Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Giornata nazionale del Parkinson, sabato 24 novembre: rerapie innovative e strumenti alla conferenza pubblica al Palazzo comunale di Siena

23 Novembre 20183 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

una piccola zona del cervello che, attraverso il neurotrasmettitore dopamina, controlla i movimenti di tutto il corpo. Chi ha il Parkinson, proprio per la progressiva morte dei neuroni, produce sempre meno dopamina, perdendo il controllo del suo corpo. Arrivano così tremori, rigidità, lentezza nei movimenti. E’ stato dimostrato che i sintomi iniziano a manifestarsi quando sono andati perduti circa il 50-60% dei neuroni dopaminergici.

A Siena, sabato 24 novembre, nella Sala delle Lupe del Palazzo Comunale, alle 15.30, si terrà una conferenza pubblica organizzata dall’associazione Parkinson Siena – A.P.S., alla quale parteciperanno specialisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e dell’ASL Toscana sud est, incentrata sulle terapie più innovative e i cambiamenti organizzativi previsti dal PDTA – Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale. Si parlerà anche di cure farmacologiche e  riabilitative e delle iniziative dell’A.S.P.

«Presenteremo in anteprima il progetto PARFIXAL, acronimo di  “Advances in the discovery of functional re-education in Parkinson disease. Brain network, clinical and genetic analysis” – spiega il professor Alessandro Rossi, direttore DAI Scienze neurologiche e neurosensoriali dell’Aou Senese – un progetto di ricerca di Area Vasta coordinato dal policlinico Santa Maria alle Scotte. I risultati dello studio sperimentale sono promettenti e riguardano non solo la terapia medica ma anche lo studio funzionale del cervello, la connettività cerebrale, le capacità cognitive e l’apprendimento con un nuovo modello terapeutico, ideato grazie ad un team multidisciplinare formato da neurologi e ingegneri. Inoltre i risultati saranno analizzati in funzione della stratificazione generale genetica, di imaging, clinica e di laboratorio dei soggetti al fine di fornire strumenti terapeutici personalizzati per i pazienti con malattia di Parkinson. Verrà creata anche una piattaforma digitale  per l’archiviazione, la condivisione e l’analisi dei dati sperimentali che migliorerà la rete regionale e promuoverà lo scambio quotidiano di dati clinici e attività di ricerca».  All’incontro, per l’Aou Senese, interverranno anche il neurologo Simone Rossi e l’ingegnere biomedico Luca Valerio Messa. 

«Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del Parkinson è uno dei nove percorsi sulle  patologie croniche, voluti dalla Asl Toscana sud est, che realizzano il concetto alla base delle Reti cliniche integrate e strutturate. – spiega Maria Giovanna D’Amato, staff Direzione sanitaria Asl Toscana sud est – La conferenza sarà anche l’occasione per presentare l’insieme delle risposte sanitarie che il percorso offre per i malati di Parkinson, frutto di un lungo e importante lavoro fatto in piena sinergia con Azienda ospedaliero-universitaria Senese e medici di medicina generale, al  fine di garantire una presa in cura globale del paziente e valorizzando in tal modo tutti i servizi sanitari del territorio della Asl Toscana sud est, coordinati in un’ottica di rete». 

Oggi la malattia colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale, e circa l’1% di quella sopra i 65 anni. In Italia i malati di Parkinson sono circa 300.000, per lo più maschi (1,5 volte in più), con età d’esordio compresa fra i 59 e i 62 anni.

«Intercettare i primi sintomi di una patologia cronica è importantissimo per tenere sotto controllo il decorso della malattia e iniziare subito la terapia – afferma Enrico Desideri, direttore generale Asl toscana sud est – Ecco perché è stata istituita la Rete del Parkinson, ovvero un percorso condiviso con il medico di famiglia che ai primi sintomi del paziente lo indirizza ai professionisti ospedalieri per una diagnosi precoce. Una volta fatta la diagnosi, il paziente sarà seguito da un’equipe in cui il medico di famiglia e lo specialista collaborano con controlli periodici programmati, al fine di evitare l’evoluzione della malattia e l’insorgenza di complicanze e disabilità».



Previous ArticleInterruzione rete idrica nel comune di Poggibonsi
Next Article Colpo di mercato della Virtus Siena: arriva Alessandro Maccaferri

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
Fratelli d'Italia, simbolo
POLITICA

Sanità Toscana, Fratelli d’Italia stigmatizza la nomina del nuovo commissario straordinario all’ARS

18 Agosto 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou senese: melanoma, come il tumore resiste all’immunoterapia

13 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.