Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
RAPOLANO TERME

Rapolano Terme, progetto del Consorzio di Bonifica per difendere l’abitato dalle esondazioni

Il primo stralcio dell’intervento, finanziato con un contributo di 300 mila euro dalla Protezione Civile, è già in conferenza dei servizi
2 Ottobre 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Prende forma il progetto del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per difendere l’abitato di Rapolano Terme dalle esondazioni. Il progetto preliminare redatto dall’ingegner Martina Bencistà, ufficio progettazione di Cb6, prevede l’adeguamento di una strada comunale e la realizzazione di un argine a protezione di un tratto di rilevato ferroviario. Il rischio idraulico verrà ulteriormente ridotto con il riscavo e la riprofilatura di tre affluenti minori del borro delle Ripi e l’adeguamento di un attraversamento sulla strada comunale, in corrispondenza del borro Madonna a Colle.

Il primo stralcio dell’intervento, finanziato con un contributo di 300 mila euro dalla Protezione Civile, è già in conferenza dei servizi: porterà all’adeguamento della strada comunale che sarà alzata fino a 313,45 metri, in modo da garantire un metro di franco di sicurezza dalla quota del battente idraulico. Sempre nel primo stralcio sarà realizzato un attraversamento, con un manufatto idraulico che permetterà di rilasciare gradualmente una quantità di acqua tale da essere interamente smaltita dall’alveo del borro delle Ripi.

In una prima fase si era pensato a scogliere di protezione realizzate sui corsi d’acqua. Successive indagini, però, hanno portato a una modifica del progetto: l’adeguamento della strada comunale, è stata decisa e approvata dai tecnici del Genio Civile Toscana Sud e del Comune di Rapolano Terme.

“A questo progetto – afferma Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme – lavoriamo da tempo assieme al Consorzio. Permetterà di mettere in sicurezza l’area in maniera intelligente e approfondita. Ritengo – aggiunge il primo cittadino – che un’enorme cassa di espansione sarebbe stata inutile, oltre che irrealizzabile. Questo progetto, invece, risolve in maniera definitiva le criticità con una regolazione adeguata delle attività economiche”.

“Gli studi idraulici – osserva la progettista Martina Bencistà – dimostrano che l’area urbana di Rapolano Terme è interessata da allagamenti poco frequenti. Gli eventi frequenti sono invece circoscritti alle zone a monte dell’abitato e nella campagna oltre il raccordo autostradale Siena-Bettolle. Criticità importanti interessano gli attraversamenti stradali di borro Madonna a Colle, borro Colle Vecchio e fosso Pallotto, a causa di una sezione idraulica quasi del tutto assente e di attraversamenti occlusi dal materiale trasportato”.

“E’ la prima parte importante di un progetto complesso – aggiunge Gabriele Carapelli, vicepresidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – come complessa è la criticità idraulica che ci siamo trovati ad affrontare. Per questo ringraziamo l’impegno della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Rapolano Terme, che saranno fondamentali anche nella successiva fase dell’intervento, necessario per ridurre sensibilmente il rischio idraulico permettendo a questa comunità di vivere in maniera più serena”.

A difesa della linea ferroviaria e per impedire l’allagamento del sottopasso ferroviario sarà realizzato, nel secondo stralcio, anche un rilevato lungo circa 300 metri. Più a valle, gli interventi prevedono il ripristino delle sezioni dei tre affluenti minori: verranno ristabilite le sezioni originali (sufficienti al deflusso) sul borro Madonna a Colle per una lunghezza di circa 350 metri; sul borro Colle Vecchio per circa 200 metri; sul fosso Pallotto per circa 150 metri.

“Lavoriamo da anni su questo importante intervento – conclude Fabio Bellacchi, presidente di Cb6 – finalmente arrivano i primi risultati nell’interesse della comunità di Rapolano Terme”.



Previous Article“La veglia di quartiere”, festa finale per il laboratorio di canti popolari e sonetti con gli over 65
Next Article Terra di Siena International Film Festival: ad “Anni belli” il premio per il miglior film

RACCOMANDATI PER TE

RAPOLANO TERME

A Rapolano Terme è “One More Bet”, la festa della Generazione Z

3 Settembre 2026
Veduta di Rapolano Terme
RAPOLANO TERME

Rapolano Terme, il consiglio comunale torna a riunirsi il 31 agosto

29 Agosto 2026
RAPOLANO TERME

Rapolano Terme: al via la 61° edizione del Settembre Rapolanese

26 Agosto 2026
RAPOLANO TERME

Rapolano Terme, dieci giorni di musica, spettacoli e divertimento

24 Agosto 2026
RAPOLANO TERME

Rapolano Terme: torna a riunirsi il consiglio comunale

26 Luglio 2026
Palazzo Pretorio, Rapolano Terme
RAPOLANO TERME

Rapolano, a Palazzo Pretorio la mostra di Suren Dorfmann

13 Luglio 2026
RAPOLANO TERME

ArmaioLOVE, il borgo di Rapolano si trasforma in un festival

6 Luglio 2026
RAPOLANO TERME

Rapolano Terme: inaugurata la “Colonna dello sguardo”

22 Giugno 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.