Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA e FINANZA

Mps, UST CISL e FIRST CISL Siena: ”Non è più tempo della dietrologia ma del rilancio effettivo della banca”

14 Settembre 20203 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Nessuno di noi intende essere strumentalizzato ma semplicemente sottolineare con determinazione e disappunto, quanto sta emergendo da più parti rispetto ad un evidente “sciacallaggio” su questa problematica; sciacallaggio che sta assumendo toni oltremodo poco chiari se non riconducibili ad una campagna elettorale fumosa a cui noi non vogliamo assolutamente partecipare.” Così un intervento delle segreterie UST CISL SIENA e FIRST CISL SIENA.

“Il sindacato ha un altro ruolo, ovvero quello di essere propositivo, ma quando serve anche critico; a noi interessano pochi concetti, forse per alcuni banali ma non certo per noi, la nostra attività deve essere rivolta in primis alla tutela reale della Banca, dei suoi lavoratori, delle famiglie e delle imprese che negli anni hanno dimostrato fiducia nei nostri confronti. Non ultimo, dobbiamo rivolgerci al nostro territorio di insediamento storico affinché non venga ulteriormente depauperato da scelte azzardate e penalizzanti, solo per seguire logiche di potere e di spartizione politica, locali e regionali.

Un appello ci sentiamo di fare, motivato e concreto: lasciamo lavorare in tranquillità chi di dovere: il Governo (maggiore azionista) ed i vertici aziendali, invitando, nel frattempo, tutte le componenti politiche a messaggi chiari e non ambigui, provenienti spesso dalla medesima compagine di partito.

Siamo abbastanza stanchi di essere quotidianamente oggetto di ripetute e variegate ipotesi di apparentamento o smembramento della struttura aziendale e siamo, altresì, convinti che fino ad oggi siamo stati molto responsabili e rispettosi dei ruoli e funzioni competenti. Assistere oggi a dichiarazioni altalenanti, faziose e fuorvianti non aiutano certamente nessuno, tanto meno a chiarire le perplessità e le preoccupazioni dei lavoratori di fronte alla propria clientela, mentre dovremmo sforzarci tutti di lavorare al ripristino di un clima sereno per una concreta ripresa della banca e della sua immagine.

Per cui chiediamo al Governo di intraprendere strade ponderate e atte a non creare macelleria sociale, sovrapposizioni sportellari, interventi anti-trust ed in ultima analisi esuberi di personale non più accettabili alla luce delle migliaia di lavoratori che, seppur volontariamente, hanno lasciato il posto di lavoro in presenza di un piano di ristrutturazione non più attuale e difficilmente applicabile in un mutato scenario economico, finanziario e sociale.

Qualsiasi ipotesi sia al vaglio non può prescindere in maniera inequivocabile dal mantenimento effettivo, direzionale ed operativo della banca su Siena a garanzia di tutto un indotto territoriale e regionale che altrimenti risulterebbe ulteriormente depauperato. Se poi ciò dovesse passare da una scelta di stampo statale, auspichiamo sia accompagnata da una partecipazione della Fondazione, tanto da rendere il percorso meno in salita e facendo così intravedere spiragli per una ripresa importante e garantita per le future generazioni, nell’ambito di un territorio che non aspetta altro che tornare a respirare “aria buona” dopo i peccati più o meno veniali di cui siamo stati vittime e, forse in buonafede, anche carnefici.

Ora non è più tempo della dietrologia ma del rilancio effettivo di una banca che ricordiamo essere stata la prima nella storia europea per nascita, solidità economica e finanziaria; dobbiamo ricostruire il giusto ed onesto humus da cui ripartirà la nostra buona storia interrotta: credendoci fermamente ma evitando di essere esca di nessuno per campagne elettorali che sappiamo benissimo contenere tanti proclami affascinanti per poi cadere nell’oblio nell’arco di 48ore.”



Previous ArticleMessina (IDV): ”Alle elezioni regionali Italia dei Valori sostiene convintamente il candidato del centrosinistra Eugenio Giani”
Next Article Coronavirus: 1.008 nuovi casi, 39.187 (+678) positivi, 197 in terapia intensiva (+10), 14 deceduti, 316 guariti

RACCOMANDATI PER TE

ECONOMIA e FINANZA

MPS, fronte comune delle istituzioni toscane: tavolo permanente per il futuro della banca

5 Settembre 2026
ECONOMIA e FINANZA

Cimbri (Unipol): “Vedo Mps capofila della seconda banca italiana”

28 Agosto 2026
Mps, insegna banca Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps, parere favorevole del Comitato Parti Correlate all’ops su Banca Generali

28 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Generali: “Disponibili a valutare l’offerta di Mps, prospetta opportunità di crescita”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Fondazione Mps: “Fondamentale il legame con Siena e il territorio”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Confesercenti: desertificazione commerciale, Siena batta un colpo

27 Agosto 2026
Capitani, Fabio, Carletti, Giani
ECONOMIA e FINANZA

Mps: incontro Provincia, Comune e Regione con ministro Giorgetti

25 Agosto 2026
Piazza Salimbeni, sede del Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps: Giani, Carletti e Fabio chiedono un incontro urgente al ministro Giorgetti

25 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.