Si è corsa questa mattina, mercoledì 15 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 10, la quarta prova del Palio di Siena del 16 agosto 2018 che si corre in onore della Madonna dell’Assunta ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista belga Charles Szymkowicz.
L’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito quello inverso di assegnazione: Tartuca, Bruco, Nicchio, Drago, Civetta, Giraffa, Valdimontone, Pantera, Leocorno e Lupa di ricorsa. Per quanto riguarda le monte per la Lupa ha corso, come inizialmente previsto, Giuseppe Zedde detto Gingillo dopo che, nella prima prova, aveva montato Federico Guglielmi.
Prima della mossa i fantini sono scesi da cavallo ed è stato effettuato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova.
Dopo che il mossiere Fabio Magni ha abbassato il canape su una minima forzatura, soprattutto per fare effettuare ai cavalli un giro di sgambatura, al secondo allineamento mossa rapida con qualche problema di ingresso del cavallo della Lupa di rincorsa, con ottimo spunto al via di Giraffa, Tartuca, Pantera, e Bruco. Posizioni invariate fino al primo bandierino. Continua davanti la Giraffa nel secondo giro con Tremendo che inizia a richiamare Queen Winne e con la Civetta che allunga e passa in testa davanti all’ultimo passaggio davanti al Comune andando a vincere la quarta prova con Giosuè Carboni detto Carburo su Tabacco davanti a Giraffa, Bruco, Tartuca e Leocorno.
Questa sera alle 19.15, si correrà la prova generale, che sarà preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo, con l’ordine tra i canapi che seguirà quello di orecchio all’atto del sorteggio: Lupa, Tartuca, Bruco, Giraffa, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Pantera, Drago e Civetta di rincorsa.
L’ordine di ingresso tra i canapi della quarta prova
(contrada, nome cavallo, manto, sesso, età, proprietario;
nome fantino, soprannome)
nome fantino, soprannome)
Giovanni Atzeni detto Tittia
Sebastiano Murtas detto Grandine
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Andrea Mari detto Brio
Giosuè Carboni detto Carburo
Francesco Caria detto Tremendo
Antonio Siri detto Amsicora
PANTERA – REXY – baio oscuro C 8 – Nicola Sandroni
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Carlo Sanna detto Brigante
RINCORSA LUPA – PORTO ALABE – sauro C 10 – Fabrizio Brogi
Giuseppe Zedde detto Gingillo
Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram