Possono presentare domanda i residenti nei comuni e nell’immobile oggetto del contratto di locazione che siano cittadini italiani oppure cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o cittadini extracomunitari in possesso del titolo di soggiorno e del certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale, oppure cinque in quello regionale.
I richiedenti non devono essere titolari di diritti reali (proprietà, usufrutto, uso e abitazione) su altri immobili nel territorio italiano oppure all’estero, a meno che non si tratti di titolarità assegnate in sede di separazione giudiziale oppure titolarità pro-quota su immobili per i quali sia documentata la non disponibilità.
I richiedenti dovranno essere in possesso di un regolare contratto di locazione e di attestazione ISEE in corso di validità con ISE non superiore ad euro 28.216,37 ed ISEE inferiore ad euro 16.500,00.
La domanda potrà essere presentata da qualunque soggetto appartenente al nucleo familiare, anche se non intestatario del contratto, purché facente parte del nucleo familiare stesso.
I requisiti richiesti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e permanere fino all’erogazione del contributo.
I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili presso la sede dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, in Via Grossetana n. 209 a Piancastagnaio, oppure presso gli sportelli della Funzione Associata Sociale nei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia, e scaricabili all’indirizzo web http://www.uc-amiatavaldorcia.gov.it/.