Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

Valdichiana Village, dove si realizzano i ”Sogni”

14 Maggio 20214 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

VV AndreaRoggi sogni1Con un coloratissimo ed evocativo lancio di palloncini e l’applauso dei presenti, è stata inaugurata l’opera di Andrea Roggi “l’Albero della vita” che da oggi fa bella mostra di sé al Valdichiana Village. “Un momento simbolico dai molti significati, legato da un lato alla speranza di rinascita e ripartenza – dichiara il center manager Riccardo Lucchetti – dall’altro vogliamo sostenere concretamente l’associazione Sogninella sua meritoria e nobile attività sociale. C’è un terzo aspetto che mi preme sottolineare, vale a dire quello del proseguimento di un percorso alla continua ricerca del bello attraverso varie espressioni artistiche che negli anni abbiamo ospitato, qui rappresentato egregiamente dall’opera di Andrea Roggi”.

Non un mero esercizio di stile, in ogni caso, anzi: l’installazione, posta nella piazza Maggiore della Land of Fashion di Foiano della Chiana (Ar), accompagna una concreta operazione di solidarietà e sensibilizzazione, fortemente voluta dalla Direzione del Village, a sostegno dell’associazione “Sogni”, che si occupa di realizzare i desideri dei bambini e delle bambine affetti da gravi patologie oncologiche. Perché, come ricorda lo stesso artista Andrea Roggi, “ciascuno di noi ha il suo sogno da realizzare. Il mio è sempre stato quello di parlare alle persone di tutto il mondo, perché siamo un’unica cosa, connessi da un raggio di luce, da un raggio di amore e di creatività. Il mio sogno si è avverato con la scultura”.

La materializzazione del desiderio dell’artista toscano Andrea Roggi, si sostanzia proprio nell’”Albero della Vita”, simbolo di speranza e di pace, armonia e solidarietà, nonché connubio tra passato e futuro. Il Maestro, da sempre affascinato dal mondo meraviglioso e sognante dei bambini, attraverso l’esposizione della monumentale opera bronzea “Il Sogno più grande”, si rivolge così al grande pubblico del Village per divulgare e informare rispetto all’attività dell’Associazione Sogni, nata con l’intento di proteggere e realizzare i desideri dei bambini e delle bambine affetti da gravi patologie oncologiche. Come Penelope, il cui sogno è quello di occuparsi di comunicazione e teatro e oggi al Valdichiana Village ha avuto l’opportunità di realizzare le interviste al direttore Riccardo Lucchetti, a Rudi Zanatta, Andrea Roggi e Marilena Calbini coordinatrice del progetto, con la supervisione, per le attività nel Village, di Enrico Bracciali.

L’arte e la condivisione diventano perfetti veicoli per ricordarci ciò che di più nobile esista: il sogno. “Perché – aggiunge ancora Roggi – l’amore e la creatività fanno girare il mondo. Sono davvero onorato di aver contribuito a questo progetto – conclude Roggi – ciò che sembrava un’utopia è diventato per me realtà attraverso la forza del mio sogno, della mia aspirazione e delle persone che mi hanno sostenuto e aiutato a sognare. Oggi più che mai, voglio davvero fare altrettanto, non solo cercando di comunicare un messaggio positivo attraverso le mie sculture, ma anche attraverso la partecipazione attiva ad iniziative meravigliose come questa”.

VV AndreaRoggi sogni2Andrea Roggi

Andrea Roggi nasce il 2 luglio 1962 in Toscana. A 15 anni inizia a dipingere fino al progressivo avvicinamento alla scultura. Nel 1991 fonda il laboratorio artistico La Scultura di Andrea Roggi .Dalla fine degli anni ’90 diviene promotore della corrente Art for Young. Lo scultore ha da sempre cercato di promuovere la sua arte non solo verso un pubblico adulto e consapevole, ma soprattutto si è operato per coinvolgere anche i più giovani, spesso invece poco stimolati ad avvicinarsi e interagire con l’arte, perché appunto percepita come attività di élite e chiusa in se stessa. Con la fondazione del Parco della Creatività ® presso Manciano a Castiglion Fiorentino, nel cuore della Valdichiana, Andrea Roggi si fa promotore di un’arte totalmente fruibile a tutte le persone. Attraverso il loro collocamento nel giardino all’aperto infatti, le sculture creano un parco sia ludico che di studio, dove i ragazzi sono stimolati a esplorare la loro creatività attraverso l’arte che più trovano vicina al loro essere.

Associazione Sogni

Nasce nel 2004 dalla volontà di Rudy Zanatta, proprio con l’intento di proteggere e realizzare i desideri dei bambini e delle bambine affetti da gravi patologie oncologiche – come tumori e leucemie – e per offrire loro la possibilità di ritornare, almeno per un giorno, a quella dimensione di spensieratezza e speranza che appartiene loro di diritto.



Previous ArticleIncidente sul lavoro a Siena: 60enne in condizioni critiche
Next Article Coronavirus in Italia: 7.567 nuovi casi, -6.402 attuali positivi, prosegue il calo dei ricoverati, 182 deceduti

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “L’Oriente e i suoi volti”

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena riscopre Alessandro Franchi: a Palazzo Pubblico una mostra tra arte, storia e fede

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Milo Manara presenta il secondo volume de Il nome della rosa ad Abbadia Isola

19 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Guido Melis presenta il libro sulle istituzioni della Repubblica italiana

16 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Massimo Sestini racconta la fotografia che fa la storia

15 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Chianciano Terme: i reperti etruschi in mostra alla Fondazione Luigi Rovati

14 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena Awards, la fotografia internazionale conquista Sovicille e Castelnuovo

13 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.