L’International School ha avuto un ruolo pionieristico nell’uso della tecnologia nella didattica, anche prima che l’emergenza la rendesse necessaria. Dopo questa complicata fase, guardiamo con fiducia al futuro: che spazio avrà la tecnologia a scuola e quali sono le competenze digitali necessarie per il domani? Ne parliamo con la professoressa Letizia Rosati, MYP and CAS Coordinator di International School of Siena.
“Nella nostra scuola i dispositivi informatici, le lavagne intelligenti, le applicazioni e le piattaforme virtuali erano presenti prima del lockdown. Il passaggio dalla didattica in presenza a quella online per i nostri studenti è stato più facile rispetto ad altre realtà in quanto erano abituati a utilizzare questi mezzi, in modo consapevole e sicuro, nell’attività scolastica fin dalle prime classi. Per noi, infatti, lavorare con la DDI, Didattica Digitale Integrata, il sistema combinato di strumenti e metodologie che già oggi sta creando la scuola di domani, significa arricchire la scuola in presenza di nuove opportunità, soprattutto se inserite in un contesto creativo e stimolante. Passare attraverso la situazione emergenziale ci ha consentito di perfezionare ulteriormente il rapporto tra tecnologia e didattica; abbiamo proseguito il nostro percorso con l’obiettivo di sviluppare negli studenti quelle competenze e abilità digitali necessarie per il futuro.”
Tra le competenze chiave definite dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo troviamo quella multilinguistica e quella digitale, traguardi centrali nel percorso di formazione dell’International School of Siena, dalla materna al diploma: “La nostra scuola si è imposta come punto di riferimento in Toscana per chi sceglie di avviare i propri figli verso un’educazione internazionale: siamo stati i primi a ottenere l’autorizzazione ai programmi formativi IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org) – continua la professoressa Rosati -. Da noi tutti gli studenti utilizzano l’inglese come lingua veicolare, ma affrontano anche sfide didattiche preziose per confrontarsi con il mondo di oggi, in continua evoluzione. Elemento fondamentale è l’IB Learner Profile, un decalogo di competenze trasversali che ogni studente deve sviluppare fino a raggiungere una vera mentalità internazionale. Tra le competenze individuate dal World Economic Forum, un ruolo di primo piano è riservato a quelle digitali: il mercato del lavoro chiede sempre di più persone flessibili e innovatrici, capaci di applicare strategie di problem solving.”
Per conoscere meglio l’International School di Siena, l’invito è iscriversi per partecipare all’Open Day virtuale, previsto mercoledì 21 aprile, dalle ore 9.30; sarà possibile dialogare con la Preside ed i coordinatori, scoprire come si svolge una giornata tipo all’interno di una scuola internazionale e approfondire le grandi opportunità offerte dai programmi didattici adottati, IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org), studiati per le scuole di ispirazione internazionale. Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria: tel. 0577328103 – Email: office@internationalschoolofsiena.it