Prestigioso risultato per Siena Nuoto Asd ai Criteria Nazionali Giovanili Categoria Ragazze, svoltisi presso lo “Stadio del nuoto” di Riccione: la società senese ha conquistato una storica medaglia d’argento nei 200 metri dorso grazie alla straordinaria prestazione di Biancamaria Barontini, che ha fermato il cronometro a 2:18:66.
La giovane atleta ha gareggiato in quattro diverse competizioni, imponendosi nel dorso. Oltre a Barontini, Siena Nuoto era presente anche con Aurora Ricci, che ha contribuito all’ottima prestazione complessiva del team.
Grande soddisfazione da parte dello staff tecnico e della dirigenza, come sottolineato da Joseph Calafiore, che ha commentato così il risultato: “Un risultato straordinario, frutto di un percorso intrapreso da qualche anno che ci vede impegnati in un cambiamento radicale di mentalità. Ce lo aspettavamo, meglio dire che lo speravamo, ed è arrivato sabato mattina nel 200 dorso in una gara gestita magnificamente. Potremmo definirlo prematuro considerando l’obiettivo societario di medio e lungo periodo, ma il merito va sicuramente a Biancamaria che ha interpretato molto bene questa prima parte di stagione e a un vero lavoro di squadra da parte dei tecnici guidati dal coordinatore Massimo Bartalucci, l’allenatore di riferimento Marco Bruni insieme a Niccolò Di Salvo, e Raffaele Palmisano. Siamo fiduciosi e motivati per il percorso intrapreso, la Squadra è pronta per un vero cambio di passo”.
Il risultato ottenuto ai Criteria Nazionali dal Siena Nuoto con la medaglia di Biancamaria Barontini è un’ulteriore conferma dell’efficacia del progetto sportivo della società, che guarda con fiducia alle prossime competizioni. La medaglia d’argento assume un valore ancora più significativo considerando che un risultato simile non veniva raggiunto da almeno 30 anni.