Accessibilità, trasparenza e innovazione. Sono questi i concetti chiave alla base del progetto strutturale dell‘agenzia UniCredit di Piazza Tolomei a Siena la cui inaugurazione, dopo i recenti lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospitava un tempo il glorioso cinema Moderno, è avvenuta oggi.
Lo styling dell’agenzia di Siena rappresenta una delle prime realizzazioni in Italia di un piano di investimenti destinato in tre anni a rinnovare circa 1.500 punti vendita del gruppo UniCredit in Italia, ed è un punto cardine del progetto ‘Open’, il nuovo modello di servizio delle rete commerciale della banca.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit e Stefano Giorgini, Area manager Toscana Est di UniCredit. A fare gli onori di casa Alberto Sorrentini, Responsabile Distretto di Siena e Fabio Capitoni, Direttore dell’Agenzia.
‘Open’ prevede un’evoluzione del ruolo delle filiali che, pur continuando ad essere un pilastro del modello distributivo di UniCredit, si trasformeranno da unico punto di accesso ai servizi bancari a luogo dove avvengono le interazioni più complesse e importanti tra banca e cliente. Il tutto nell’ambito di una sempre maggiore integrazione tra tutti i canali della banca, dall’online banking ai bancomat multifunzione, dal mobile alla consulenza in “remoto” tramite contact center o video room.
“Lo scorso 3 novembre Open è diventato operativo su tutta la rete italiana – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit – e rappresenta per noi un cambio di paradigma: un tempo si diceva ‘il cliente è della banca’, oggi ‘la banca è del cliente’. Tutto ruoterà, infatti, attorno al cliente che, avendo a disposizione un’offerta multicanale perfettamente integrata, potrà essere fautore e decisore unico della tipologia di interazione con la banca. Il progetto è ambizioso: nel biennio 2014-2016 opereremo circa 1500 interventi e investiremo 350 milioni di euro in questo nuovo modello, non solo nei nuovi layout delle agenzie e nelle dotazioni tecnologiche, ma anche e soprattutto nella formazione dei nostri colleghi, veri motori del cambiamento. Flessibilità è la parola chiave nel nuovo modo di lavorare in agenzia. – prosegue Gabriele Piccini – Sono 7 le persone della squadra di Piazza Tolomei guidata dal Direttore di Distretto Alberto Sorrentini e dal Direttore di Agenzia, Fabio Capitoni. Consulenti specializzati in investimenti e finanziamenti a privati e imprese che potranno anche erogare consulenza sia fuori sede, presso l’abitazione privata o la sede di lavoro del cliente, sia attraverso il servizio internet. I consulenti di agenzia, invece, seguiranno i clienti nelle transazioni complesse e nella consulenza sui prodotti di base in modo flessibile e limitando i tempi di attesa. L’operatività giornaliera sarà ampiamente supportata dalle più avanzate tecnologie, come gli atm e i chioschi evoluti e l’innovativa firma digitale, che permetterà di gestire i contratti facendo risparmiare tempi ai nostri clienti e carta per l’Ambiente”.
Il ridisegno organizzativo della rete UniCredit è finalizzato ad accrescere il focus commerciale dei dipendenti attivi nelle agenzie, aumentandone la flessibilità, nell’ottica di offrire il massimo supporto consulenziale alla clientela. La tradizionale figura del cassiere viene sostituita da quella di consulenti che si occupano con versatilità dei bisogni di base del cliente promuovendo l’utilizzo dei canali self service e gestendo la cassa per le transazioni più complesse. Tutte le attività di controllo e amministrative, sono gestite centralmente dai ROD (Responsabile Operativo Distretto), così che tutto il personale al lavoro nelle filiali possa dedicarsi completamente al rapporto con il cliente.
La rinnovata agenzia è dotata di un’area self service aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e complessivamente offre la disponibilità di 2 bancomat di cui uno, oltre alle consuete operazioni di prelievo e a quelle di versamento di contanti e assegni, consente anche di accedere a diverse funzioni di pagamento. Gli ATM saranno inoltre più semplici da utilizzare grazie alla grafica intuitiva e alla modalità touch; oltre che più veloci grazie anche alla memorizzazione delle abitudini di utilizzo del bancomat da parte del possessore della carta, cui viene proposto nella prima schermata di scegliere con un solo click tra gli importi più frequentemente prelevati.
“Abbiamo riunito in questa nuova agenzia il risultato di vari progetti di ricerca e innovazione portati avanti in questi ultimi anni – ha concluso Stefano Giorgini, Area manager Toscana Est di UniCredit. – Per questa agenzia, che recupera uno spazio da vari anni in disuso in una delle più belle e significative piazze di Siena, siamo partiti dall’osservazione dei mutati comportamenti dei clienti per strutturare un modello di servizio in grado di accoglierli e accompagnarli dal momento in cui decidono di varcare le soglie dell’agenzia a quando escono. Massima funzionalità dei servizi e alti livelli di consulenza personalizzata sono le leve su cui puntiamo per crescere sul territorio milanese”.
