Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • “A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Rapolano Terme ricorda il giornalista Franco Ettore Vaselli
  • Tre atleti senesi dello Shinan Karate Kai alla Coppa Italia Master
  • Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni
  • Siena, il ministro Schillaci al Biotecnopolo per la sicurezza nazionale
  • 50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte
  • Turismo, nasce “Human Heritage 4+1”: la promozione della provincia di Siena
  • Campiglia d’Orcia, 47ª edizione della Festa del Marrone
  • Olio toscano, il 2026 si annuncia tra le migliori annate
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 16 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SOVICILLE

Sabato 4 e domenica 5 maggio “Sovicille delle Meraviglie” 2024

Tanti luoghi da visitare in occasione di "Sovicille delle Meraviglie" con la possibilità di partecipare agli eventi collaterali
3 Maggio 20245 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Sovicille delle meraviglie, castello

Sabato 4 e domenica 5 maggio torna “Sovicille delle Meraviglie”, edizione 2024, due giorni di iniziative alla scoperta di pievi, castelli, ville e giardini di straordinaria bellezza. Tantissimi i luoghi aperti per le visite guidate e gli eventi speciali.

La manifestazione “Sovicille delle Meraviglie” 2024 è promossa dalla pro loco di Sovicille con il Comune e con la partecipazione dei volontari, delle associazioni del territorio, dei proprietari e dei gestori dei luoghi, che ringraziamo per la disponibilità.


Luoghi visitabili in occasione di “Sovicille delle Meraviglie” sabato 4 e domenica 5 maggio 2024: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 e 30 alle 18: pieve di San Giovanni a Molli, a Sovicille via Molli 32; Pieve di Pernina, località Pernina; chiesa di San Magno a Simignano, piazza delle Botteghe; chiesa di San Lorenzo, a Sovicille piazza Marconi 11; pieve di San Giovanni Battista a Rosia, via della Parrocchia 9; chiesa di San Bartolomeo, a San Rocco a Pilli, via Strada 5; chiesa di Santa Mustiola in località Torri, piazza del Vescovado; chiostro di Torri, in località Torri, piazza del Vescovado; pieve di San Giusto e Clemente a Balli, via San Giusto 3 (visitabile solo l’esterno). Necropoli etrusca di Malignano, strada provinciale 73bis. Azienda agricola Poggio Salvi, località Poggio Salvi 251; Azienda agricola Simignano, località Simignano via del Pozzo 12. Vetus terrecotte e ceramiche, esposizione di sculture di Alberto Inglesi, località Le Corneta 194; Villa dei Vecchi Chigi località Toiano 22; Villa Cavaglioni, (esterno e parco) a San Rocco a Pilli, via del Poggetto; Castello Poggiarello (esterno e parco), strada di Caldana 36; Castello di Montarrenti (apertura a cura dell’unione astrofili senesi), in località Montarrenti; Ponte della Pia, strada provinciale 73/bis km61 Rosia; il parco della Rimembranza con le panchine della memoria a Sovicille, viale Mazzini; Villa Lechner (Castello di Sovicille) (esterno e parco) a Sovicille via Stretta 5; molino di Palazzo a Merse località Palazzo a Merse; falesia di Celsa (apertura a cura del Cai di Siena e associazione Chiodo Fisso) località Celsa strada Incrociati Bareto.

Luoghi visitabili in occasione di “Sovicille delle Meraviglie” 2024 solo domenica 5 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: parco del Castello di Celsa, sp di Montemaggio 20 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura); La Canonica località Trecciano, sp 52 della Montagnola 13; Marmi Galardi, dimostrazione della lavorazione del marmo giallo a Rosia, via del Pontaccio 18; Villa di Ucciano, Casa dei Campioni del Tuscany Camp, San Rocco a Pilli via Ucciano.

Luoghi visitabili con orari limitati: chiesa della Compagnia di Ponte allo Spino, in località Ponte allo Spino, visitabile sabato dalle 14 e 30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13. Cappella di Santa Caterina a San Rocco a Pilli, via Grossetana 40 visitabile solo domenica dalle 14 e 30 alle 18. Azienda agricola Trecciano, località Trecciano, Sp 52 della Montagnola, numero 16, visitabile solo sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino, strada provinciale 37, numero 2, visitabile sabato dalle 14 e 30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18.


