l progetto, che prevede una serie di azioni richieste dall’Amministrazione comunale, ha come scopo quello di valorizzare l’intervento dell’anziano e di promuoverne l’impegno evitandone così l’emarginazione dalla vita sociale.
Queste le attività che saranno svolte dai volontari dell’AUSER: presenza all’entrata e all’uscita davanti alle scuole; sorveglianza e mantenimento degli elementi di arredo urbano; sorveglianza giardini pubblici; chiusura serale dei gabinetti pubblici; assistenza scuolabus limitatamente al servizio destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado; organizzazione soggiorni marini anziani; apertura e chiusura dei giardini comunali recintati e sorveglianza mostre temporanee organizzate dal Comune.
“I servizi affidati all’AUSER non possono essere erogati direttamente dal Comune – afferma il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti – per mancanza di risorse umane e il ricorso ad una convenzione con una Associazione di volontariato operante nel territorio comunale è, in via sussidiaria, un mezzo alternativo per realizzare un fine pubblico”.
Il Comune di Chianciano Terme da vari anni si avvale dell’attività dell’AUSER di Chianciano Terme per lo svolgimento di alcune attività. La convenzione approvata dell’Amministrazione comunale a fine gennaio 2015 ha valida fino al 31 dicembre 2018.
“Questa collaborazione – conclude il sindaco Andrea Marchetti – ha una duplice valenza: da un lato il coinvolgimento degli anziani in alcuni settori di interesse pubblico quali l’ambiente, l’istruzione e il sociale contribuisce alla valorizzazione del ruolo dell’anziano mantenendolo attivo nella società, dall’altro rappresenta un sostegno concreto sia per l’Amministrazione comunale che per la collettività tutta in quanto sono molte le attività in cui sono impegnati”.
ULTIME NOTIZIE
- A Villa Arceno una giornata dedicata ad Agostino Fantastici
- A Castellina in Chianti gli Stati generali della Via Romea Sanese
- Iniziata la IV edizione della Conferenza di Siena sul Futuro dell’Europa
- Alleanza per Sinalunga: “L’Amministrazione Zacchei si fa ricca con le multe!”
- L’importanza dei dati in sanità, esperti nazionali a confronto a Siena
- “Cetamura 50. Materiali, persone, ricordi”, la mostra a Gaiole in Chianti
- “Il Medioevo in 21 battaglie”, presentazione del libro a Siena
- San Gimignano, completata l’installazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
- Rapolano Terme: gli studenti riscoprono la storia locale dall’archivio comunale
- Colpo della Emma Villas Volley Siena: ingaggiato Riccardo Copelli
giovedì, 8 Giugno 2023