L’ex ministro dell’Economia Vittorio Grilli è tra i nomi che circolano per la presidenza di Mediobanca targata Mps. Lo si apprende da fonti finanziarie. Il banchiere italiano, per lunghi anni al ministero di via XX Settembre, è attualmente alla guida di Jp Morgan per l’area Emea. Il nome di Grilli alla presidenza di Mediobanca sotto la guida di Mps sembrava aver perso quota nelle ultime settimane ma è tornato alla ribalta in prossimità della scelta.
La lista per il cda Mediobanca, che l’azionista Mps dovrà depositare entro venerdì, in vista dell’assemblea del 28 ottobre, conterrà anche il nome del top manager. Secondo i rumors molte sono le candidature al vaglio del consiglio di Banca Mps, in calendario in settimana, per il nuovo amministratore delegato che sostituirà il dimissionario Alberto Nagel. Tra questi Riccardo Mulone di Ubs, Francesco Pascuzzi di Goldman Sachs, Giorgio Concini di Pimco e Alessandro Melzi d’Eril, ceo di Anima.
A Siena, intanto, ieri si è svolto il primo tavolo di lavoro tra la prima linea di Banca Mps, guidata dall’amministratore delegato Luigi Lovaglio, e i responsabili delle principali aree di business di Mediobanca, tra i quali Angelo Viganò, a capo del private di piazzetta Cuccia, il ceo di Mediobanca Premier, Gian Luca Sichel, e il direttore generale di Compass, Francesco Caso. Ad affiancare Lovaglio c’erano una ventina di manager di Rocca Salimbeni, con il vicedirettore generale vicario Maurizio Bai e il cfo Andrea Maffezzoni.