Nell’ambito della strategia di sviluppo di servizi innovativi che semplifichino la vita ai clienti, UniCredit ha reso disponibile in tutte le proprie filiali il servizio FirmaMia , che consente al cliente di sottoscrivere contratti e moduli relativi alle più comuni operazioni bancarie in modalità elettronica anziché su carta. Con vantaggi sia in termini di sicurezza, grazie alla verifica immediata delle caratteristiche biometriche della firma, sia di praticità e alleggerimento burocratico.
UniCredit sta investendo, oltre che sulla tecnologia e sul rinnovamento dei propri punti vendita, anche sul rilancio dei business tradizionali (es. mutui e conti correnti) e sullo sviluppo di nuovi business. L’evoluzione del modello distributivo, infatti, prevede anche che le filiali della banca diventino punti vendita di beni e servizi complementari, tradizionalmente non veicolati tramite gli sportelli degli istituti di credito:
– Intermediazione immobiliare: “UniCredit Subito Casa” è la nuova società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit nata per imprimere un nuovo slancio al settore immobiliare. Operativa dallo scorso 1 luglio in 7 città italiane (Roma, Torino, Milano, Verona, Bologna, Napoli, Palermo), sta oggi progressivamente diventando attiva sull’intero territorio nazionale. In questo modo nelle filiali di UniCredit vengono offerte alla clientela privata proposte immobiliari e mutui per il loro acquisto, facendo così incontrare domanda e offerta.
– Nuovi prodotti: “Subito Banca Store” e’ un modello di business con cui UniCredit offre nelle proprie Agenzie, in modo continuativo e strutturale, nuovi prodotti in partnership con brand prestigiosi. Ad oggi l’iniziativa ha consentito di vendere circa 215 mila prodotti. Le categorie della offerta riguardano l’Hi Tech, il Business, il Wellness, il Lifestyle e la Casa.
– RC Auto: UniCredit, in partnership con Allianz, propone nelle proprie filiali coperture assicurative RC auto per i veicoli dei propri clienti, con l’obiettivo di raggiungere 500mila assicurati.
L’AUSER SIENA SI MUOVE ANCHE GRAZIE A UNICREDIT
Grazie ai contributi raccolti con la speciale carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata
Siena, 20 gennaio 2015 – Si è tenuta oggi 20 gennaio alle ore 12 presso la nuova sede UniCredit di Piazza Tolomei a Siena, la cerimonia di consegna dell’autovettura FIAT Doblò che l’AUSER Siena ha acquistato grazie al cospicuo contributo di Unicredit.
L’intervento di UniCredit è stato realizzato grazie ai contributi raccolti nel 2014 con UniCredit Carta Etica – la carta di credito che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà. A beneficiare di questo fondo è stata l’AUSER Comprensorio di Siena. La donazione, che ammonta a 20mila euro, ha contribuito all’acquisto di un’autovettura che l’associazione utilizza per lo svolgimento di tutti quei servizi sociali che fanno parte della carta dei valori dell’AUSER.
«In un momento di situazione economica difficile – spiega il presidente dell’AUSER Comprensorio Siena, Artimino Cappelli – in cui anche le associazioni di volontariato hanno difficoltà nel reperire fondi, beneficiare di un contributo per l’acquisto di di un’autovettura destinata ai servizi di assistenza ai soci, è una circostanza particolarmente significativa di valore aggiunto che contribuisce da un lato a dare risposta concreta ai bisogni della comunità senese e dall’altro è un segnale di vicinanza a chi soffre in momenti difficili».
«Da otto anni i nostri clienti, utilizzando Carta Etica hanno contribuito a supportare progetti di utilità sociale in tutta Italia per oltre 10 milioni di euro – ha ricordato Stefano Giorgini, Area Manager Toscana Est di UniCredit –. Con l’aiuto di UniCredit Foundation, attraverso le iniziative legate a Carta E, individuiamo alcune tra le tematiche sociali più urgenti a cui destinare i fondi raccolti. Credo che la nostra continua vicinanza all’attività dell’Associazione AUSER confermi l’attenzione del nostro Gruppo alle esigenze delle fasce della popolazione più deboli e costituisca una concreta risposta alle esigenze del territorio».
Alla consegna dell’autovettura hanno partecipato il Country Chairman Italia di UniCredit, Gabriele Piccini ed i signori Vincenzo Costa e Giovanni Forconi, Presidenti AUSER Nazionale e Regionale Toscana.
UniCredit Foundation
UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.
Con i contributi raccolti nel 2014 con UniCredit Carta Etica in Toscana sono stati sostenuti i progetti di AUSER Siena, Centro Terapeutico Europeo di Firenze e Caritas Livorno per un valore complessivo di 30.000 euro.
AUSER Comprensorio Siena
L’Auser è un’associazione di Volontariato e di Promozione Sociale impegnata nel favorire l’ INVECCHIAMENTO ATTIVO degli anziani e far crescere il ruolo dei giovani nella società. Quindi non opera semplicemente per gli Anziani, ma con gli Anziani, per renderli protagonisti dei loro bisogni e dei loro disagi.
In Provincia di Siena l’Auser opera con 34 Associazioni e circa 800 Volontari, mettendo a disposizione 30 mezzi di trasporto, rivolgendosi essenzialmente verso i bisogni di coloro che si trovano in difficoltà.