Interessanti anche gli eventi collaterali dell’edizione 2024 di “Sovicille delle Meraviglie”: visita guidata alla cappella di Santa Caterina, via Grossetana 40 San Rocco a Pilli, sabato ore 16; visite guidate al parco di villa de Vecchi Chigi in località Toiano 2; sabato ore 16.30 e domenica ore 11; presentazione del libro “Ferite mai guarite” di Andrea Friscelli, sabato ore 17 e 30, nella sala delle feste di Villa de Vecchi Chigi località Toiano 22; visita guidata con il restauratore dei dipinti murari alla chiesa di San Magno a Simignano, in località Simignano, solo sabato negli orari di apertura della chiesa. Esibizione e prova di tiro con la balestra a cura dell’associazione dei Balestrieri di Monteaperti 1260, al Castello di Poggiarello, strada di Caldana 36. Visita con l’unione astrofili senesi dell’Osservatorio astronomico di Montarrenti, Castello di Montarrenti; visite guidate con la famiglia Bezzini all’azienda agricola Simignano, località Simignano, via del Pozzo 12, sabato e domenica negli orari di apertura; conferenza “Il Mulino del pero a Brenna”, a cura dell’ingegner Vladimiro Pelliciardi, domenica, alle ore 16, nella sala delle Feste di Villa dei Vecchi Chigi; località Toiano 22; dimostrazione della lavorazione del marmo giallo presso Marmi Galardi, a Rosia via del Pontaccio 18. Concerto/esibizione di Gemma Mazzoni e Kamilla Torre, “E ti vengo a cercare” a cura dell’associazione Arturo Pratelli, domenica, ore 18, ingresso libero.


Le cantine aperte: visite guidate ai giardini e alla Cantina del Castello di Poggiarello, strada di Caldana 36, sabato ore 15. 30 e 16.30; domenica alle 10.30; 11 e 30; 15.30 e 16.30; visita alla cantina dell’azienda agricola Poggio Salvi con degustazione, in località Poggio Salvi 251, sabato e domenica negli orari di apertura; visite alla Cantina di Trecciano, in località Trecciano, strada provinciale 52 della Montagnola 16, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Info su “Sovicille delle Meraviglie” 2024 Pro Loco Sovicille 0577 314503 – [email protected].



Previous ArticleSeconda mensa universitaria a Siena: incontro in Regione Toscana
Next Article “Tutelambiente”, nasce il marchio di identità sostenibile

RACCOMANDATI PER TE

Aeroporto di Ampugnano, Siena
SOVICILLE

Ampugnano: il Consiglio Comunale di Sovicille approva una mozione strategica

22 Settembre 2026
SOVICILLE

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026
SOVICILLE

Orgia, torna la festa della Madonna del Romitorio

6 Settembre 2026
SOVICILLE

Unione Corale Senese in concerto a Ponte allo Spino

5 Settembre 2026
Ambulanza, retro
SOVICILLE

Incidente tra auto e moto: grave 29enne

29 Agosto 2026
Antonio Adalberto Munafò
SOVICILLE

Sovicille, imprese in chiaroscuro nel 2026: Confesercenti, “Mercato complesso”

26 Agosto 2026
Lavori in Piazza del Campo, tubazioni nuove
SOVICILLE

Chiusa la SP99 a Ponticini Ovest: cambia la viabilità a San Rocco a Pilli

29 Luglio 2026
Aeroporto di Ampugnano, Siena
SOVICILLE

Ampugnano: il rilancio entra nella fase autorizzativa

21 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

16 Ottobre 2026

Rapolano Terme ricorda il giornalista Franco Ettore Vaselli

16 Ottobre 2026

Tre atleti senesi dello Shinan Karate Kai alla Coppa Italia Master

16 Ottobre 2026

Il professor Giuseppe Patota saluta l’Università di Siena dopo 27 anni

16 Ottobre 2026

Siena, il ministro Schillaci al Biotecnopolo per la sicurezza nazionale

16 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.