Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA e FINANZA

Massimo Terrosi: ”Fises ha la solidità per guardare al futuro, pronta ad affrontare le nuove sfide”

6 Giugno 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

massimoterrosi-fises“Svolgeremo la nostra attività sulla base di linee guida che hanno portato ottimi risultati, con grande attenzione alle necessità che si porranno e cogliendo nuove opportunità di espansione. Il nostro ruolo è quello di aiutare tutti i settori economici, attivando ogni possibile collaborazione per rendere sempre più concreto il nostro ruolo di partner d’impresa, mantenendo la stessa cautela e rigore che hanno consentito a Fises di raggiungere risultati importanti in questi anni”

“Ringrazio i soci della Finanziaria Senese di Sviluppo per la fiducia che hanno dato a me e a tutto il nuovo consiglio di amministrazione che guiderà la Fises nei prossimi tre anni. Un lavoro a favore del territorio, che ci vedrà impegnati al fianco delle imprese, salvaguardando la solidità patrimoniale della società e la capacità di generare adeguata redditività dalla gestione, facendo nostre le sfide che questo territorio vorrà affidarci. Segnali di ripresa ci sono. Oggi vanno attivati tutti gli strumenti per poter essere di stimolo allo sviluppo economico del territorio, anche in collaborazione con altri Istituti. Prioritario continuerà ad essere per Fises il sostegno alle start up, alle imprese giovanili e femminili, ai progetti di investimento ed alle capitalizzazioni aziendali, e particolare attenzione sarà dedicata alla salvaguardia ed all’incremento dei livelli occupazionali”.

Così Massimo Terrosi, 53 anni, residente a Sinalunga, imprenditore nel settore del commercio e delle assicurazioni, che l’assemblea di Fises di venerdì 25 maggio ha nominato presidente della società. Con lui, nel ruolo di vice presidente Franco Guerri, membro della deputazione generale della Fondazione e commercialista della zona dell’Amiata, poi entra in consiglio anche Mario Cerri, presidente Confartigianato Siena e imprenditore a Casole, mentre vengono confermati in consiglio Claudia Bencini, imprenditrice di Poggibonsi, e Manuele Giuggioli artigiano di Siena. Confermato anche il collegio dei revisori con Marco Turchi, Roberto Lusini e Daniela Belli.

Terrosi è già stato consigliere di amministrazione di Fi.Se.S. dal 2000 al 2006, è stato dal 2005 al 2015 presidente del cda di Promosiena spa, e dal 2015 al 2018 amministratore unico di Promosiena. Dal 2010 è membro della giunta provinciale di Confesercenti provinciale di Siena, dal 2017 è vice presidente della Confesercenti provinciale, dal 2010 è stato consigliere di amministrazione di Confesercenti Impresa srl mentre dal 2017 ne è presidente.

“Ringrazio Stefano Bernardini, il consiglio di amministrazione uscente e la struttura operativa che hanno guidato e lavorato con attenzione e sapienza nella Fises – prosegue il presidente – La Finanziaria ha la solidità per guardare al futuro con fiducia, è autonoma, in salute e capace di continuare la propria attività in piena autonomia anche nei prossimi anni, pronta ad affrontare le nuove sfide che si porranno. Per l’esercizio in corso l’operatività è garantita dalla liquidità in cassa, già messa a disposizione con il Piano Operativo 2018 che prevede, in questa prima fase, lo stanziamento dell’importo di 16 milioni di euro. La società prevede un buon livello di liquidità  anche per i prossimi esercizi, dai rientri dei finanziamenti in essere, ciò che assicura un adeguato grado di autonomia finanziaria nello svolgimento dell’attività istituzionale di concessione dei finanziamenti nel territorio di riferimento. Da questo punto di vista il numero di operazioni stimate è di oltre 200 all’anno per un importo complessivo di 15 milioni euro”.

 “Quindi i presupposti per guardare al futuro con fiducia sono concreti – conclude Terrosi – Svolgeremo la nostra attività sulla base di linee guida che hanno portato ottimi risultati, con grande attenzione alle necessità che si porranno e cogliendo nuove opportunità di espansione. Il nostro ruolo è quello di aiutare tutti i settori economici, attivando ogni possibile collaborazione per rendere sempre più concreto il nostro ruolo di partner d’impresa, mantenendo la stessa cautela e rigore che hanno consentito a Fises di raggiungere risultati importanti in questi anni. Nei mesi a seguire sarà rivisto il Piano Industriale per il prossimo triennio, concordando con i soci le strategie da mettere in campo per il prossimo triennio”.



Previous ArticleVertenza Mercatone Uno di Colle di Val d’Elsa: solidarietà della FISAC CGIL
Next Article Completamento dei lavori alla rete elettrica del policlinico di Siena: interruzione di corrente programmata nel quarto lotto e nella farmacia ospedaliera

RACCOMANDATI PER TE

ECONOMIA e FINANZA

MPS, fronte comune delle istituzioni toscane: tavolo permanente per il futuro della banca

5 Settembre 2026
ECONOMIA e FINANZA

Cimbri (Unipol): “Vedo Mps capofila della seconda banca italiana”

28 Agosto 2026
Mps, insegna banca Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps, parere favorevole del Comitato Parti Correlate all’ops su Banca Generali

28 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Generali: “Disponibili a valutare l’offerta di Mps, prospetta opportunità di crescita”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Fondazione Mps: “Fondamentale il legame con Siena e il territorio”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Confesercenti: desertificazione commerciale, Siena batta un colpo

27 Agosto 2026
Capitani, Fabio, Carletti, Giani
ECONOMIA e FINANZA

Mps: incontro Provincia, Comune e Regione con ministro Giorgetti

25 Agosto 2026
Piazza Salimbeni, sede del Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps: Giani, Carletti e Fabio chiedono un incontro urgente al ministro Giorgetti

25 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.