• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Lippo Memmi, un protagonista del Trecento: partito da San Gimignano un progetto di valorizzazione del grande artista senese
  • Olio toscano, APOT Siena protagonista a Pitti Taste
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Intersindacale medica toscana: “Positivo l’intervento aziendale sulla cardiochirurgia alle Scotte”
  • Al Teatro dei Concordi di Acquaviva torna il Festival del teatro amatoriale
  • Confermata la certificazione ISO 9001:2015 della rete Poct della Asl Toscana sud est
  • CUS Scherma Siena Estra: Alessia Balzini e Pietro Corsini si qualificano ai Campionati italiani under 17
  • Bullismo, Psicologi Toscana: “Fenomeno acuto, c’è una crisi di valori educativi”
  • Olio di qualità e produzione sostenibile
  • De Mossi e Colella: “Musei comunali di Siena, il trend è positivo”
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
mercoledì, 1 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

La Festa dei Musei Scientifici compie 10 anni: appuntamento all’Orto Botanico di Siena

21 Maggio 20192 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

festamuseiscientifici_650_2La Festa dei Musei Scientifici taglia il traguardo dei suoi primi 10 anni e rinnova l’appuntamento con la città e il territorio: sabato 1 giugno, infatti, dalle 15 alle 23 l’Orto Botanico di Siena accoglierà un intenso programma di appuntamenti per conoscere a fondo i musei del territorio.

Nata nel 2010 e organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università degli Studi di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), la Festa dei Musei Scientifici si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare i musei della città e del territorio caratterizzati da collezioni scientifiche, tecnologiche e naturalistiche e sensibilizzare sui temi dell’ecosostenibilità e della ricerca.

La Festa, come detto, giunge quest’anno alla sua decima edizione e per l’occasione sarà guidata da un tema chiave, il #CAMBIAMENTO, argomento declinabile in molteplici sensi che fungerà da collettore tra le varie attività.

Nel pomeriggio, l’Orto Botanico aprirà le proprie porte a ben trenta laboratori in grado di coinvolgere il pubblico in fantastici esperimenti da toccare con mano e frizzanti eventi speciali come mostre e visite guidate.

La sera, dalle 19,30, la Festa si concluderà con una conversazione informale dei giovani ricercatori di Pint of Science, seguita da letture sui temi della natura e delle stelle, concerti e laboratori notturni. Nell’occasione, il Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici rimarrà aperto dalle 15 alle 23 con ingresso dall’Orto Botanico.

L’iniziativa è libera e a ingresso gratuito; oltre ai Musei, vi aderiscono altre realtà e associazioni del territorio (Associazione La Diana, Polizia Provinciale, Nucleo Carabinieri CITES – Firenze, Slow Food Siena). L’evento, che ha ricevuto il patrocinio dalle principali istituzioni senesi, è realizzato con la collaborazione di Fridays for Future, Contrada della Tartuca, Uradio e con il sostegno di SEI Toscana.

L’elenco dettagliato di tutti gli appuntamenti della giornata è disponibile sui siti internet www.museisenesi.org e www.simus.unisi.it

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteSiena, 20enne ubriaco dà in escandescenze e cerca di sfilare la pistola ad un poliziotto: bloccato e arrestato
Articolo successivo Siena Parcheggi, Lepri: ”Lasciamo un società sana con tanti progetti pronti e finanziati”

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

De Mossi e Colella: “Musei comunali di Siena, il trend è positivo”

1 Febbraio 2023
ARTE e CULTURA

Valentini (PD): “Ingressi musei comunali: dati disastrosi nel 2022”

30 Gennaio 2023
SAN CASCIANO DEI BAGNI

Al via il convegno internazionale sullo scavo di San Casciano dei Bagni all’Università per Stranieri di Siena

25 Gennaio 2023
ARTE e CULTURA

FMS20: Fondazione Musei Senesi compie vent’anni

23 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
SAN GIMIGNANO

Lippo Memmi, un protagonista del Trecento: partito da San Gimignano un progetto di valorizzazione del grande artista senese

1 Febbraio 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Olio toscano, APOT Siena protagonista a Pitti Taste

1 Febbraio 2023
VIABILITA'

Siena, bollettino della viabilità

1 Febbraio 2023
SALUTE e BENESSERE

Intersindacale medica toscana: “Positivo l’intervento aziendale sulla cardiochirurgia alle Scotte”

1 Febbraio 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Al Teatro dei Concordi di Acquaviva torna il Festival del teatro amatoriale

1 Febbraio 2023
SIENA

Confermata la certificazione ISO 9001:2015 della rete Poct della Asl Toscana sud est

1 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.