Bell’affermazione per i colori del Cus Siena ai Campionati italiani master di scherma che si sono svolti a Cagliari, nonostante una partecipazione a ranghi ridotti per infortuni e impegni di lavoro che ha visto al via solo tre atleti cussini nel fioretto.
Nella categoria “3” over 60 Fabio Miraldi conquista il titolo di campiona italiano. Nel tabellone dei 16 Miraldi elimina il veneto Gasparotto per 10-5; nella finale ad otto ha la meglio al cardiopalma sul torinese Ferrario per 9-8; in semifinale rifila un secco 10-5 al mestrino Galvan campione del mondo alcuni anni fa a Sydney per avere poi la meglio nella finale per l’oro sul bergamasco Bosio ancora per 10-5.
Nella categoria “0” (23-40 anni) altra medaglia pregiata per il Cus Siena grazie al fioretto di Lorenzo Giannini che nella finale ad otto batte 10-6 il cagliaritano Loiotile. In semifinale, dopo un assalto avvincente, Giannini ha la meglio 10-8 sul romano Biondi ma nella finale per l’oro cede 6-10 al torinese Zacchero conquistando comunque un ottimo argento.
Nella categoria 2, dopo tre anni d’assenza, torna alle gare il maestro Daniele Giannini che per entrare nella finale ad otto batte il trevigiano Callegarini per 10-6. Nel quarto di finale Daniele Giannini cede al milanese Pulega andando ad occupare l’ottava posizione.
Nella gara a squadre, il CUS Siena, con Giannini, Giannini, Miraldi, è testa di serie numero 1 dopo il girone nel quale conquista 3 vittorie in altrettanti incontri. Nella finale ad otto, dopo l’accesso alla semifinale, si trova di fronte la formazione di Milano contro la quale cede 3-5 con un paio di assalti persi sul filo di lana. Nella finale per il bronzo i senesi sconfiggono seccamente Torino 5-1.
Grazie ai risultati dei tre portacolori cussini, il Cus Siena Scherma va ad occupare la ventinovesima posizione sulle centoventi società approdate in terra sarda ai Campionati italiani master.












