Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA TORRITA DI SIENA

Torrita di Siena rende il suo centro storico “Il Borgo dei Libri”

Sabato 13 e domenica 14 maggio la nona edizione della rassegna dedicata alla letteratura. Il programma ispirato agli alberi
11 Maggio 20234 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Bancarella alla mostra mercato il Borgo dei Libri di Torrita di Siena

Il centro storico di Torrita di Siena si trasforma ne “Il Borgo dei Libri” sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 per la rassegna che da nove anni coinvolge case editrici, librai antiquari, collezionisti, autori, per due giornate dedicate ai libri e alla lettura.

Il Borgo dei Libri è un evento curato dal Comune di Torrita di Siena e da Pro Loco di Torrita di Siena in collaborazione con l’Associazione Rizes. Questa nona edizione, che ha come tema gli alberi, conferma la consegna a tutti gli alunni delle scuole torritesi di un buono dal valore cinque euro da spendere presso la mostra mercato allestita durante il fine settimana. Oltre alle variegate proposte delle librerie presenti, nel centro storico sono previsti anche laboratori e letture.


Si comincia sabato 13 maggio alle ore 9.30 con l’inaugurazione della mostra mercato, quindi alle 9.30 e alle 11 il cantastorie Michele Neri esegue al Teatro degli Oscuri letture ispirate alle narrazioni di Italo Calvino “Le fiabe italiane” e al personaggio di Bradamante in Ariosto e Calvino. Alle ore 10 nei locali in via Maestri si apre la mostra “Saremo alberi” con gli elaborati realizzati nelle scuole dell’infanzia di Torrita e Montefollonico sulla base dell’omonimo libro di Mauro Evangelista (edito da Artebambini). Alle 10.30 il Parco della Rimembranza ospita l’evento a cura del Centro Mara Meoni con l’Associazione Donne di Carta “Cominciamo dall’inizio e a voce alta” con le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.G. Parini di Torrita di Siena.

Alle 11 gli appassionati del giallo trovano presso la sala “Fedra Neri Farolfi” (piazza Matteotti) l’incontro intitolato “Il giallo universale: un genere letterario per bambini, ragazzi e adulti” tenuto dai Culturativi sulle opere di Paola Iannelli, Luca Occhi, Mauro Valentini, Letizia Vicidomini, con l’autore Fabio Mundadori. Alle 15.30 nella stessa sala Farolfi intervengono le consigliere regionali Cristina Giachi, presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali di Regione Toscana ed Elena Rosignoli, sulla presentazione al Parlamento della proposta di legge del Consiglio Regionale della Toscana per introdurre la lettura nelle scuole.

Seguono alle 16 la premiazione del concorso letterario Clanis 2023 indetto dal Comune di Torrita di Siena per testi in dialetto chianino e alle 16.30 la premiazione del concorso letterario nazionale per ragazzi indetto dall’Accademia degli Oscuri per l’anno scolastico 2022/2023. Le maestre degli asili nido Pollicino, Tacco di Ghino e Zigo Zago di Torrita di Siena propongono “Come un albero”, letture alle 16.30 nel Parco della Rimembranza, mentre il personale della libreria Piccoli Cipressi cura letture e laboratorio creativo indicato per bambini dai tre anni di età nella Terrazza in via Passeggio Garibaldi. Roberto Fagnani presenta il libro “Il viaggiatore” edito da Corpo&Mente Libro in sala Farolfi alle ore 18.30.

Chiude la prima giornata il concerto di Cecilia and the others, gruppo composto da Cecilia Brunori (voce), Luca Bernetti (basso), Marco La Torraca (tastiere), Andrea Di Cintio (batteria) alle 19.30 nel Parco della Rimembranza.


Bancarella alla mostra mercato il Borgo dei Libri di Torrita di Siena

Il programma del Borgo dei Libri di Torrita di Siena di domenica 14 inizia alle 10 con l’apertura della mostra mercato di libri; sempre alle 10 in Sala Farolfi si presenta il libro “Attraverso il cancello e ritorno. le avventure di Annina” di Sabrina Marianelli, illustrato da Alessandra Marianelli, edito da Federighi Editori. Alle 10.30 e poi ancora alle 15 i locali in via Maestri “Laballoon”, laboratori di fumetto e animazione con Franco Bianco e Mario Fusi. Nel Parco della Rimembranza le volontarie della Biblioteca Soffiasogni propongono giochi e letture per i più piccoli.

Alle ore 11.30 in sala Farolfi Silvia Cassioli presenta il suo libro “Il capro”, edito da Il Saggiatore, con l’avvocato Claudio Mellone.

La terrazza passeggio Garibaldi accoglie ancora alle 16.30 le letture e il laboratorio creativo della libreria Piccoli Cipressi, mentre per la conclusione della rassegna la Compagnia Teatro Giovani Torrita – Spazio Musical presenta lo spettacolo “& Shakespeare”, alle 17.30 al Teatro degli Oscuri.

Il Borgo dei Libri si svolge a Torrita di Siena con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Associazione Librai Italiani, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic.



Previous ArticleElezioni Siena 2023, interviste ai candidati: Fabio Pacciani
Next Article Elezioni Siena 2023, interviste ai candidati: Nicoletta Fabio

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Tra arte e natura con i Musei Nazionali di Siena

7 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Castellina in Chianti, quasi 3mila visitatori in un mese per la mostra “Ritorno nel Chianti”

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Il Parco Sculture del Chianti sbarca su WhereWeGo

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Domenica al Museo: ingresso gratuito a Palazzo Chigi Piccolomini e Villa Brandi

3 Settembre 2026
TORRITA DI SIENA

Sulle orme di Ghino di Tacco: tre giorni a piedi tra Valdichiana e Val d’Orcia

2 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Rocca di Staggia, visite guidate gratuite il 5 e 6 settembre

2 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, a Palazzo Chigi Piccolomini l’opera ritrovata di Rutilio Manetti

1 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

A porte chiuse, dentro il Santa Maria della Scala

1 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.