• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Due milioni di euro per la manutenzione a Radicondoli
  • Girogustando 2023, a Siena l’ambasciatore di Lodi Stefano Scolari
  • Eroica Montalcino 2023, gioia e felicità: 2.200 ciclisti da 39 Paesi
  • Cavalli da Palio, martedì 30 maggio ultimo appuntamento con le corse di addestramento a Monticiano
  • “After al Museo”: i musei senesi prendono vita anche in un rap
  • Agnese Carletti eletta presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Al Centro di Immuno-Oncologia dell’Aou Senese il Premio Simpatia
  • Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
  • “Safety meets culture”, a Siena tre giorni sulla sicurezza nel lavoro
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
lunedì, 29 Maggio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

Federalberghi Toscana: ”Incrementare le risorse per la promozione turistica”

29 Settembre 20183 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

danielebarbetti-terme2017Con l’approvazione del bilancio di esercizio 2017 di Toscana Promozione Turistica, l’Agenzia che realizza le iniziative regionali in merito alla promozione turistica, in Consiglio Regionale si è tracciato un punto sulle attività svolte fino a questo momento e sulle prospettive future di sviluppo turistico della Regione Toscana.

Il bilancio ha fatto registrare investimenti di circa 5,5 milioni di euro nella promozione, che secondo Federalberghi Toscana non sono sufficienti per le attività promozionali in ambito globale. Federalberghi ha sostenuto la riforma che ha dato vita a Toscana Promozione Turistica, ed è anche grazie a questo se oggi si torna a parlare di come e quanto investire nella promozione, dopo il periodo confuso successivo alla chiusura delle APT. Il lavoro svolto dalla nuova agenzia è sicuramente convincente, ma molto altro c’è ancora da fare. L’obiettivo della Regione Toscana in ambito turistico, infatti, deve essere non solo quello di consolidare la reputazione delle sue destinazioni più note, ma anche quello di supportare la crescita di aree che oggi sono e meno conosciute dai mercati internazionali e quindi maggiormente in difficoltà, vista l’incertezza del mercato interno.

“Servono maggiori investimenti per la promozione turistica, – spiega Daniele Barbetti, Presidente di Federalberghi Toscana – altrimenti la Regione Toscana rischia di rimanere indietro rispetto a destinazioni più agguerrite in tema di promozione internazionale che si stanno affacciando prepotentemente sul mercato. Altre Regioni italiane hanno budget promozionali decisamente più consistenti dei nostri: è troppo rischioso accontentarci dell’effetto brand che il marchio Toscana ha assunto fortemente negli anni. Il turismo è un settore strategico che vale oltre l’11% del PIL dell’economia toscana, ed è caratterizzato da aziende che non possono delocalizzare, garanzia questa che ogni euro investito nel settore resta in gran parte sul territorio, generando posti di lavoro e investimenti: questo merita più attenzioni e risorse ”.

Un primo, ma ancora insufficiente intervento, che però va nella giusta direzione, è lo stanziamento di 2,5milioni di euro per l’avvio degli ambiti territoriali e dei prodotti turistici omogenei, che fanno parte del piano promozionale 2018 e che verranno utilizzati per la realizzazione di iniziative promozionali  e progetti strategici per le destinazioni turistiche che sapranno fare sintesi a livello territoriale. Si tratta però di un primo passo, secondo Federalberghi Toscana, a cui deve seguire un aumento generalizzato degli investimenti complessivi nell’ambito della promozione turistica, da realizzarsi attraverso la sinergia di Toscana Promozione Turistica, degli enti locali e soprattutto delle aziende che sono sui territori e che si confrontano con i competitor quotidianamente. 

“Chiediamo alla Giunta e al Consiglio Regionale un impegno preciso per incrementare nel 2019 lo stanziamento di risorse a favore del comparto turistico, promozione in primis, oltre che a garantire l’ampliamento di risorse destinate al settore turismo nei vari progetti e bandi legati ai fondi europei, con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione, che troppo spesso vedono il nostro settore sottodimensionato in termini di plafond disponibile. “


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleGaiole in Chianti sulla rivista Forbes con l’Eroica
Next Article WTE Unesco a Siena, la seconda giornata

RACCOMANDATI PER TE

Veduta di Quercegrossa
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: la promozione dello sport per tutti continua negli impianti sportivi di Quercegrossa

25 Maggio 2023
Presidio dei sindaci alle Ferrovie di Stato a Firenze
PROVINCIALI

Ferrovia Siena-Chiusi: i sindaci rilanciano le richieste per un trasporto ferroviario più efficiente e attento all’attrattività turistica

22 Maggio 2023
Turisti in Piazza del Campo a Siena
TURISMO

Turismo: il consuntivo del 2022 per le province di Arezzo e Siena

18 Maggio 2023
Palazzo comunale di san Gimignano
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, variazione al Bilancio Previsionale 2023: risorse per interventi su opere pubbliche

16 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Veduta di Radicondoli
RADICONDOLI

Due milioni di euro per la manutenzione a Radicondoli

29 Maggio 2023
Girogustando 2023 Siena: Stefano Scolari e Nicoletta Marighella
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Girogustando 2023, a Siena l’ambasciatore di Lodi Stefano Scolari

29 Maggio 2023
Eroica Montalcino, ciclisti in salita
ALTRE DI SPORT

Eroica Montalcino 2023, gioia e felicità: 2.200 ciclisti da 39 Paesi

29 Maggio 2023
PALIO

Cavalli da Palio, martedì 30 maggio ultimo appuntamento con le corse di addestramento a Monticiano

29 Maggio 2023
After al Museo, Zatarra
EVENTI E SPETTACOLI

“After al Museo”: i musei senesi prendono vita anche in un rap

29 Maggio 2023
Agnese Carletti
PROVINCIALI

Agnese Carletti eletta presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese

29 Maggio 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.