• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Riordino delle deleghe al Comune di Siena, firmato il decreto
  • Via alla Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
  • Nuovo bando contributo Tari, via libera del Comune di Siena
  • Bracconaggio ittico nel Lago di Chiusi: intervengono i Carabinieri Forestali
  • Riparte la Commissione archeologica comunale di Chiusi
  • Università di Siena: test Tolc-Med per il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia
  • Ponte sul torrente Astrone, istituzione di un senso unico alternato lungo la Sp 321 del Polacco nel comune di Cetona
  • Monteroni d’Arbia: al via l’iter per aderire al distretto biologico con altri Comuni
  • Siena, in arrivo novità per le linee urbane s54, s3, s27 e s19
  • ”Mio padre – appunti sulla guerra civile”, Andrea Pennacchi chiude la stagione del Teatro Poliziano
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
venerdì, 24 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Scaramelli aderisce alla manifestazione del 10 febbraio contro IMU agricoltori

7 Febbraio 20152 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

stefanoscaramelli8_450“In un territorio come il nostro che vive prevalentemente di agricoltura applicare l’Imu ai terreni agricoli con i parametri attuali significa  mettere in difficoltà troppe aziende che già sono gravate da una crisi che in particolare nel mondo agricolo ancora stenta a vedere la ripresa. Per questo credo che sia importante far sentire la nostra voce e chiedere modifiche sostanziali al decreto sull’Imu applicata ai terreni agricoli.”

Usa queste parole il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli per appoggiare le proteste degli agricoltori che denunciano l’insoddisfazione per i nuovi criteri di esenzione che, costruiti sulla classificazione ISTAT dei Comuni e il loro inquadramento tra Comuni totalmente e parzialmente montani, continuano a determinare, secondo gli agricoltori, ingiustizie a danno dei produttori agricoli possessori e conduttori di terreni ubicati in aree marginali e montane. A questo proposito di recente anche la Cia Toscana ha sottolineato che i nuovi parametri non tengono conto della complessità di tutto il territorio e trascurano la funzione essenziale degli agricoltori. La voce di questa protesta si farà sentire martedì 10 febbraio quando gli agricoltori della Provincia di Siena e di Arezzo bloccheranno il casello autostradale Valdichiana.

“Sarò presente alla protesta di martedì – dichiara il sindaco di Chiusi – perché credo che questa norma debba essere modificata e perché credo che l’agricoltura dei nostri territori sia un carattere peculiare delle nostre terre assolutamente da preservare. ll 10 febbraio scade l’Imu 2014 e a Chiusi saranno chiamati a pagare i cittadini proprietari di terreni agricoli con esenzioni delle aziende e imprenditori agricoli. Il problema si porrà per il 2105 con le scadenze di giugno quando a pagare saranno anche le imprese. Da oggi a giugno saremo in prima fila per far modificare la norma.”

La manifestazione di martedì è organizzata da Agrinsieme di Siena, Arezzo e Toscana, che rappresenta a livello locale e nazionale la Cia, Confagricoltura e l’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBasta Imu. Il 10 febbraio parte la mobilitazione: agricoltori e trattori di Siena e Arezzo al casello A1 Valdichiana
Articolo successivo Olimpia Colligiana-Robur Siena si giocherà il 18 febbraio

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

“Nidi Gratis”, il Comune di Siena aderisce tramite un avviso pubblico

21 Marzo 2023
SIENA

“Earth Hour” del Wwf, il Comune di Siena aderisce all’iniziativa

20 Marzo 2023
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Pagamenti Pos, Confesercenti Siena: “E’ il momento di passare ai fatti”

16 Marzo 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA

Il Comune di Castelnuovo aderisce al progetto “Nidi gratis” della Regione Toscana

16 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
SIENA

Riordino delle deleghe al Comune di Siena, firmato il decreto

24 Marzo 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Via alla Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi

24 Marzo 2023
SIENA

Nuovo bando contributo Tari, via libera del Comune di Siena

24 Marzo 2023
CHIUSI

Bracconaggio ittico nel Lago di Chiusi: intervengono i Carabinieri Forestali

24 Marzo 2023
CHIUSI

Riparte la Commissione archeologica comunale di Chiusi

24 Marzo 2023
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena: test Tolc-Med per il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia

24 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.