Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Incidente sul lavoro a Badesse: gravissimo uomo di 58 anni
  • Poggibonsi, scontri tra bande rivali: cinque indagati – VIDEO
  • Siena Awards Photo Festival, la Cappella di Piazza e Fonte Gaia si illuminano di giallo
  • UNISI, due dottorandi a Londra con il sostegno di AIRC
  • Siena, al Cinema Nuovo Pendola arriva “FOTOGRAMMI”
  • Semplici, missione riscatto per il Costone
  • Siena, standing ovation per il docufilm sul Tuscany Camp
  • Radicondoli, sette premiati al concorso letterario Dina Ferri
  • Siena, avviso pubblico per selezionare un archeologo
  • Colle Val d’Elsa, dal 16 al 18 ottobre torna V.I.A. sulla Francigena
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 10 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni e Buonconvento, verso il Piano Strutturale Intercomunale dei due comuni della Val d’Arbia

16 Gennaio 20204 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

“Siamo un territorio strettamente interconnesso, le caratteristiche e le problematiche sono comuni e per questo deve essere comune anche la progettazione del nostro futuro – così i sindaci Gabriele Berni e Riccardo Conti di Monteroni d’Arbia e Buonconvento, commentano la presentazione degli atti del futuro Piano Strutturale intercomunale – è impossibile pensare allo sviluppo della Val d’Arbia e delle sue infrastrutture senza una visione comune e l’obiettivo è quello di definire le strategie e visioni del futuro coerenti con i caratteri strutturanti dell’intero territorio, inteso come area vasta, per questo abbiamo deciso di istituire un percorso di co-pianificazione strategica. Percorso che è stato riconosciuto importante e significativo anche dalla Regione Toscana ed infatti per questo è stato oggetto di un finanziamento di 60.000 euro”.

I due comuni assieme infatti presentano una popolazione di oltre 12.000 abitanti ed una superficie di circa 170 Kmq, per questo le scelte di governo del territorio producono effetti ben al di là dei confini comunali e le due amministrazioni hanno deciso di costruire, concretamente, un piano di sviluppo comune.

“Uno dei punti salienti della nostra visione futura – continuano i sindaci – è rappresentato dalla necessità di una pianificazione animata da obiettivi di riduzione del consumo di suolo e dalla riqualificazione di un tessuto insediativo già esistente con particolare attenzione al superamento di logiche di urbanizzazione ancorate alla frammentarietà ed al mero sviluppo lungo le infrastrutture principali: noi orienteremo le trasformazioni verso la ridefinizione dei margini urbani, la loro densificazione ed il recupero di aree degradate”.

Nello specifico, i due Comuni evidenziano caratteristiche simili, presentando una continuità territoriale garantita dal percorso della Cassia e dal collegamento ferroviario che connette tra loro i due comuni e gli stessi con Siena Ma anche dal punto di vista geologico ed idrogeologico i due territori sono omogenei, ricadendo entrambi all’interno del bacino del fiume Ombrone e del fiume Arbia, nello specifico, nella Val d’Arbia; gli insediamenti produttivi sorti lungo l’asse della Cassia sono a pettine in entrambi i territori ed infine anche le criticità sono comuni, come le fragilità relative al rischio idraulico ed idrogeologico, in particolare lungo il percorso dell’Arbia e dell’Ombrone. Tutti elementi questi che il Piano Strutturale Intercomunale si prefigge di programmare e coordinare attraverso strategie di area vasta condivise da attuare tramite interventi e azioni di prossimità legate alla necessità della mitigazione del rischio idraulico e della rigenerazione urbana come modalità operativa.

Il superamento di una visione ristretta al proprio confine comunale può consentire importanti sinergie che le amministrazioni hanno già avviato con diversi progetti, ad esempio attraverso protocolli condivisi nel settore turistico e nella valorizzazione dei prodotti locali già sottoscritti o in fase di studio. Riguardo al Piano Strutturale i principi essenziali partono dalla conservazione delle risorse naturali, culturali e sociali, in quanto patrimonio della collettività, presente e futura; ma anche l’individuazione di regole di tutela e degli obiettivi di qualità in accordo con i principi e le disposizioni del Piano Paesaggistico Regionale (PIT/PPR); la formazione di un piano attraverso un percorso condiviso e trasparente, assicurando un ampio confronto sia con gli enti preposti alla tutela dell’ambiente che con la comunità.

“Gli obiettivi che da qui ai prossimi anni ci prefiggiamo di raggiungere – concludono Berni e Conti – sono chiari e riguardano la razionalizzazione del sistema infrastrutturale e della mobilità, al fine di migliorare il livello di accessibilità dei nostri territori anche attraverso la valorizzazione dell’intermodalità. Vogliamo poi attivare sinergie per il recupero e la riqualificazione dei sistemi insediativi e per la valorizzazione del territorio rurale e soprattutto razionalizzare e riqualificare tutto il nostro Comune ed il sistema artigianale ed industriale definendo in particolare per quest’ultimo misure di perequazione territoriale mirate a potenziare l’area industriale di Ponte d’Arbia già individuata di interesse sovracomunale del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC). Per farlo il percorso comincia adesso e passerà da un procedimento partecipativo strutturato che permetta un confronto continuo e trasparente con la nostra cittadinanza”.
 



Previous ArticleToscananeve, svolta meteo: annunciata neve nella notte di venerdì 17 e nella giornata di sabato
Next Article ”Amleto. Uno studio”, al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena

RACCOMANDATI PER TE

MONTERONI D'ARBIA

Monteroni Sotto le Stelle, torna la festa delle associazioni

23 Settembre 2026
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia, inaugurato il nuovo asilo nido Il Gomitolo

18 Settembre 2026
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026
Asl Toscana sud est, logo
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia chiusura temporanea del presidio Asl Toscana sud est

26 Agosto 2026
Ambulanza, interno
MONTERONI D'ARBIA

Tragico incidente stradale a Monteroni: muore un 49enne

24 Agosto 2026
MONTERONI D'ARBIA

Ponte d’Arbia, da 14 anni la scultura unisce culture lungo la Via Francigena

24 Agosto 2026
Mulino di Monteroni d'Arbia
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni investe oltre 1,3 milioni: scuole, sicurezza e servizi

31 Luglio 2026
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni Fish Festival: tre serate di gusto, musica e divertimento

24 Giugno 2026
ULTIME NOTIZIE
Ambulanza vista anteriore, scritta

Incidente sul lavoro a Badesse: gravissimo uomo di 58 anni

9 Ottobre 2026
Polizia, bande rivali

Poggibonsi, scontri tra bande rivali: cinque indagati – VIDEO

9 Ottobre 2026

Siena Awards Photo Festival, la Cappella di Piazza e Fonte Gaia si illuminano di giallo

9 Ottobre 2026

UNISI, due dottorandi a Londra con il sostegno di AIRC

9 Ottobre 2026

Siena, al Cinema Nuovo Pendola arriva “FOTOGRAMMI”

9 Ottobre 2026

Semplici, missione riscatto per il Costone

9 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.