Si è corsa questo pomeriggio, giovedì 18 ottobre, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 17.15, la terza prova del Palio di Siena del 20 ottobre 2018 che si corre in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista Gian Marco Montesano. La prova è stata vinta dalla Contrada della Lupa con Valter Pusceddu detto Bighino su Schietta.
Con nessun cambiamento rispetto alle monte di questa mattina, l’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l’ordine di estrazione delle Contrade per l’assegnazione dei cavalli: Chiocciola, Torre, Giraffa, Selva, Tartuca, Oca, Civetta, Nicchio, Drago e Lupa di rincorsa.
Dopo che il mossiere Fabio Magni ha fatto uscire dai canapi le Contrade per tre volte: la prima per dar modo ai cavalli di tranquillizzarsi (ricordiamo che sette sono gli esordienti in Piazza), la seconda a causa della caduta del canape posteriore per un tocco sullo stesso da parte del cavallo del Drago e la terza per un’eccessiva compressione verso il basso dei barberi; al quarto tentativo, seppur con molta confusione e qualche cavallo che scalcia, entra finalmente la Lupa dopo circa un quarto d’ora di mossa.
Ottimo lo spunto al via di Oca, Selva e Chiocciola. Oca che passa prima a San Martino seguita da Selva e Lupa. Al bandierino bellissimo scatto della Lupa che prende la testa seguita dalla Tartuca. Velocissimo secondo giro delle due Contrade, poi i fantini riprendono i cavalli ed è la Lupa che va a vincere la terza prova con Valter Pusceddu detto Bighino su Schietta.
Domani mattina, alle 10.00, si correrà la quarta prova con l’ordine di ingresso tra i canapi che seguirà quello invertito rispetto all’ordine di assegnazione: Lupa, Drago, Nicchio, Civetta, Oca, Tartuca, Selva, Giraffa, Torre e Chiocciola di rincorsa.
L’ordine di ingresso tra i canapi della terza prova
(contrada, nome cavallo, manto, sesso, età, proprietario; nome fantino, soprannome)
CHIOCCIOLA – TERRIBILE DA CLODIA – sauro C 5 – Mark Harris Getty
Elias Mannucci detto Turbine
TORRE – TONINA – baio F 6 – Elisabetta Ferrini
Giosuè Carboni detto Carburo
GIRAFFA – RAOL – sauro C 8 – Antonio Francesco Mula Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
SELVA – ROMBO DE SEDINI – sauro C 8 – Augusto Posta Carlo Sanna detto Brigante
TARTUCA – REMOREX – sauro C 8 – Massimo Columbu
Andrea Coghe detto Tempesta
OCA – SORIGHITTU – baio C 7 – Simone Pistolesi
Giuseppe Zedde detto Gingillo
CIVETTA – TECHERO – baio C 6 – Massimiliano Montomoli
Andrea Mari detto Brio
NICCHIO – VIOLENTA DA CLODIA – baio F 5 – Theodore William Thomas Westerman Giovanni Atzeni detto Tittia