È la serata dell’attesa, sono iniziate le ore in cui le speranze dei contradaioli di dieci popoli si mischiano a tutta una serie di sentimenti contrastanti che troveranno pace solamente domani sera dopo le 19.30 quando un’altra pagina di storia di Siena e di Palio verrà scritta definitivamente.
Tra poco in tutti i rioni andranno in scena le cene della Prova generale, ultimo atto prima della frenetica giornata di domani e, l’ultimo borsino delle accoppiate, chiude il nostro avvicinamento al Palio di luglio 2022.
CHI SALE
PANTERA: è L’accoppiata che maggiormente ha impressionato in queste prove, soprattutto per la prontezza alla mossa, aspetto di primaria importanza in vista di domani sera.
VALDIMONTONE: una prova da protagonista questa sera per Antonio Mula che sta cercando di interpretare al meglio il suo cavallo.
DRAGO: DRAGO: non ha bisogno di mettersi in mostra Giovanni Atzeni che conosce le qualità di Zio Frac e che sarà certamente uno dei protagonisti della carriera.
TORRE: sempre pronto in partenza Scompiglio che anche nelle prove ha messo in mostra le qualità di Viso d’Angelo.
STABILI
BRUCO: qualche problemino tra i canapi per Uragano Rosso che sta facendo lavorare sodo Stefano Piras. Il motore non è in discussione.
LEOCORNO: qualche spunto interessante per l’accoppiamento di Pantaneto, chiamata domani ad un Palio all’attacco.
LUPA: Bellocchio sta interpretando piuttosto bene Reo Confesso che in alcune prove è riuscito a farsi vedere ancje in partenza, condizione fondamentale per le strategie di palio di Vallerozzi.
CHIOCCIOLA: solite provelmatiche al canape per Zentile che ha mostrato qualche incertezza anche in entrata a San Martino. Vedremo domani se le sapienti mani di Gingillo sapranno plasmare il cavallo.
CHI SCENDE
ISTRICE: speriamo intanto che non ci siano problemi dopo l’inconveniente di stasera che non è certamente la migliore prova generale in vista dell’esame di domani.
CIVETTA: tante incognite e poche certezze. La notizia migliore è aver rivisto la Contrada in Piazza dopo l’esenzione di questa mattina. Da capire il felling tra il cavallo e Carburo, reduce peraltro da un brutto infortunio piuttosto recente.