Alle 7.15 di domenica scorsa, la Sala Operativa della Questura di Siena ha ricevuto una segnalazione di aggressione avvenuta in piazza Gramsci. I poliziotti delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, giunti subito sul posto, hanno trovato ad attenderli l’autista di un bus cittadino, visibilmente ferito, con gli indumenti strappati e sporchi di sangue.
L’uomo ha riferito agli agenti quanto era accaduto: mentre si trovava alla guida fermo ad un semaforo, un ragazzo, dopo aver bussato allo sportello dell’autobus con la scusa di chiedere un’informazione, quando ha aperto, è salito rapidamente sul mezzo, incurante del richiamo a scendere.
Giunto al capolinea in piazza Gramsci il giovane, alle rimostranze dell’autista, ha reagito colpendolo violentemente e ripetutamente al volto, fermato solo dall’intervento di un passeggero che, resosi conto dell’aggressione e nell’intento di allontanare il ragazzo, è stato anche lui aggredito con ripetuti colpi.
Il giovane, allontanatosi velocemente verso San Domenico, è stato però raggiunto e bloccato dai poliziotti delle volanti che, sulla base della descrizione fornita dalle vittime, sono riusciti a rintracciarlo.
Senza documenti, reticente e insofferente al controllo, è stato condotto in Questura per la completa identificazione a seguito della quale è risultato essere un 17enne residente in provincia di Siena.
Gli agenti, al termine dell’attività, lo hanno denunciato per le lesioni aggravate nei confronti del conducente del pullman.