Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

”M’horò Suite. Sculture per… orchestra”, spettacolare mostra all’Accademia Chigiana di Siena

4 Luglio 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

mhoro-mostraDopo una serie di importanti e riuscite mostre in Italia e all’estero, il sorprendente e apprezzato M’horò, artista “enigmatico”, la cui identità rimane celata sotto un rigoroso anonimato, sbarca a Siena con i suoi “strumenti”: fini e leggerissime cesellature in alluminio ricavate da scarti industriali (radiatori d’auto soprattutto) per un miracoloso risultato di “provocazione” e di estrema fascinazione. “M’horò suite. Sculture… per orchestra”, questo il suggestivo titolo della Mostra (che inaugura sabato 6 luglio alle ore 19, e va avanti fino al 31 agosto) a cura di Antonio Falbo, Salvatore Falbo, Roberto Messina, con Diego Giudici e la Minotauro Fine Art Gallery di Palazzolo sull’Oglio (www.galleriaminotauro.com) esclusivista dell’artista. All’inaugurazione presenzia Lorella Pagnucco Salvemini, direttrice della rivista Arte In World.

Critica specializzata, gallerie, istituzioni, mercato, ad appena tre anni di distanza dalla sua entrata in scena nel panorama dell’arte, stanno riservando grande attenzione a questo scultore singolare, inimitabile ideatore di nuove forme su una sua materia-tipo. Tra gli estimatori, Vittorio Sgarbi (che nel prossimo autunno presenterà, assieme ad Antonio Falbo curatore dell’archivio ufficiale di M’horò, il primo volume del catalogo generale dell’artista) che scrive: “con M’horó c’è solo da vedere cosa c’è davanti, punto e basta: un atto di grande franchezza intellettuale che rinuncia alla facile protezione dell’art pour l’artiste (…). Quando le opere sono così coerenti che tu le riconosci senza sapere di chi sono, esse sono nate dalla mente di Dio, che è quella che l’artista riproduce, e quindi loro parlano di lui e non lui di loro. E’ il caso di questo artista che ha scelto di non farsi riconoscere e usare lo pseudonimo di M’horó”.

“Battuto” con esaltanti aggiudicazioni nelle aste nazionali e nei motori di ricerca di quelle internazionali come Art Price e Art Net, M’horò – spiega Roberto Messina – “stupisce sempre, e stavolta ancor più con questo suo virtuosismo tecnico liutario in cui, anziché la capacità di lavorare e assemblare il legno, evidenzia l’abilità nel costruire una filigrana di metalli in cui il genio scultoreo, ‘iuxta propria principia’ si associa al fascino e all’eleganza formale degli archi”.

Per Salvatore Falbo: “Il divenire plastico e gestuale di M’horò, trasforma questi reperti destinati all’oblio in beccheggianti strumenti che si estroflettono come raffinate casse armoniche di celebri liutai: violini, viole, violoncelli e contrabbassi che sfileranno disseminati nelle eleganti sale di palazzo Chigi-Saracini. E sarà il suo trio d’archi, appositamente creato e installato nell’atrio principale, ad accogliere i visitatori”.

Il connubio tra M’horò e Siena è comunque destinato a lasciare il segno, suggellato dalla contestuale consegna dei riconoscimenti sculture\miniature scolpite appositamente dall’artista per l’assegnazione ai grandi maestri chigiani di strumento ad arco. E poi, per il previsto allestimento, in contemporanea, di una personale dell’artista presso le sale della Galleria “Novecento”, in via Pantaneto 63, nel centro storico cittadino, a partire da domenica 7 luglio fino al 30 settembre.

La mostra di Siena va così a consolidare la “fortuna” e il nutrito programma espositivo di questo autentico talento sempre più conteso dai collezionisti e apprezzato dal mercato che sarà protagonista a breve con un’istallazione alle Terme sensoriali di Chianciano, poi a settembre alla fiera con una collaterale di Cremona Musica (unico artista invitato) e nella grande retrospettiva a Milano nel prossimo inverno. Seguiranno esposizioni a Riccione, Firenze, Brescia, Toronto, New York, Parigi, Londra, Stoccolma, Oporto, Muscat, Dubai, Pechino.



Previous ArticleCon i canadesi Metz via il Lars Rock Fest 2019
Next Article Sadun100: in un’antologica l’omaggio di Siena al grande pittore contemporaneo

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “L’Oriente e i suoi volti”

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena riscopre Alessandro Franchi: a Palazzo Pubblico una mostra tra arte, storia e fede

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Torna la rassegna “Relazioni d’arte” dei Musei Nazionali di Siena

21 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Milo Manara presenta il secondo volume de Il nome della rosa ad Abbadia Isola

19 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Guido Melis presenta il libro sulle istituzioni della Repubblica italiana

16 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Massimo Sestini racconta la fotografia che fa la storia

15 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Chianciano Terme: i reperti etruschi in mostra alla Fondazione Luigi Rovati

14 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena Awards, la fotografia internazionale conquista Sovicille e Castelnuovo

13 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.