Il gruppo di imprenditori edili di Siena e provincia ai quali si sono aggiunti anche dei colleghi fiorentini insieme al presidente di Ance Firenze Stefano Fani, si sono recati nella capitale inglese per visitare la fiera Ecobuild, la più importante fiera inglese dedicata al settore delle costruzioni con particolare riguardo a design, tecnologie e prodotti per l’edilizia sostenibile.
“Ogni anno ho il piacere di guidare i miei colleghi in visita alle più importanti fiere dedicate al nostro settore, dopo le esperienze a Monaco e Tirana, abbiamo scelto Londra – dice il presidente di Ance Siena, Andrea Tanzini -. Nonostante questo lungo periodo di crisi crediamo che la specializzazione ed il continuo aggiornamento siano la linfa vitale per le nostre aziende; proprio le esperienze dei singoli imprenditori possono tracciare nuove strade da percorre per il rilancio del settore, stimolando maggiormente la cooperazione tra loro; è un momento associativo importantissimo. Mantenere vivo il sistema imprenditoriale edile in questa provincia non è una questione facile e Siena non sarà mai Londra – sottolinea Tanzini -, ma il contagiarsi con realtà così dinamiche ed aperte può solo che innescare effetti positivi. Sono momenti in cui si fa squadra, ci si confronta, ci si conosce meglio, si stringe rapporti che sono la base per fare impresa”.
La delegazione di imprenditori toscani ha seguito anche i seminari organizzati dallo studio legale inglese Kobalt Law LLP; il team di avvocati che da anni opera nel settore immobiliare internazionale, ha illustrato una dettagliata panoramica giuridica del diritto di proprietà in Inghilterra e fatto un’analisi economica dei trend di mercato in vorticosa crescita soprattutto per la città di Londra.
Complessivamente quindi tre giornate densissime di attività per la delegazione toscana, rientrata con un forte spirito caratterizzato dalla voglia di far gruppo e di avere occhi ben aperti verso stimoli che provengono dall’estero, una testimonianza diretta di un vero spirito associativo e concreto.