Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Le piazze pacifiche e le altre: le violenze che porteranno all’Europa la democrazia americana
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”
  • Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi
  • Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni
  • Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 31 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
PALIO DI SIENA

Palio di Siena del 16 agosto 2018: le proposte di sanzione

18 Ottobre 20183 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio e dalla relazione dei Deputati della Festa della quale fanno parte integrante i rapporti scritti dagli Ispettori della pista e dal Mossiere, e tutti gli atti o documentazioni acquisiti.

Di sanzionare il fantino della Contrada di Valdimontone Antonio Siri detto Amsicora così come previsto dall’art. 99 del Regolamento del Palio, con una ammonizione per aver cercato in più occasioni,  durante la mossa del Palio, di inserirsi tra i fantini della Contrada della Tartuca e della Contrada del Nicchio cercando di infrangere l’art. 87 che richiama il comma 1 dell’art. 64 dove ciascun fantino è obbligato a mantenere il posto assegnatogli dalla sorte.

Per la Nobil Contrada del Nicchio una censura (art. 97 punto a), per avere i propri contradaioli ostacolato, in parte, il regolare deflusso dalla Piazza dopo la corsa del Palio, e provocando un leggero alterco con i contradaioli della Nobile Contrada del Bruco.

Una censura alla Contrada di Valdimontone (art. 97 punto a), per avere il proprio fantino cercato una posizione diversa da quella toccatagli in sorte.

L’applicazione dell’art. 101 comma 2 si rende necessaria al fine di stabilire un principio univoco del Regolamento del Palio e perfettamente scandito dalle parole dell’art. 64 comma 1, là dove stabilisce in maniera perentoria il divieto ai fantini di cambiare il posto assegnato

“L’applicazione indiretta dell’art. 64 alla Contrada di appartenenza – ha evidenziato l’assessore Tirelli – costituisce una novità sanzionatoria dettata dalle esigenze di rendere le fasi della mossa attinenti alla tradizione e alla storia del Palio. Le indicazioni, che dovranno dalle dirigenze di Contrada essere impartite al rispettivo fantino per il comportamento da tenersi in ossequioso rispetto delle norme regolamentari, verranno di volta in volta analizzate”.

Non luogo a procedere nei confronti della Contrada della Pantera e della Nobil Contrada dell’Aquila per alcuni episodi, considerati similari, che hanno visto coinvolti i contradaioli di ambedue le Contrade. Nello specifico si fa riferimento a canti avvenuti all’interno di un locale pubblico nel territorio dell’Aquila gestito da contradaioli della Pantera e, per l’altro accadimento,  a parole offensive dirette a familiari del fantino della Pantera che attraversavano il territorio della rivale.

“Appare evidente (cfr. al riguardo le considerazioni emerse nell’ordinanza n. 82 del 6 agosto 2018) – come ha sottolineato l’assessore Tirelli – che gli accordi che intercorrono tra Contrade rivali debbano trovare rigida osservanza.

Va altresì evidenziato che il ruolo attivo delle due dirigenze in questione è riuscito ad impedire qualsiasi motivo di attrito tra le due Contrade.

Inoltre, non è ritenuto necessario assumere provvedimenti disciplinari nei confronti della Pantera, da ritenersi eventualmente responsabile ai sensi dell’art. 101 co. 2, per canti che avvengono all’interno di un esercizio commerciale, anche perché l’immediato intervento dei dirigenti ha escluso ogni problematica di turbativa dell’ordine pubblico.

Come, del resto, le minacce e/o offese, pur proferite da un dirigente nei confronti dei familiari del fantino, non costituiscono oggetto di motivazioni sanzionatorie.

Se si dovessero, sempre e comunque, sanzionare le offese, dirette e indirette, rivolte a dirigenti di Contrada e/o fantini, specialmente a questi ultimi in occasione delle prove e delle fasi concitate della mossa del Palio, avremo la certezza che lo spirito di profonda passione, lo stesso orgoglio del mondo contradaiolo, verrebbe a subire un’immotivata azione repressiva, e lontana da ogni riferimento della rivalità abituale della Festa.

Si deve altresì osservare che non sono certamente le azioni sanzionatorie, costantemente però ricercate proprio dalle dirigenze di Contrada, a  educare il complesso mondo contradaiolo e paliesco”.

Gli interessati avranno dieci giorni di tempo per presentare alla Giunta comunale le loro memorie difensive.



Previous ArticleTrasporta 3 tonnellate di rifiuti senza coprirli: fermato dalla Polstrada
Next Article Inaugurata la Casa della salute di Poggibonsi

RACCOMANDATI PER TE

Palio di Siena, canape e Palazzo Comunale
PALIO DI SIENA

Palio di Siena, contestazioni per luglio e agosto: coinvolte diverse contrade e fantini

19 Ottobre 2026
PALIO DI SIENA

Palio, prime 32 sanzioni per l’ingresso anticipato sul tufo

1 Ottobre 2026
Consegna Masgalano 2026
PALIO DI SIENA

Consegnato il Masgalano 2026 alla Contrada della Torre

21 Settembre 2026
Premiazione Tabernacoli 2024
PALIO DI SIENA

Festa dei Tabernacoli e Cross dei Rioni, scattano le modifiche alla viabilità

3 Settembre 2026
Masgalano Palii 2026
PALIO DI SIENA

Masgalano, ratificata l’assegnazione alla Contrada della Torre

1 Settembre 2026
PALIO DI SIENA

Trecciolino: il Palio è delle contrade e dei contradaioli

27 Agosto 2026
Giovanni Atzeni detto Tittia
OPINIONI

1980-2026: dal “Tubo” alla marea blu, differenze e analogie

26 Agosto 2026
Masgalano Palii 2026
PALIO DI SIENA

La Torre vince il Masgalano 2026

21 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti

31 Ottobre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena

Siena, bollettino della viabilità

31 Ottobre 2026

Le piazze pacifiche e le altre: le violenze che porteranno all’Europa la democrazia americana

31 Ottobre 2026

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

31 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

31 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

31 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.