo Passo e Alessandro Rossi di Gabbiano 3.0 insieme alle donne di Radicondoli.
Ed ancora, ci saranno i prodotti tipici, la pizza in piazza con tutti i piazzaioli storici di Radicondoli guidati da Tommaso Vatti, pluripremiato titolare della Pergola, e l’artigianato.
Tutto il programma della Fiera di San Giovanni a Radicondoli
La Fiera di San Giovanni a Radicondoli inizia oggi venerdì 23 giugno alle 17 con l’esibizione di danza della Scuola di Ballo Odissea 2001 in piazza Matteotti, alle 18, aperitivo di benvenuto con degustazione di donzelline e salumi e alle 18:30 “Prepariamo insieme l’Acqua di San Giovanni” con le sonorità “Il ritmo del suono” di Marzio del Testa in piazza Matteotti. “Tutti sono invitati a ricreare insieme questa antica tradizione – aggiunge Moda – portando i fiori e le erbe spontanee in piazza”.
Domani sabato 24 giugno, alle 16, apertura della Fiera di San Giovanni a Radicondoli che andrà avanti fino alle 24. Ci saranno le creazioni artigianali e una rappresentanza dei migliori prodotti del territorio. Alle 18, di nuovo aperitivo di benvenuto con degustazione di donzelline e salumi, alle 18:30 nelle vie del borgo le note della a Radicondoli Street Band. Alle 19:30, “Pizza in Piazza”, in cui verrà narrata la lunga tradizione della storia della pizza a Radicondoli. A parlare saranno le sapienti mani dei pizzaioli di Radicondoli con la cena degustazione che sarà un vero e proprio viaggio legato ai sapori e ai prodotti del territorio. Guidati da Tommaso Vatti, pizzaiolo della Pergola, che ha portato il nome di Radicondoli nel mondo, tutti i pizzaioli storici e non di Radicondoli si uniranno per offrire questo evento eccezionale. Ci saranno “Stoppa”, ovvero Ilio Cambi, il primo dei pizzaioli a Radicondoli che oggi ha 84 anni, ed ancora Giulia Botta del Nazionale 2.0, Paolo De Luca, Alessio Tilli. Si terranno due turni, alle 19.30 e alle 21, ed è necessaria la prenotazione. Alle 21.30, Musica live, con “Gran Riserva power trio”: Giuseppe Galgani (chitarra elettrica) Carmelo Arena (voce e tastiere) e Andrea Bruni (batteria)
Domenica 25 giugno alle 11 l’apertura a Radicondoli della Fiera di San Giovanni che andrà avanti fino alle 24. Alle 13 il “Pranzo con le stelle” con gli chef stellati Maurizio Bardotti di Passo dopo Passo e Alessandro Rossi di Gabbiano 3.0 insieme alle donne di Radicondoli presentano un menù degustazione pensato e creato per la festa: Crostatina salata di zucchine cotte e crude con salsa carbonara, Guancia di vitello con verdure agrodolce, Torta al cioccolato con pera al vino rosso. Il costo è di 20 euro. E’ necessaria la prenotazione. E c’è pure un menù bimbi a base di baby donzelle e prosciutto. La sera, alle 18, aperitivo di benvenuto con degustazione di donzelline e salumi, alle 19:30 “A cena con le stelle” con Maurizio Bardotti, Alessandro Rossi con le donne di Radicondoli. Il menù prevede Panzanella di mare, Maiale in crosta di grissini, salsa alle arachidi, carota e zenzero, Cremoso al formaggio, crumble alla nocciola, salsa ai frutti rossi. Il primo turno alle sarà alle 19:30 e il secondo alle 21, il costo è di 20 euro. E’ necessaria la prenotazione. Alle 22, “Fuoco di San Giovanni”, a chiusura della festa, come da tradizione, il falò per affidare al fuoco intenzioni e desideri da realizzare.
Per fare le prenotazioni alla Fiera di San Giovanni a Radicondoli per i giorni sabato 24 e domenica 25 giugno si può andare direttamente al link https://tinyurl.com/sangiovanni2023