Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tre arresti per furti ai danni di donne anziane con la tecnica della monetina – VIDEO
  • Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”
  • Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026
  • Mps, l’assemblea degli azionisti ha bocciato il progetto di fusione con Mediobanca
  • SmartHydroGrid, concluso il progetto PNRR sull’idrogeno verde
  • Milo Manara, ad Abbadia Isola il secondo volume de “Il nome della rosa”
  • Rapolano Terme, concorso per un istruttore amministrativo-contabile
  • Servizi bus: dal 2 novembre rimodulazione orari di corse scolastiche
  • A Pienza torna l’appuntamento culturale L’Emporio Letterario OFF
  • Festa dell’Olio 2026 a San Quirico d’Orcia dal 4 all’8 dicembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 29 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO

Alla contrada di Gracciano l’Arca d’Argento 2016

19 Settembre 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

arcadargento2016_1L’appuntamento al Teatro Poliziano con la chiusura dell’anno contradaiolo è ormai tradizionale, ma non per questo meno carico di emozioni per tutti gli appassionati del Bravìo delle Botti di Montepulciano. Nel pomeriggio di domenica 18 settembre, infatti, si sono svolte alcune cerimonie di premiazione molto attese dai contradaioli ed è stato tracciato un primo bilancio dell’edizione del Bravìo appena conclusa.

arcadargento2016_5I primi a salire sul palco del teatro sono stati i vincitori del concorso fotografico “Attimi di Bravìo” organizzato dal Photoclub Poliziano. Anche quest’anno il concorso era suddiviso in due sezioni: per quanto riguarda il tema libero, il primo posto è stato assegnato a Carlo Pellegrini, seguito da Emo Pellegrini e da Valentina Daviddi. Per quanto riguarda la sezione “Immagini & Musica”, invece, a trionfare è stata Martina Becherini, seguita da Adrian Maggs e da Gianni Gelvi. Le foto in concorso, come spiegato dal Presidente del Photoclub Poliziano Simone Capitini, saranno esposte nella Sala Bellarmino in Via S.Donato.

arcadargento2016_2Un altro momento importante è stata la consegna del premio “Bravìo nel Cuore”, assegnato dal Magistrato delle Contrade a una personalità che ha dimostrato grande amore per la manifestazione, ben oltre l’impegno professionale, e che rappresenta ormai la storica voce del Bravìo delle Botti: il giornalista Diego Mancuso. Il premio, così come gli altri consegnati durante il pomeriggio, è stato realizzato dall’artista poliziana Debora Betti.

arcadargento2016_3Non sono mancate le emozioni in formato video, grazie alla proiezione del cortometraggio di Alex Marchi dedicato alla settimana degli eventi 2016 e alla puntata del format britannico “The Wine Show” che venne girato durante l’edizione 2015 e che sta facendo il giro delle emittenti televisive del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America.

Infine il momento più atteso, ovvero la premiazione dell’Arca d’Argento, dedicata al miglior corteo storico del Bravìo delle Botti 2016: la vittoria è stata conseguita dalla contrada di Gracciano. Per quanto riguarda il Memorial cav. Trabalzini, la giuria di esperti ha voluto premiare la contrada di Voltaia per la migliore coppia di sbandieratori (Niccolò Tiberini e Giacomo Severini) e la contrada di Talosa per la migliore coppia di tamburini (Adele Giannettoni e Cristina Mosca, giunte alla terza vittoria consecutiva).

arcadargento2016_4Al Reggitore del Magistrato delle Contrade, Giulio Pavolucci, è spettato tracciare un primo bilancio dell’edizione 2016 e del mandato triennale appena concluso: “Questa è la chiusura formale dell’anno contradaiolo, ma in realtà le contrade continuano a vivere tutto l’anno, e speriamo che le attività continuo ad aumentare durante i mesi invernali. Sono molto soddisfatto di questo mandato triennale, e soprattutto di questa ultima edizione del Bravìo delle Botti; voglio ringraziare tutto il consiglio di gestione, una squadra di giovani che ha lavorato duramente per questi tre anni. All’inizio del nostro mandato ci siamo dati l’obiettivo di riportare il Bravìo nelle mani delle contrade, perché tutti i contradaioli sono i veri “proprietari” della manifestazione. Ringrazio i rettori, perché sono stati partecipi di tutte le decisioni prese, in sintonia con i contradaioli e ci hanno permesso di attivare tante collaborazioni importanti, ad esempio con l’Istituto di Musica o con la Compagnia Popolare del Bruscello. Il Bravìo ha una grandissima funzione sociale all’interno della comunità poliziana, proprio quello che Don Marcello aveva in mente quando ha riscoperto le contrade, ed è questa la vera forza della nostra manifestazione..”



Previous Article”Monteroni nel cuore”, più di mille a tavola
Next Article ”Yogando in Fortezza”, quattro appuntamenti gratuiti dedicati ai più piccoli

RACCOMANDATI PER TE

MONTEPULCIANO

Montepulciano di nuovo protagonista a Rai Radio 2 con tante voci giovani

28 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper

26 Ottobre 2026
Panorama Piazza Grande a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti

23 Ottobre 2026
Polizia, sequestro droga a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Spacciatore arrestato sull’A1 dalla Polizia Stradale

21 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna la Camminata tra gli Olivi

19 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna “Camminare con Gusto”

17 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, agenzia polacca multata per guida turistica abusiva

3 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, tre arresti per furti ai danni di donne anziane con la tecnica della monetina – VIDEO

29 Ottobre 2026
Luigi Lovaglio

Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”

29 Ottobre 2026
Consiglio comunale di Siena

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026

29 Ottobre 2026
Logo Banca Monte dei Paschi di Siena

Mps, l’assemblea degli azionisti ha bocciato il progetto di fusione con Mediobanca

29 Ottobre 2026

SmartHydroGrid, concluso il progetto PNRR sull’idrogeno verde

29 Ottobre 2026
Milo Manara

Milo Manara, ad Abbadia Isola il secondo volume de “Il nome della rosa”

29 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.